CANTIERE MALAGOLAChiamata Pubblica di Marco Martinelli e Ermanna Montanari

È con un nuovo progetto triennale che Ermanna Montanari e Marco Martinelli, fondatori e direzione artistica del Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, inaugurano il loro Cantiere Malagola: raccogliendo da una parte l’eredità importante del Cantiere Dante e dall’altra sottolineando una forte relazione con il Centro di ricerca vocale e sonora fondato 
e diretto proprio da Montanari insieme a Enrico Pitozzi. E rovesciando i termini della narrazione. Perché, partendo dal castello incantato per poi arrivare alla locanda, mettono in luce il dubbio, la ferita, che Cervantes ci pone sulla relazione articolata tra realtà e sogno, che ci spinge a interrogarci profondamente, e ci indica di tenere vigile l’attenzione sul sogno, sui desideri infiniti.
La prima “anta” ha debuttato nell’estate 2023, attraverso il compiersi di un viaggio onirico, misterioso, individuale – come nei Misteri Eleusini, un percorso vocale e sonoro.
La seconda “anta” si legherà alla prima nell’estate 2024, inserita come lo scorso anno nella programmazione di Ravenna Festival.

Cos’è la Chiamata Pubblica?
La Chiamata Pubblica è l’invito che fa Ravenna Teatro a tutta la cittadinanza a partecipare alla costruzione dello spettacolo di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari su Don Chisciotte di Miguel De Cervantes. È una città intera che può rispondere a questo invito di “farsi luogo”, farsi comunità, nell’epoca dei non-luoghi e della frantumazione del senso comunitario.
Chi può partecipare e cosa c’è da fare?
Tutti possono partecipare, senza limiti di numero, età, lingua o preparazione specifica, di residenza o nazionalità. La Chiamata è un grande “laboratorio” che vedrà i cittadini volontari impegnati con mansioni e livelli diversi di partecipazione alla creazione: canto, danza e movimento, recitazione corale, costruzione di scene e costumi, organizzazione. Tutto questo sotto la direzione di Martinelli e Montanari e degli attori del Teatro delle Albe.
Che tipo di impegno è richiesto?
Ognuno parteciperà con i tempi che potrà. Verranno comunicate le prove di volta in volta, poi verrà fatto un calendario di presenze durante le recite.
CORI Don Chisciotte
C’è un unico grande popolo, che abita il castello incantato e la locanda. Che balla scatenato. All’interno della sequenza drammaturgica il popolo si distinguerà in diversi gruppi: alcuni formeranno cori, altri apparizioni.
1. Coro dei sognatori nell’androne
2. Coro delle apparizioni nelle stanze del palazzo
3. Coro delle Marcelle e dei Marcelli: coro di adolescenti
4. Coro delle glossolalie
5. Coro delle locandiere
6. Coro delle carcerate e dei carcerati
7. Coro dei presunti ragionevoli per il rogo dei libri
+
8. Coro degli organizzatori
9. Coro dei tecnici
10. Coro scene e costumi

REGISTRAZIONI INCONTRI

Nell’area PODCAST, si possono riascoltare gli incontri della CHIAMATA PUBBLICA, all’interno della cartella CANTIERE MALAGOLA.

INDICAZIONI PER I COSTUMI

Cliccando sul link corrispondente al vostro coro di appartenenza troverete, oltre alle indicazioni scritte, anche alcune indicazioni cromatiche, in modo da fare un confronto con gli abiti che avete già.

– Coro dei sognatori nell’androne, coro delle locandiere, coro delle glossolalìe CLICCA QUI
– Coro delle carcerate e dei carcerati CLICCA QUI
– Coro delle Marcelle e dei Marcelli CLICCA QUI
– Coro dei presunti ragionevoli per il rogo dei libri CLICCA QUI

INFORMAZIONI

Se non ricevete già  le informazioni scrivete a cantieremalagola@ravennateatro.com con richiesta di inserimento nella newsletter

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi alla Chiamata Pubblica è necessario compilare i moduli che verranno inviati prossimamente via mail, e fornire una copia del documento d’identità e del codice fiscale.

Segnaliamo che per i minorenni è necessario ricevere tutti i moduli al più presto comprensivi del codice fiscale e del documento d’identità del minore e del documento d’identità di entrambi i genitori.

GRUPPO WHATSAPP

Potete iscrivervi al gruppo Whatsapp del Coro dei cittadini cliccando QUI, oppure iscrivervi ai singoli gruppi Whatsapp dei cori di riferimento:

Coro delle carcerate e dei carcerati CLICCA QUI 
Coro glossolalie
 CLICCA QUI
Coro delle locandiere CLICCA QUI
Coro delle Marcelle e dei Marcelli: coro di adolescenti CLICCA QUI
Coro dei sognatori nell’androne CLICCA QUI
Coro dei presunti ragionevoli per il rogo dei libri CLICCA QUI

LIBRO DA BRUCIARE

Il libro che vi ha convinto che è possibile cambiarlo questo mondo, che un’altra vita è possibile, che non bisogna mai rassegnarsi al grigiore quotidiano, all’ingiustizia, al “tanto fanno tutti così”, mai rinunciare ai sogni, sempre cercare il “vero” e il “bello” per il quale vale la pena vivere, e combattere.

UN VOSTRO SOGNO SIGNIFICATIVO

Potete mandare il racconto del sogno e il titolo del libro via mail a cantieremalagola@ravennateatro.com oppure portarcelo in formato cartaceo al Teatro Rasi da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18.