SPAZIArtificerie Almagià

Ex magazzino di stoccaggio dello zolfo delle Raffinerie Almagià, fondate nel 1887 e situate nel cuore del vecchio Porto, l’opificio ha funzionato per quasi un secolo.
Al centro di un progetto di riqualificazione urbana della Darsena di Città, nel 1996 Fondazione Ravenna Manifestazioni lo sceglie come luogo per il debutto dell’opera teatrale “All’Inferno!”, spettacolo scritto e diretto da Marco Martinelli. Tre anni dopo il Comune acquista l’ex magazzino e lo ristruttura, restituendo alla comunità uno spazio artistico vitale in un quartiere cittadino in costante trasformazione.
La pianta è simile a quella di una basilica, con una grande navata centrale e con porticati nelle due navate laterali. Oggi può ospitare 240 posti a sedere ed è punto di riferimento per eventi di danza contemporanea, teatro d’animazione, teatro di ricerca.

Artificerie Almagià è gestita da E Production, congiunzione delle compagnie teatrali Fanny & Alexander e Menoventi, operante in rete con la compagnia di danza gruppo nanou, e promuove i festival multidisciplinari Fèsta, Loose e Meme e la rassegna Club Adriatico.
La Rete Almagià, associazione di associazioni, che unisce alcune realtà culturali della città operanti nel campo del teatro, della danza, della musica e delle arti visive, sviluppa i propri progetti attraverso una residenza artistica nello spazio, e vi realizza una programmazione interdisciplinare.

Informazioni utili e come arrivare

Artificerie Almagià è in via dell’Almagià, 50, nella zona della darsena di Ravenna.

PARCHEGGI
Attorno all’area dell’Almagià ci sono piccoli parcheggi gratuiti. Ampia possibilità di parcheggio nel vicino Piazzale Moro e in viale Giovanni Spadolini.

AUTOBUS
Nei pressi del dell’Almagià si trovano le fermate delle linee urbane 1,8,30,70,80 (fermata Trieste Farmacia) e 147, 149, 156 (fermata Piazza Aldo Moro).
In Piazzale Moro c’è l’Autostazione dove fermano tutte le linee extraurbane.
Per informazioni su orari e percorsi www.startromagna.it

TRENO
Artificerie Almagià dista circa 200 metri (3 minuti a piedi) dalla stazione ferroviaria (utilizzare il sottopassaggio che porta al Piazzale Moro).

Per informazioni:
SITO INTERNET: www.almagia.netwww.e-production.org
TEL. Marco Molduzzi (E Production) 3497767662
E-MAIL marcomolduzzi@gmail.com
FACEBOOK: @artificeriealmagia

Calendario