Ravenna TeatroResidenze Artistiche

2023

Gennaio

  • gruppoY (Monica Francia, Sara Zannoni, Zoe Francia Lamattina)

ARCHIVIO SEGRETA è un progetto di ricerca coreografica a cura di Monica Francia e di Zoe Francia Lamattina. Lo spazio di VulKano è stato teatro di una residenza volta a riprenderne i temi per dare il via a percorsi di gruppo che si sono tenuti in estate e autunno.

 

Febbraio / Marzo

  • Albe / Drammatico Vegetale

Per diverse settimane gli spazi dell’ex scuola elementare sono stati fondamentali per i riallestimenti e le prove degli spettacoli prodotti da Ravenna Teatro che hanno debuttato nel corso della Stagione 23-24 (Pinocchio in 7T, Viaggio in Aereo, Odisea, Thioro…).

 

Marzo

  • ErosAntEros

Gli spazi della ex scuola elementare di San Bartolo ospitano la compagnia ErosAntEros (Agata Tomsic e Davide Sacco), che dopo la residenza a La Chartreuse – Centre national des écritures du spectacle, ad Avignone, è tornano a VulKano per lavorare a GAIA, la nuova produzione che sviluppa a fondo temi fondamentali come la catastrofe ambientale, l’inquinamento e lo sfruttamento del pianeta Terra da parte dell’uomo.

 

Maggio / Luglio

  • Agnese Banti

Nel corso dell’estate, in alternanza a residenze legate alla produzione del Don Chisciotte ad Ardere (ospitando attori e musicisti impegnati nelle serate di spettacolo) lo spazio di Vulkano è stato prezioso per Agnese Banti e la sua ricerca sonora per Speaking cables, performance che ha debuttato al festival di Santarcangelo 2023.

 

Agosto / Ottobre

  • Collettivo Le Notti

Il Collettivo Le Notti ha lavorato in residenza a Vulkano sul progetto GloriaAd’io

  • Studio Doiz

La compagnia ravennate Studio Doiz è stat ospite di Vulkano per le prove dello spettacolo Abbandono (testo Iacopo Gardelli, regia Roberto Magnani, in scena Alice Gera e Lorenzo Carpinelli), lavoro che ha poi debuttato ad Approdi 2023.

  • Licia Lanera

Roberto Magnani delle Albe ha lavorato con Licia Lanera sullo spettacolo Altri libertini di Tondelli che debutterà nel 2024 a Roma.

 

Novembre / Dicembre

  • Drammatico Vegetale

Da novembre a fine anno VulKano è di nuovo sede di prove per la Drammatico Vegetale e il suo Poemetto Illustrato che debutterà nel marzo del 2024.

  • Camilla Berardi, Massimo Giordani, Alessandro Argnani / Ravenna Teatro

Prove a Vulkano per la realizzazione di L’Europa non cade dal cielo con Camilla Berardi e Massimo Giordani, firmato da Alessandro Argnani (attore e direttore di Ravenna Teatro) e Laura Orlandini (storica, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia), progetto che mira a sensibilizzare i cittadini all’idea di unità europea e che è stato rappresentato nei teatri della Romagna fino a fine 2023.

2022

gennaio

  • Collettivo crisi collettiva
    Torna in residenza a VulKano il Collettivo Crisi Collettiva.”Nel nostro primo momento di permanenza, Cesàr Brie si è proposto di aiutarci nella creazione e nella fase di montaggio delle scene di Aspetta, tiva(?)
Il nostro intento in questo ’secondo tempo’ sarà quello di utilizzare tutto ciò che abbiamo appreso in questo periodo e l’esperienza d’indagine dal punto di vista degli adolescenti bolognesi, per terminare il nostro progetto sulla tematica dell’aspettativa.”
  • Associazione Culturale Fosca
    La residenza ha dato corpo a MELUSINA (di fate e di streghe), indagine sul femminile che chiude la trilogia d’indagine sugli archetipi nelle fiabe. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Rasi di Ravenna nel febbraio 2023

 

aprile/maggio

  • Rita Felicetti
    Rita Felicetti con NON è FACILE prove di una band di mezza età parla della complicata relazione tra persone che suonano insieme e che si rifugiano dalla vita di tutti i giorni, dentro una sala prove/bunker. Non hanno molto in comune ma sul piano musicale trovano intesa e armonia. Nell’attesa di fare un live, durante le prove scrivono e interpretano canzoni e fanno i conti con i propri limiti. La musica aiuta queste ‘solitudini’ a capirsi anche se hanno età e percorsi diversi.

 

maggio

  • Niconote
    Seconda tappa di ricerca per il Rework di REGOLA concerto-suite ispirato ad Hildegard von Bingen, creato nel 2003 e che NicoNote alias Nicoletta Magalotti, performer e ricercatrice vocale, riprende e fa risuonare in questo tempo di nuova condizione. In cantiere una produzione discografica ed aperture pubbliche.
    Co-produzione 2020: NicoNote Dream Action, ICE festival International Ecritures Contemporaines, New Interplanetary Melodies.

giugno

  • Vladimiro Strinati Danilo Conti

agosto

  • Studio Doiz, Matteo Gatta, Mauro Lamantia
    Prove del testo Gramsci Gay di Iacopo Gardelli, con in scena Mauro Lamantia e la regia di Matteo Gatta. Lo spettacolo, vincitore della Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2022 e del bando Teatro… Voce della società giovanile 2022, è una produzione Studio Doiz, con le scene e i costumi di Gaia Crespi e il disegno tecnico e voce di Mattia Sartoni.

 

settembre

  • Collettivo La corsa
    Con la collaborazione alla drammaturgia di Valeria Pollice e alla drammaturgia sonora di Mirto Baliani, Gianni Vastarella firma il nuovo lavoro del Collettivo LaCorsa, in prova a fine settembre negli spazi di VulKano.
Adam Mazur e le Intolleranze Sentimentali cerca di mettere a fuoco la figura del regista: “la regia è prendersi la responsabilità di fare i conti con l’economia dello spettacolo, centellinare ogni movimento, controllare qualsiasi sfumatura del testo. La regia è anche sapere gestire le intolleranze sentimentali che nascono verso il regista, ma che permettono, superato lo sforzo, un legame allo stesso tempo più profondo con l’autore.” (Gianni Vastarella).
    Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Socjale di Piangipane il 26 e 27 ottobre.

 

Ottobre

  • Salvatore Tringali
    Achille – Studio sulla fragilità umana di Salvatore Tringali e Orazio Condorelli, nato con la collaborazione di Francesco Arevalos, prende spunto dalla figura dell’eroe della mitologia greca per raccontare una storia moderna sulla vulnerabilità terrena. Durante la residenza a Vulkano, la compagnia ha provato lo spettacolo che ha debuttato al Rasi nell’ambito degli Stati generali della non-scuola (14 ottobre)

 

novembre

  • Progetto OTS di Pietro Babina e Alberto Fiori
    “Eccoci giunti alla quarta delle tappa propedeutiche del progetto OTS finalizzate alla realizzazione dell’Opera da Tre Soldi (di nome e di fatto). In questa residenza ci siamo dati il compito di imbastire tutto il primo atto ed anche di giungere ad una definizione di tutta la parte musicale, quindi tutte le canzoni contenute nei tre atti che costituiscono l’intera opera sia da un punto di vista degli adattamenti delle musiche, sia per quanto riguarda i testi nella nuova traduzione curata appositamente per questo allestimento.” PB+AF

 

dicembre

  • Viola Marietti
    Viola Marietti si prepara al debutto dello spettacolo A.L.D.S.T. Al limite dello sputtanamento totale di cui Matteo Gatta firma la regia.
    L’inquietudine di chi soffre di un’adolescenza lunga e si trascina in un tempo apparentemente senza senso è qui al centro di uno spettacolo che vede protagonista una ragazza di oggi e le sue contraddizioni, che sono il riflesso di un’epoca complessa.
    Lo spettacolo ha debuttato nella rassegna Al Socjale il 21 dicembre 2022
2021

febbraio

  • Collettivo la corsa
    Il collettivo di artisti (alcuni fondatori della ex compagnia Punta Corsara (Gianni Vastarella, Valeria Pollice, Giuseppina Cervizzi) sono uniti nel progetto di sperimentare una nuova fruizione teatrale.
  • TeatroINfolle
    La residenza a Vulkano è stato una delle tappe che hanno portato allo spettacolo OUTIS – Viaggio per mare che ha debuttato al Teatro Rasi il 31 marzo 2022

 

marzo

  • Alessandro Berti / casavuota
    Alessandro Berti ha lavorato al completamento dello spettacolo NEGRI SENZA MEMORIA che è stato rappresentato al Teatro Socjale di Ravenna il 30 ottobre 2021

aprile

  • Ondina Quadri
    La residenza ha portato allo studio dello spettacolo EMILIO che ha debuttato all’interno del Festival di Santarcangelo 2021
  • Alessandro Berti / casavuota
    Alessandro Berti ha lavorato al completamento dello spettacolo NEGRI SENZA MEMORIA che è stato rappresentato al Teatro Socjale di Ravenna il 30 ottobre 2021

 

Maggio

  • Pietro Babina
    La residenza ha portato allo sviluppo del progetto OTS, lavoro su un’Opera da Tre Soldi in due persone.

 

giugno

  • Margherita Ortolani/Blitz
    Il lavoro della compagnia si è concentrato sullo spettacolo 5 DISCORSI X DISTRUGGERE ME di e con Margherita Ortolani
  • Alessandro Berti / casavuota
    Alessandro Berti ha lavorato al completamento dello spettacolo NEGRI SENZA MEMORIA che è stato rappresentato al Teatro Socjale di Ravenna il 30 ottobre 2021

 

novembre / dicembre

  • Compagnia Amendola/Malorni
    Lo studio su LA FAILLE (il titolo originale francese) a conosciuto a Ravenna la seconda tappa di lavoro. Il debutto è previsto tra estate e autunno 2022.