SPAZITeatro Socjale

Il 7 settembre 1911 la Cooperativa Agricola Braccianti Piangipane acquistò un terreno per destinarlo alla costruzione di un Teatro Sociale. La “i” fu sostituita con la “j” e, nel 1921, venne finalmente inaugurato con un grande comizio il Teatro Socjale.
Il Teatro apparve nella sua eleganza retrò, dotato di una grande platea, un palcoscenico in tavole, una galleria tutt’intorno. Non aveva sedie fisse e ogni spettatore doveva portarsi la propria da casa.
La storia di questo luogo affonda le sue radici nella concezione collettivistica della produzione dei primi del ‘900 e nella ricerca di migliori condizioni di vita per il paese attraverso la realizzazione di spazi che permettessero l’elevazione culturale delle masse bracciantili.
Fino agli anni ’70 il “Socjale” fu la sede di numerosi eventi culturali e politici, nonchè delle tradizionali feste paesane. Poi iniziò un piccolo declino.
Nel 1990 nacque il Circolo Arci Teatro Socjale e il teatro ritrovò vitalità con concerti jazz e blues e proiezioni cinematografiche accompagnati da vino e cappelletti fatti in casa.
Dal 2004 al 2007 il Teatro Socjale è stato oggetto di restauro per riportarlo alla grandiosità del 1921.

Informazioni utili e come arrivare

Il Teatro Socjale si trova in via Piangipane 153, a Piangipane (Ravenna), 5 chilometri da Ravenna (5 minuti in auto), 13 dalla Stazione Ferroviaria (circa 15 minuti in auto). L’ingresso alle attività promosse dal Teatro Socjale (musica, teatro e cinema) è riservato ai soci Arci.

PARCHEGGI
C’è un’area parcheggio di fronte al teatro e altre possibilità, dove consentito, su via Piangipane.

AUTOBUS
Nei pressi del Teatro Socjale si trovano le fermate delle linee 150 e 151 (fermata Cooperativa).
Per informazioni su orari e percorsi www.startromagna.it

Per informazioni:
SITO INTERNET: www.teatrosocjale.it
TEL. 3276719681
E-MAIL info@teatrosocjale.it
FACEBOOK: @teatrosocjale

Calendario