SPAZITeatro Alighieri

Realizzato tra il 1838 e il 1852 dai due architetti veneti, i fratelli Tomaso e Giovan Batista Meduna, il Teatro Dante Alighieri è il maggiore teatro della città di Ravenna e uno dei più eleganti teatri storici d’Italia. L’edificio neoclassico – intitolato al Poeta su suggerimento del delegato apostolico, monsignor Stefano Rossi – è dotato di circa 850 posti fra platea e palchi, una volta affrescata e un’elegante sala del ridotto intitolata nel 2004 ad Arcangelo Corelli in occasione dei 350 anni dalla nascita del compositore di Fusignano.

Ravenna Teatro vi programma parte della Stagione dei teatri, in convenzione con il Comune di Ravenna e in collaborazione con Ravenna Manifestazioni che lo gestisce, curando la programmazione di lirica e balletto.

Informazioni utili e come arrivare

Il Teatro Alighieri è in via Mariani 1, in centro storico a Ravenna. L’edificio si trova nella ZTL, l’unico accesso è da via Carducci.
Per informazioni Ufficio permessi.

PARCHEGGI
Nelle vie limitrofe il parcheggio è a pagamento esclusivamente nei giorni feriali dalle 8.00 alle 18,30. Le aree di sosta con maggiore disponibilità sono in Largo Firenze (103 posti) o nelle adiacenze del Duomo (a 5 minuti a piedi). Nelle sere di spettacolo il Garage Mariani (in via Mariani, a 50 metri dal teatro) resta aperto fino alla fine della replica (parcheggio a pagamento).

AUTOBUS
Davanti al Teatro Alighieri si trovano le fermate delle linee urbane 1, 2, 3, 4, 5, 8, 18, 70, 80, 145, 159, 161, 162, 176 (fermata Teatro Alighieri).
Per informazioni su orari e percorsi www.startromagna.it

TRENO
Il Teatro Alighieri dista circa 750 metri (9 minuti a piedi) dalla stazione ferroviaria.

Per informazioni:
SITO INTERNET: www.teatroalighieri.org
TEL. 0544 249211
E-MAIL info@teatroalighieri.org
FACEBOOK: @TeatroAlighieri

Calendario