Enigma. Requiem per Pinocchio

regia, allestimento e luci Cesare Ronconi · testo originale Mariangela Gualtieri · con Chiara Bersani, Silvia Calderoni, Mariangela Gualtieri, Matteo Ramponi e con, al canto Silvia Curreli, Elena Griggio · musiche dal vivo di e con Attila Faravelli, Ilaria Lemmo, Enrico Malatesta · collaborazione luci Stefano Cortesi · suono Andrea Zanella, Michele Bertoni · costumi Cristiana Curreli/ReeDo Lab · scultura in legno Maurizio Bertoni · oggetti di scena Mariacristina Navacchia · dipinti di scena Luciana Ronconi · cura e ufficio stampa Lorella Barlaam · consulenza amministrativa Cronopios · produzione Teatro Valdoca, ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna; AMAT e Comune di Ascoli Piceno nell’ambito di “MarcheinVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma” progetto di Mibact e Regione Marche coordinato da Consorzio Marche Spettacolo.

L’attività di Teatro Valdoca è sostenuta dal contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena.

In una partitura fatta di canto e suono dal vivo, il requiem è per il Pinocchio burattino, perché i suoi pezzi di legno sono smembrati, arsi, e ora egli è umano, anzi è l’umano puro, maschile e femminile insieme. Come si diventa umani? Come si resta fedeli all’infanzia? Questa compagnia storica della scena italiana fa pulsare domande emerse dalla favola e dal silenzio del mistero. Sentiremo parole che chiedono attenzione, parole morbide ma feroci, indispensabili.

Date spettacolo
sabato 9 aprile 2022 ore 21.00
domenica 10 aprile 2022 ore 15.30

Durata
80′ senza intervallo

INGRESSO IN TEATRO
Invitiamo gli spettatori a prendere nota che, diversamente da quanto indicato sul biglietto, le porte del Teatro Alighieri saranno aperte al pubblico sabato 9 dalle ore 20.40 e domenica 10 dalle ore 15.10.

“Magnifiche cose e tremende aspettano il disobbediente” di Mariangela Gualtieri con l’estratto “La Fatina” dal testo dello spettacolo

BIGLIETTI GRATUITI UNIVERSITARI/E CAMPUS RAVENNA IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE FLAMINIA

Fotografie di Simona Diacci Trinity

sabato 9 Aprile 2022 ore 21:00
21:00

Teatro Alighieri

Acquista biglietti

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo