TEATRO DELLE ALBE / RAVENNA TEATROnon-scuola

La non-scuola è un’esperienza teatrale “asinina” e antiaccademica che il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro tiene viva dal 1991 a Ravenna e nel mondo, in forte relazione con le istituzioni locali e scolastiche, e che ha assunto nel tempo l’importanza e il riconoscimento di un vero e proprio passaggio formativo nel segno del cortocircuito di arte e vita.
La non-scuola coinvolge ogni anno centinaia di ragazzi, che si confrontano con i testi della tradizione teatrale, li attraversano e “mettono in vita” in una preziosa occasione di confronto attraverso il teatro, che è prima di tutto:
“Incontro con l’altro, è l’altro che interroghiamo e che ci interroga, è il nostro specchio rovesciato, è il non conosciuto e il non conoscibile. Il teatro è il laboratorio in cui tale conoscenza oscura può darsi per enigmi, per lampi”. (Marco Martinelli)

Leggi di più
Nella non-scuola si promuove l’idea di una pratica artistica e pedagogica che abbraccia ed esalta tutte le diversità, anche quelle linguistiche e etniche, perché vanno ricondotte alla medesima generosità e fame di vita dell’adolescente, così come un testo “classico” (in cui sono sedimentate le pulsioni di intere epoche) può parlare lingue diverse a seconda del contesto che lo adotta e lo rivive.

Inizialmente solo negli istituti superiori della città di Ravenna – dove ogni anno a primavera si tiene il festival della non-scuola, un’invasione adolescente del Teatro Rasi che attraversa e divora i classici restituendone l’origine dionisiaca -, poi in diverse periferie del mondo (da Milano a Mazara del Vallo, passando per Scampia e Seneghe in Sardegna, Lido Adriano e Santarcangelo di Romagna, dagli Stati Uniti alla Francia e dal Senegal al Brasile e al Kenya), attraverso il contagio della non-scuola si è innestato tra la scena e l’universo corale dei ragazzi un atto teatrale che ha generato negli anni migliaia di giovani appassionati alla scena e allo sguardo.

Proprio per la non-scuola Marco Martinelli ha ricevuto il Premio Speciale Ubu, “l’Oscar” del teatro italiano, e diverse sono le pubblicazioni sia in campo teatrale che pedagogico dedicate a questa esperienza che con i suoi trent’anni di storia è considerata “modello” e “buona pratica”.

L’Apocalisse del molto comune
“La non-scuola non si chiamava così, ma esisteva già dal ’91, quando alle Albe venne assegnata la direzione del Rasi. Marco e Maurizio Lupinelli cominciarono a tenere dei laboratori teatrali nei licei. All’inizio vi parteciparono solo quaranta studenti, che poi per contagio, anno dopo anno, divennero dieci volte tanti, coinvolgendo tutte le scuole della città.

Non andavamo a insegnare. Il teatro non si insegna. Andavamo a giocare, a sudare insieme. Come giocano i bambini su un campetto da calcio, senza schemi né divise, per il puro piacere del gioco, come capita ormai di vederli solamente in Africa, a piedi nudi sulla sabbia, o nel sud d’Italia: al nord è raro, i più sono irrigimentati a copiare il calcio dei “grandi”, soldi e televisione. In quel piacere ci sono una purezza e un sentimento del mondo che nessun campionato miliardario può dare. La felicità del corpo vivo, la corsa, le cadute, la terra sotto i piedi, il sole, i corpi accaldati dei compagni, l’essere insieme, orda, squadra, coro, comunità, la sfera-mondo che volteggia e per magia finisce dentro la rete.
Scuola e teatro sono stranieri l’uno all’altra, e il loro accoppiamento è naturalmente mostruoso. Il teatro è una palestra di umanità selvatica e ribaltata, di eccessi e misura, dove si diventa quello che non si è; la scuola è il grande teatro della gerarchia e dell’imparare per tempo a essere società. Quando Cristina Ventrucci parlò di non-scuola, la definizione fu accolta senza discussioni. Il gioco è ancora oggi l’amorevole massacro della Tradizione. Non “mettere in scena”, ma “mettere in vita” i testi antichi: resuscitare Aristofane, non recitarlo. La tecnica della resurrezione parte dal fare a pezzi, disossare.
Adolescenti e Tradizione: i Senza Parole e la Biblioteca. Qui c’è un lampo, due legni che si sfregano. Prendi un testo, e guardalo sotto: là sotto, sotto le parole, c’è qualcosa che le parole da sole non dicono. Là sotto c’è il rovello che lo ha generato. Ci restano le parole, mentre quel rovello viene dimenticato. Se non sai penetrare quel sotto, quella luce giù in basso, le parole restano buie. Il testo cela un segreto che può accendere la Vita, che l’autore (il vivente, non il cadaverino del museo!) ha sapientemente nascosto secoli fa nelle parole della favola: la non-scuola mette in relazione quel segreto e gli adolescenti, proprio quelli, quelli e non altri, quelle facce, quel dialetto ringhiato tra i denti, quei sospiri, quel linguaggio di gesti, quei sogni, quei fumetti. Per realizzare l’incontro c’è bisogno, in una prima fase, di svuotare il testo, perché i dialoghi sono all’inizio un impedimento autoritario che va spazzato via. Fatto a pezzi il monumento, si riparte dal gioco d’improvvisazione che i teatranti propongono agli adolescenti, gioco che consiste nel dare nuova vita alle strutture drammaturgiche del testo. L’improvvisazione crea una partitura di frasi, di gesti, di musiche, sulla quale sarà possibile innestare, in un secondo momento, le parole dell’autore, e non tutte, solo quelle che servono. E sarà una sorpresa accorgersi che le parole rifiutate all’inizio, una volta creato un campo di verità sul quale trapiantarle, diventeranno splendenti.
Andare verso la luce, là sotto, al sotto che illumina. E un controsenso, ma non per i patafisici. La luce è sotto? Nel buio, come le radici sottoterra? Sono adolescenti, sono dei nessuno. Per questo traboccano di genio! La Tradizione non dice un bel nulla a questi nessuno, che prima la guardano con sospetto poi le fanno l’onore di rimetterla in vita, la gratificano di un amplesso: la non-scuola gode a vedere l’impatto devastante e fecondo tra i morti e i vivi.

Le “vite immaginarie” degli autori esibiscono spesso il rovello e le battaglie che hanno partorito le loro favole teatrali. Immaginarsi gli autori da adolescenti, immaginarseli quando erano dei nessuno. Aristofane diciassettenne che scrive la sua prima commedia contro la guerra. Molière che abbandona la casa paterna e fa la gavetta in provincia. Rosvita che arrossisce e si ispira alle pagine di Terenzio. Büchner rivoluzionario fallito. Goldoni che scappa sulla barca dei comici, Bruno che scappa dal convento, non respira.

Bando alla psicologia! Nella non-scuola si recita come marionette, le fantasie sono puri moti fisici, i sentimenti sono impulsi teatrali.
La non-scuola è il campo da calcio di una squadra che gioca per passione, ignora il denaro e la gloria. Mescola alla luce del sole adolescenti e teatranti, i quali, in quella purezza-impura, trovano motivi di rigenerazione. Per quei nessuno, per i Senza Parole, i teatranti sono a loro volta dei nessuno che si divertono.

Le tecniche sono nel gioco, incarnate. Abitano il fare. I ragazzi le assumono come regole necessarie, nel divertimento e nella fatica che costa “saper giocare bene”. E il giocare porta alla partita! Alla partita con il pubblico, allo stesso tempo avversario e amante, turbolento come nell’Atene di Aristofane. Ogni gruppo conclude il proprio lavoro con uno spettacolo, una serata unica: il Rasi si riempie per la “prima” e “ultima”, non si danno repliche, è un rito di iniziazione. I 400 studenti che ogni anno salgono sul palco, i 5.000 che ogni anno arrivano per applaudire, chiamar per nome, sbeffeggiare, osannare, rappresentano insieme l’energia della polis (i “poli”, i “molti”) che irrompe in teatro. E una presenza sporca, volgare, è “volgo” che invade il teatro, dentro e fuori la scena. L’esito è barbaro e fertile. Le oscenità di Aristofane prendono senso sulle bocche dei quindicenni, sembrano scritte ieri, anzi adesso, e ci ricordano che quei testi, inascoltabili sui palcoscenici degli impiegati puntuali alla loro battuta, sono testi dell’infanzia del teatro, e che per restituirli all’oggi, lasciandone intatta la carica ludica e trasgressiva, bisogna essere infanzia. I satiri di Sofocle vengono impugnati senza bisogno di filologia, partendo dalla propria condizione di satiri di periferia. L’erotismo delle coppie di Marivaux e Shakespeare si incontra con il timido furore amoroso di quelle età di mezzo […].”

(tratto da L’Apocalisse del molto comune, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari in Jarry 2000, Ubulibri, Milano, 2000).

Coro centrifugo e altre amenità asinine
“Asinità. È la prima voce del Noboalfabeto, lo scritto col quale Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno offerto squarci dalla “A alla Z” per la comprensione della non-scuola, esperienza teatral-pedagogica condotta con gli adolescenti, che non ha nulla a che fare con le ortodossie accademiche e non è affare teorizzabile senza afflato poetico. È piuttosto un coacervo di negazioni e attimi irripetibili; un’eretica umiltà suggerita da Giordano Bruno;un’azione d’innesto arte-vita che non interessa qui dire quanto migliore o peggiore di qualcosa, perché dal tratto unico.
La non-scuola, con la sua folla di ragazzini “fotografati” majakovskianamente come “plotone”, è per il Teatro delle Albe nutrimento e contagio[…].”

Cristina Ventrucci, La comunità irreparabile. Coro centrifugo e altre amenità asinine, in Suburbia, Ubulibri, Milano, 2008

Segui la non-scuola sui social:
Facebook
Instagram

non-scuola 2024
I debutti della non-scuola 2024 sono al Teatro Rasi da venerdì 15 marzo a martedì 30 aprile. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21:00 ad eccezione della data del 27 aprile, che sarà alle 17:30.

“La non-scuola delle Albe si riconferma, dopo più di 30 anni, una pratica necessaria di coltura teatrale che, nell’incontro con gli adolescenti, alimenta una caparbia, asinina, eretica semina di felicità – osserva Laura Redaelli, coordinatrice. Nell’attraversare diversi luoghi e spazi, la non-scuola ha spesso incontrato non tanto collaboratori, ma veri e propri complici, una comunità allargata che, pur nelle differenze di percorsi e poetiche artistiche, si trova oggi a condividere in uno stesso cerchio ideale la riflessione e il fare teatro con i ragazzi. Accanto alle guide storiche della non-scuola, che alimentano e tengono vivo e fecondo anche il legame con chi pratica il teatro nella nostra città, ogni anno abbiamo anche nuove guide, nel segno di una bottega che continua e si vivifica ciclicamente”.

LEGGI DI PIÙ

Appuntamenti

La non-scuola di Ravenna

dalle origini al presente

2018 - 2022

2022

MERCOLEDÍ 16 MARZO, TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”, I.T.G. “C. Morigia”, I.T.A.S. “L. Perdisa”
ALCESTI
ispirato a Euripide
con Caterina Angeli, Ahmed Belhaj, Lorenzo Cantarelli, Anna Cecchini, Elena Cecchini, Francesco Ciccone, Andrea Cortesi, Matteo De Giorgio, Bianca Iulia Filip, Mattia Frisari, Veronica Frollo, Manuel Greco, Matteo Guerrini, Chiara Gurioli, Gabriele Magli, Benedetta Massi, Edoardo Melandri, Kira Radut, Asia Ravaioli, Cecilia Russo,
Giacomo Santolini, Francesca Specolizzi, Nicola Valenti.
guide Roberto Magnani, Marco Montanari, Marco Saccomandi.
insegnanti assistenti Elena Pasi, Anna Valentini.

SABATO 19 MARZO, TEATRO RASI
Liceo classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
DOPO LA TEMPESTA
ispirato a La Tempesta di William Shakespeare
con Giulia Barbera, Lia Bassi, Teodora Bini, Amelie Emma Bonomo, Maria Sole Botti, Awacilya Elina Jaime Calandrini, Anna Carrelli, Chiara Cavicchioli, Rossana Clemente, Livia Ferruzzi, Emma Fossati, Gaia Grossi, Mattia Karol Giannetto, Olimpia Isola, Matilde Laghi, Paolo Leone, Sophia Maiolini, Chiara Mazzavillani, Ernesto Moia, Emma Paganelli, Gioia Pancucci, Giacomo Pugliese, Emma Ranieri, Sara Ravaioli, Asia Rossi, Francesco Tria, Davide Turci.
guide Giuditta Di Meo, Alessandro Renda.
insegnante assistente Silvia Fariselli.

LUNEDÍ 28 MARZO, TEATRO RASI
Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna
33 SVENIMENTI
ispirato a Una domanda di matrimonio, L’anniversario, L’orso di Anton Cechov
con Geremia Avellini, Nicol Candolfini, Martina Corallini, Sara El Yamani, Alex Forti, Shahzeb Khan, Rockline Kwakye, Chiara Marcucci, Nicolò Mascia, Gaia Mattarello, Alessia Micieli, Maria Paola Molinaro, Anna Moretti, Antonio Peruggio, Elisabetta Pigni, Rebecca Principi, Amanda Quach, Vanessa Spadavecchia, Alessia Talone, Daniele Totaro
guide Roberto Magnani, Antonio Maiani

MARTEDÍ 29 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
LISISTRATA
ispirata a Aristofane
con Giulia Albonetti, Sibilla Bissoni, Giulia Boscarino, Denis Casali, Stan Colombo, Weronika Adela Dabrowska, Angelica Di Bartolo, Giada Diena, Camila Dignani, Guglielmo Farinelli, Ilaria Finotelli, Giulia Ghirardini, Caterina Gori, Lisa Lagazio, Alice Lamanna, Matilde Minardi, Diego Minguzzi, Lucilla Mondini, Federica Pazienza, Ilaria Francesca Peduto, Massimo Prati, Michelle Ricci, Marta Rocchi, Lorenzo Santandrea, Elena Zuffi.
guide Cinzia Baccinelli, Laura Redaelli
insegnante assistente Maria Rita Servadei

GIOVEDÍ 7 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
ANTI-GONE
ispirato a Antigone di Sofocle
con Paolo Arfelli, Elvis Battistini, Gabriele Carra, Valerio Crosa, Martino Gardini, Marco Margotti, Jacopo Missiroli, Giorgia Morandi, Nelson Okezue, Giulia Pisano, Margherita Ravaglioli, Chiara Sebastiani, Gioele Stella, Rosa Laura Taila Colarossi.
guide Matteo Cavezzali, Marco Montanari
insegnante assistente Eliana Tazzari

VENERDÍ 8 APRILE, TEATRO RASI
Ass.to al decentramento del Comune di Ravenna, Castiglione di Ravenna, Scuola Secondaria 1° grado “G. Zignani”
TIRATE! SPENNATE! BATTETE! SCUOIATE!
ispirato a Gli Uccelli di Aristofane
con Blerta Aziri, Alessia Bacchi, Francesca Baietti, Francesco Balboni, Bianca Baraghini, Aron Sambo Barbieri, Tania Baschetti, Alex Battistini, Cristian Ben Youssef Rayen, Davide Brunelli, Sonia Budisan, Chiara Casadio, Maxim Chirica, Davide Chis, Frida Rodica Chis, Claudio Cruceresc, Marcello D’Alessandro, Alessio Dall’ara, Emma Di Cristo, Alessandro Di Ticco, Riccardo Dulcini, Anass El Ghazlouni, Matou Fam Ndeye, Matteo Ferrini, Sofia Foschi, Chiara Giarritiello, Laura Giarritiello, Nicolò Giovanardi, Arianna Giunchi, Valentina Massi, Aida Milandri, Nicola Missiroli, Anta Ndiaye, Leonardo Negosanti, Mattia Nunziatini, Precious Onya, Chiara Ottaiano, Ludovica Pastore, Alessandra Pezzi, Gianluca Pezzi, Caterina Pizzardo, Ryan Princi, Martina Ragonesi, Federica Ravaglia, Filippo Rossi, Mery Russo, Nathan Savelli, Giovanni Maria Serra, Sara Sipri, Alessandra Testa, Annika Villa, Elsa Zoli.
guide Marzocchi, Flaminia Pasquini Ferretti.
insegnanti assistenti Adriana Babini, Irene Pasini.

 

2021

Per correr miglior acque alza le vele, un festival estivo della ????????????-????????????????????????, con esiti finali aperti al pubblico (nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza dettati dall’emergenza Covid), legati da un filo conduttore: Dante e la Divina Commedia.

PIANGIPANE
quando 29 giugno – 15 luglio
dove Biblioteca Comunale “Fuori… legge”, giardini dell’Istituto Comprensivo Manara Valgimigli
guide Alessandro Argnani, Christian Ravaglioli
esito finale giovedi 15 luglio al Campo Sportivo di Piangipane

RAVENNA
quando 28 giugno – 20 luglio
dove Giardini Pubblici di Ravenna
guide Matteo Gatta, Antonio Maiani, Laura Redaelli
esito finale martedi 20 luglio nel giardino del Teatro Rasi

CASTIGLIONE DI RAVENNA
quando 12 – 17 luglio
dove Palazzo Grossi
guide Alessandro Miele, Alessandro Renda
esito finale venerdi 16 e sabato 17 luglio, ore 21
Sono solo un uomo di e con Alessandro Miele (Progetto Demoni) e i partecipanti al laboratorio della non-scuola

LIDO ADRIANO
quando 2 – 11 settembre
dove Cisim
guide Nadia Casamassima, Andrea Santantonio

PORTO FUORI
quando settembre
guida Alessandro Argnani

 

2020

Saluti di fine anno scolastico, un evento dedicato a ragazze e ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del Comune di Ravenna In apertura saluti del sindaco, Michele de Pascale e dell’assessora all’istruzione Ouidad Bakkali.

A seguire azione corale guidata dal Teatro delle Albe – Ravenna Teatro e foto di classe.

26, 27, 28 e 29 giugno 2020, Giardini Pubblici

 

2019

SABATO 2 MARZO TEATRO RASI ORE 21
Liceo Classico “D. Alighieri”
WOYZECK
ispirato a Woyzeck di Georg Büchner
con Alessia Altizio, Francesco Arevalos, Sofia Babini, Eleonora Bassi, Mina Bertolotto, Giada Bona, Nunzia Castelluccio, Beatrice Cortesi, Sofia Costa, Hero De Vita, Riccardo Donà, Olivia Donelli, Adam Failla, Anna Fedriga, Alberto Fedriga, Matilda Foschini Marco larocci, Martina Montigiani, Asia Masoli, Paola Mattia, Laura Melandri, Libia Mordenti, Matilde Morelli, Filippo Morini, Amelia Natali, Selena Penzo, Teresa Ravaioli, Bianca Ricci, Margherita Ruspi, Federica Santandrea, Giorgia Sirri, Anna Sitta, Celine Florence Tchouaffe, Amin Tir, Giorgia Trincossi, Sara Zoli
guide Matteo Gatta, Greta Mini, Laura Redaelli
insegnante assistente Silvia Fariselli

LUNEDì 4 MARZO TEATRO RASI ORE 21
Ass.to al decentramento del Comune di Ravenna – Castiglione di Ravenna; I.C.S. “San Pietro in Vincoli”, Scuola secondaria di primo grado
NARRAMI, O DIVA
ispirato all‘Odissea di Omero
con Vittoria Angelini, Bianca Baraghini, Alice Bisanzio, Gaia Bolognesi, Federico Bombardi, Mattia Boschetti, Federico Budini, Lucrezia Carbone, Gaia Casadei, Luca Casadio, Oreste Chianese, Alessio Dall’Ara, Emma Di Cristo,Giada Di Marco. Alessandro Di Ticco, Francesco Donzelli, Habib El Hilali. Andrea Favaretto, Chiara Ferrini, Matteo Ferrini, Alessandro Folicaldi, Mattia Forlivesi, Carlotta Fortunato, Gessica Gaudenzi, Margherita Gnani, Giulia Guidi, Irene Legumi, Marika Lelli, Giulia Liverani, Matilde Luciani, Francesca Malta, Francesca Magliano, Adele Mascia, Valentina Massi, Viola Marzocchi, Giulia Melandri, Alessia Mengozzi, Edoardo Micieli, Matilde Maria Moscato, Serena Nardi, Denisa Valentina Neagu, Valentino Ortolani, Agnese Papa, Asia Pasini, Giacomo Pizzardo, Melissa Pletto, Giulia Polisena, Martina Ragonesi, Giorgia Ravagli, Emma Santi, Stella Santoni, Nicole Secafredo, Sarah Secafredo, Govanni Maria Serra, Maria Euoenia Serra, Lucia Siboni,. Valentina Sorrentino, Filippo Treré, Lucia Trerè, Andrea Trombini, Giulia Trombini, Nicola Valenti, Viola Vecchi, Giulia Vicidomini, Annika Villa, Akeri Villa, Giulia Zavatta, Elsa Zoli
guide Alessandra Crocco, Alessandro Miele
insegnanti assistenti Adriana Babini, Catia Gelosi, Nicoletta Fenati, Alessio Giuliano

MERCOLEDÌ 6 MARZO TEATRO RASI ORE 21
I.C.S. “Darsena”, Scuola secondaria di primo grado “M. Montanari”
FAVOLE AL TINGELTANGEL
ispirato a Favole al telefono di Gianni Rodari e a Tingeltangel di Karl Valentin
con con Soraya Ali, Caterina Angeli, Robert Crivineanu, Noemi De Cesare, Carmen Farima, Jasmin Farmat, Bianca lulia Filip, Giacomo Fonti, Marta Harobiovka, Olimpia Isola, Melissa Kurti, Anastasia Mihailovska, Luca Moschini, Koyinsola Ogunjobi, Kira Esther Radut Michilot, Leonardo Rasi, Chiara Sebastiani, Giovanni Selvaggio, Adelina Stratulat, Helmer Sulemanski, Fara Valentini, Samuele Zauli
guide Giusy Mingolla, Marco Montanari
insegnanti assistenti Selina Bassini, Federica Gobbi, Gabriella Muccini

GIOVEDÌ 7 MARZO TEATRO RASI ORE 21
I.C.S. “San Biagio”, Scuola secondaria di primo grado “Don G. Minzoni”
NOI, MUSICANTI VERSO BREMA
ispirato a I Musicanti di Brema dei fratelli Grimm
con Omar Ahmed Salah Ahmed Shoheib, Ayah Ahmed Salah Ahmed Shoheib, Anna Alberani, Camilla Baldini, Lorenzo Michele Billi, Giacomo Bocchini, Alessio Bucpapaj, Valentina Carosio, Elena Casadio, Carol Contartese, Sofia Cordici, Mirko Francesco Crisconio, Valerio Crosa, Gaia Di Costanzo, Mattia Frisari, Ilaria Genovese, Mattia Karol Giannetto, Matteo Gilberti, Manuel Greco, Beatrice Guerrini, Han Ran Ji, Giulia Lazzari, Giulia Lettieri, Gabriele Magli, Sofia Marchetti, Aurora Mazzotti, Sofia Mengoni, Michela Mercurio, Martina Mercurio, Edoardo Mingarini Tonni, Ernesto Moia, Perla Nardini, Giorgia Petitto, David Pop, Diana Ricci, Davide Rizzi, Rebecca Rossi, Eugenio Rotondi, Erik Sangiorgi, Aurora Sannino, Sofia Santillo, Faisal Hasan Shikder Fahim, Pietro Spizuoco, Gioele Stella, Anna Strambelli, Annagiulia Taroni, Mario Tozzi, Giorgia Valgimigli, Cristopher Valmori, Denisa Vucaj
guide Matteo Cavezzali, Tonia Garante, Simone Marzocchi
insegnanti assistenti Alessandro Ceroni, Benedetta Mercati, Federica Sarasini, Barbara Triossi

VENERDÌ 8 MARZO TEATRO RASI ORE 21
Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna
IL REPARTO N. 6 E ALTRI RACCONTI
ispirato a Anton Checov
con con Bianca Barbagli, Giulia Bartolini, Hamza Belhaj, Omar Belhaj, Rachele Benzoni, Sara Bertozzi, Alessio Campolongo, Antonia Canicatti, Federico Casolari, Andrea Comini, Greta Costantino, Camilla Gianini, Kastriot Giyzeli, Linda Gori, Chiara Grassetti, Sirius Hidri, Virginia Irali, Elio Leka, Matteo Luciani, Alberto Lugaresi, Irene Manaresi, Sofia Marchi, Francesco Parma, Flaminia Pasquini Ferretti, Francesco Prati, Sofia Ragni, Michele Rossi, Tommaso Rossi, Marco Saccomandi, Elena Sagripanti, Giada Salsano, Diana Scirri, Lorenzo Silvestroni, Serena Spadavecchia, Luca Spedicato, Luca Ugolini, Maria Giuseppina Valeri
guide Lorenzo Carpinelli, Laura Redaelli

DOMENICA 10 MARZO TEATRO RASI ORE 21
I.T.IS. “N. Baldini”, I.T.G “C. Morigia”, I.TAS. “I. Perdisa”
UN PO’ LACCHI
ispirato a Ubu Re di Alfred Jarru
con Chiara Amodeo, Ahmed Belhaj, Fatin Bahstoutou, Giorgia Babbi, Laura Baruzzi, Enrico Bernardi, Arturo Benedetti, Matilde Bonazzi, Davide Bonetto, Tommaso Bottacini, Marco Campana, Michele Casamenti, Simon Chukwunonso Odigwue, Fabio Dicu, Samuele Ghirotti, M. Teresa Gordini, Valerio Giacchini, Fabio Greco, Michele Guerrini, Enrico Lalaj, Alessandra Malta, Nicolò Marchini, Serena Mazzotti, Enrico Maria Miolo, Andrea Monti, Matilde Mordenti, Marco Muoio, Alessandro Paci, Yves Pergolari, Tania Sirotti, Martina Spada, Sara Valeriani, Gianluigi Vesce, Erald Xhakoj
guide Antonio Argento, Massimiliano Rassu
insegnanti assistenti Debora Diliberto, Angela Marino, Anna Valentini

MARTEDÌ 12 MARZO TEATRO RASI ORE 21
Liceo Scientifico “A. Oriani”
IL GIOCO DELL’EPIDEMIA
ispirato a Eugène lonesco
con Sofia Alessandri, Anna Andrea Allegri, Maria Ancherani, Paolo Arfelli, Caterina Baldini, Pietro Baraghini, Valentino Brandolini, Francesca Busoli, Chiara Casadei, Thomas Alexander Casadio Malagola, Bianca E. Donà, Agata Donelli, Alessandro Gatta, Isabella Giordano, Sofia Guercio, Enrico Ferretti, Cezara Fistican, Leonardo Foschini, Chiara Maiorana, Manuel Manucci, Paola Sofia Marino, Francesco Matteucci, Caterina Milandri, Luca Menozzi, Mattia Montaletti, Pietro Nardiello, Angelica Maria Pasquini, Carlo Andreas Passarini, Petra Rosa Pittin, Gianluca Ravaioli, Tommaso Ravaioli, Francesca Renna, Matilde Ricci, Sofia Ricci, Lucilla Rossi, Claudia Stagni, Chiara Sparagi, Lucia Strada, Daniele Zampetti, Marco Zecchini
guide Flaminia Pasquini Ferretti, Alessandro Renda
insegnante assistente Eliana Tazzari

MERCOLEDÌ 13 MARZO TEATRO RASI ORE 21
Liceo Artistico “P. L. Nervi- G. Severini”
I COMPLESSI DI EDIPO
ispirato a Sofocle
con Pietro Arfelli, Aurore Sigrid Veronique Behrakis, Agata Benassi, Caterina Bertuzzi, Sergio Bertuzzi, Mattia Bubbani, Angelo Calderano, Giovanni Capriani, Giacomo Cottinelli, Nunzia Di Matola, Laura Gennari, Matteo Gobbi, Gioele Mariani, Pietro Mengozzi, Diletta Merendi, Isabella Merendi, Antonello Mezzina, Irene Monticelli, Adele Morini, Chiara Ossani, Anastasia Passerini, Enea Pignatta, Melissa Pisu, Dario Racagni, Inna Sargov, Anna Sentieri, Elisa Venturi
guide Massimiliano Rassu, Marco Montanari
insegnanti assistenti Nicoletta Gobbi, Emanuela Vecchi

GIOVEDÌ 14 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
I.P.SIA. “C. Callegari”, I.T.C. “G. Ginanni”, I.P.S.S.C.T. “A Olivetti”
C’È DEL MARCIO!
ispirato a Amleto di William Shakespeare
con Andrea Albanese, Letizia Allegri, Chiara Baggioni, Giulia Baiocchi, Matteo Bartoletti, Caterina Benamati, Francesca Berardi, Andrei Bucur, Raul D’Agostino, Nikol Di Luciano, Luca Federico, Silvia Garofalo, Andrea Lombardi, Francesco Luce, Angelica Nasri, Maradou Ndiave, Emina Rashiti, Elisa Ricci, Erica Sottile, Gioia Sottile, Gemma Spanu, Aurora Torcolacci, Julia Trombi, Alessia Zappaterra
guide Matteo Cavezzali, Antonio Maiani
insegnanti assistenti Cristina Pagani, Gabriele Proietti, Gianfranco Visaggi, Annalisa Zannoni

MARTEDÌ 7 MAGGIO – TEATRO ALIGHIERI ORE 21
I.CS. “Guido Novello”, Scuola secondaria di primo grado “Guido Novello”
IL FLAUTO MAGICO
ispirato a Mozart
con Nicola Adamo, Laura Anta, Silvia Arena, Giulia Barbera, Lucia Bazzi, Anna Benini, Beatrice Bortolotti, Gabriele Carra, Francesca Castaldo, Chiara Cavicchioli, Ginevra Ceciliani, Laura Colarossi, Margherita Conti, Telemaco Costantini, Chiara Cremonini, Francesco Dell’edera, Umberto Donati, Adele Donelli, Giorgia Fusco, Francesca Gabbricci, Alessandro Gentile, Gemma Grossi, Manuel Martini, Giuseppe Mazzotti, Patrizio Pallotta, Maria Vittoria Panichi, Greta Patricelli, Nicoló Pasini, Caterina Pierantoni, Rodolfo Rambelli, Mihaela Rata, Filippo Maria Ricci, Vannesia Richard, Sofia Rivalta, Javiera Ronchi, Rebecca Ginevra Romano, Simone Rustignoli, Sonia Sacchetti, Riccardo Sangiovanni, Matilde Santini, Matteo Santoro, Martina Scaioli, Gianluca Schillaci, Chiara Senese, Carlotta Tremante, Francesco Tria, Daniele Zaccaria, Paola Zeoli e con l’Orchestra e il coro a indirizzo musicale Scuola Guido Novello
guide Salvatore Caruso, Matteo Gatta
insegnanti assistenti Elisabetta Agostini, Rossana Ballestrazzi, Lisa Bentini, Egidio Collini, Benedetta Ercolani, Stefano Martini, Gian Luigi Naldi, Cristian Zampiga

 

2018

LUNEDÌ 5 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
I.P.S.I.A. “C. Callegari*, I.T.C. “G. Ginanni”, I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”
DRACULA: L’INESTINTO
ispirato a Dracula di Bram Stoker
con Letizia Allegri, Giulia Baiocchi, Francesca Berardi, Federica Busoli, Raul D’Agostino, Antonella Pia De Simone, Razan Gouei, Victor Grosso, Agnese Guardigli, Francesco Luce, Luigi Malecore, Mame Bousso Niang, Maria Pavon, Elisa Ricci, Erica Sottile, Gioia Sottile, Martina Tantimonaco, Julia Trombi, Alessia Zappaterra
guide Matteo Cavezzali, Antonio Maiani
insegnanti assistenti Gabriele Proietti, Gianfranco Visaggi, Annalisa Zannoni

MARTEDÌ 6 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
I.C.S. “Guido Novello”, Scuola secondaria di primo grado “Guido Novello”
DOV’È L’ISOLA CHE NON C’È!
ispirato a Peter Pan di J. M. Barrie
con Nicola Adamo, Silvia Arena, Isabel Baldes, Sara Barattini, Mina Bertolotto, Beatrice Bertolotto, Gabriele Carra, Francesca Castaldo, Maurizio Ciampolini, Francesco Dell’Edera, Valeria Di Bernardo, Adele Donelli, Agata Donelli, Alessandro Fioravanti, Tommaso Fiori, Giorgia Fusco, Francesca Gabbricci, Francesco Gatta, Giacomo Lami, Jacopo Mariani, Giuseppe Mazzotti, Bianca Miglioli, Rebecca Lucia Monti, Laura Ndiaye, Chiara Noto, Gervasio Patrizio Pallotta, Francesca Passerini, Matteo Perini, Mihaela Rata, Rebecca Ginevra Romano, Simone Rustignoli, Sonia Sacchetti Matilde Santini, Matteo Santoro, Alice Semeraro, Martina Scaioli, Gianluca Schillaci, Carla Pia Sifonetti
guide Salvatore Caruso, Matteo Cavezzali
insegnanti assistenti Elisabetta Agostini, Rossana Ballestrazzi, Federica Bertozzi, Benedetta Ercolani

MERCOLEDÌ 7 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
Liceo Scientifico “A. Oriani”
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
ispirato a La fattoria degli animali di G. Orwell
con Maria Ancherani, Clara Andrini, Paolo Arfelli, Caterina Baldini, Annalisa Berti, Letizia Bittasi, Valentino Brandolini, Sofia Caruso, Matilde Casadio, Sofia Cerrato, Teresa Dapporto, Enrico Ferretti, Cezara Fistican, Giovanni Foschini, Leonardo Gamberini, Alessandro Gatta, Lorenzo Gelli, Isabella Giordano, Paola Sofia Marino, Francesco Matteucci, Eugenia Mazzotti, Luca Menozzi, Anna Montanari, Mattia Montaletti, Stefano Morano, Pietro Nardiello, Jomebelle Pascua, Carlo Passarini, Petra Rosa Pittin, Camilla Raffoni, Gianluca Ravaioli, Tommaso Ravaioli. Chiara Sparagi, Claudia Stagni, Michela Ullo, Laura Venturi, Alessia Zaffagnini, Marco Zecchini
guide Alessandro Argnani, Nadia Casamassima, Andrea Santantonio
insegnante assistente Eliana Tazzari

SABATO 10 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
I.C.S. “San Biagio*, Scuola secondaria di primo grado “Don G. Minzoni*
SENTIERO DORATO TUTTA LA VITA
ispirato a Il Mago di Oz di L. Frank Baum
con Lorenzo Michele Billi, Giacomo Bocchini, Ginevra Boschi, Alessio Bucpapaj, Andi Bucpapaj, Anna Cesari, Marco Ciani, Chiara D’Andrea, Mattia Frisari, Filippo Gamberini, Francesco Gerbella, Mattia Karol Giannetto, Matteo Gilberti, Manuel Greco, Andrea Lombardi, Ernesto Moia, Giorgia Postorino, Amedeo Romano, Erik Sangiorgi, Fahim Shikder Faisal Hasan, Pietro Spizuoco, Denisa Vucaj, Camilla Zerbi, Rocco Zito
insegnante assistente Alessandro Ceroni
e con la sezione musicale dell’Istituto
Martina Antonioli, Biajo Blanc, Giada Bustacchini, Beatrice Casadio, Samuele Cavallari, Giulia Cipriani, Federico Danesi, Agnese Dassani, Marco Di Nunzio, Gina Fiorini, Caterina Gerardi, Enea Godoli, Giulia Guberti, Lisa Guerrini, Manuel Loiudice, Alice Marzolla, Diego Olivetti, Sara Quirici, Alice Ricci, Cesare Ricci, Emma Saviotti, Gemma Saviotti, Filippo Tizzone, Riccardo Tramontani, Maeva Vilardo, Sofia Vitali, Alessandra Zoli, Mattia Zoli
guide Salvatore Caruso, Simone Marzocchi, Agata Tomsic
insegnanti assistenti Franco Emaldi, Marco Paganelli, Johanna Jaeger, Stefano Pecci

LUNEDÌ 12 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
Fondazione Flaminia per l’Università di Romagna
BRUCIA TROIA BRUCIA
ispirato a Troiane e Elena di Euripide
con Bianca Barbagli, Giulia Bartolini, Hamza Belhaj, Omar Belhaj, Rachele Benzoni, Sara Bertozzi, Alessio Campolongo, Dario Castello, Giulia Chiechio, Simone Cicero, Andrea Comini, Greta Costantino, Lamine Danfa, Federico Ferroni, Camilla Gianini, Kastriot Gjyzeli, Linda Gori, Chiara Grassetti, Baher Guanaid, Monia Ifrah, Virginia Irali, Riccardo Laghi, Sofia Marchi, Maria Mengozzi, Riccardo Michieletti, Kingsley Ngadiuba, Elena Nikolaeva, Betul Onaran, Francesco Parma, Flaminia Pasquini Ferretti, Francesco Prati, Sofia Ragni, Michele Rossi, Tommaso Rossi, Andrea Sacco, Marco Saccomandi, Elena Sagripanti, Giada Salsano, Cristina Sozzi, Diana Scirri, Paolo Silvestroni, Serena Spadavecchia, Luca Spedicato, Anna Tosti, Luca Ugolini
guide Marco Montanari, Alessandro Renda
assistente guida Giusy Mingolla
insegnante assistente Angela Nevoso

MARTEDÌ 13 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
LA NON PROPRIO SIMPATICA CIRCOSTANZA DI PIRAMO E TISBE (PER NON PARLARE DEL LEONE..)
ispirato a Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare
con Pietro Arfelli, Caterina Bertuzzi, Sergio Bertuzzi, Marco Boccaccini, Mattia Bubbani, Chiara Capursi, Giacomo Cottinelli, Angelica Fenati, Laura Gennari, Matteo Gobbi, Elettra Godoli, Stella Locatelli, Manuel Magro, Cecilia Mancinelli, Chiara Manzali, Gioele Mariani, Giulia Mazzini, Pietro Mengozzi, Diletta Merendi, Isabella Merendi, Nicolas Merendi, Antonello Mezzina, Matilde Mieti, Adele Morini, Giorgia Mosconi, Beatrice Novati, Chiara Ossani, Anastasia Passerini, Melissa Pisu, Dario Racagni, Lucia Sacchetti, Elisa Venturi
guide Antonio Jacopo Argento, Massimiliano Rassu
insegnante assistente Emanuela Vecchi

VENERDÌ 16 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
I.C.S. “Darsena”, Scuola secondaria di primo grado “M. Montanari”
ALICE. DALLA MONTANARI AL PAESE DELLE CARAMELLE MAGICHE
ispirato a Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol
con Anys Abassi, Soraya Ali, Federico Baldini, Celeste Bevilacqua, Andrea Bruni, Maria Cecere, Sara Ciarlantini, Valentina Corica, Noemi De Cesare, Aurora De Cesare, Robert Crivignanu, Bianca lulia Filip, Fabio Finelli, Daniele Gaudenzi, Mila Ghetti, Gaia Grossi, Olimpia Isola, Erika Kertuska, Andrea Lacché, Sofia Lama, Riccardo Manaresi, Rebecca Mauro, Filippo Mazzini, Denise Meta, Anastasia Mihailovska, Viola Pasini, Maria Ludovica Piazza, Genny Pirini, Giorgia Policarpo, Kira Esther Radut Michilot, Susanna Raffoni, Asia Ravaioli, Agnese Ravaioli, Lara Rossetti, Giovanni Selvaggio, Helmer Sulemanski, Angelica Ulivini, Fara Valentini, Sara Valeriani, Adele Zauli
insegnanti assistenti Selina Bassini, Dimitrios Soukoulis, Federica Goffi
e con la sezione musicale dell’Istituto
Mariarita Giulia Alonge, Giacomo Bellini, Luca Beretta, Sara Cardona, Federico Comella, Giacomo Curella, Tobia Dignani, Jacopo Gambi, Fallou Gueye Serigne, Imoghomwen Johnson Happy, Yasmine Kassous, Daniele Krysenko, Noemi Lamboglia, Jihane Mathlaoui, Andrea Mara Mihaescu, Marta Missiroli, Martina Pepe, Greta Pescosolido, Niakhanacar Seck, Eugert Shaba, Georgiana Stoica Alexandra, Ivano Silvio Ternico, Sofia Tommasoni, Alexandru Turturica, Emma Vladi
guide Tonia Garante, Giusy Mingolla, Davide Sacco
insegnanti assistenti Claudio Bondi, Nicoletta Pasini, Tiziana Stanzione, Mauro Vergimigli

SABATO 17 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
Ass.to al decentramento del Comune di Ravenna – Castiglione di Ravenna
ANDATE BACCANTI: OVVERO, COME HO IMPARATO A NON PREOCCUPARMI E AD AMARE IL TIRSO
ispirato a Baccanti di Euripide
con Anita Bartolini, Lucas Berti, Oreste Vincenzo Chianese, Leonardo Coari, Alessandro Di Ticco, Chiara Ferrini, Matteo Ferrini, Letizia Giglio, Gessica Gaudenzi, Francesca Magliano, Francesca Malta, Viola Marzocchi, Valentina Massi, Alessandro Melandri, Giulia Melandri, Alessia Mengozzi, Fernanda Moschini Agnese Papa, Asia Pasini, Melissa Pletto, Valentino Ortolani, Martina Ragonesi, Giada Ravagli, Giorgia Ravagli, Giovanni Maria Serra, Maria Eugenia Serra, Lucia Siboni, Valentina Sorrentino, Arianna Cristina Stasiaczek, Filippo Trerè, Giulia Trombini, Enola Ugolini, Viola Vecchi, Akemi Villa, Giulia Zavatta, Elsa Zoli
guide Antonio Maiani, Simone Marzocchi
insegnanti assistenti Adriana Babini, Catia Gelosi

MERCOLEDI 21 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
Liceo Classico “D. Alighieri”
DONNE AL PARLAMENTO
ispirato a Aristofane
con Sofia Babini, Giada Bona, Francesca Casali, Beatrice Cortesi, Sofia Costa, Adam Failla, Matilde Grieco, Anna Maria Magnani, Asia Masoli, Martina Montigiani, Gemma Moregola, Amelia Natali, Teresa Ravioli, Bianca Ricci, Federica Santandrea, Matilde Sforza, Anna Sitta, Amin Tir, Giorgia Trincossi, Sara Zoli
guide Greta Mini, Laura Redaelli
insegnante assistente Domenica Francesconi

VENERDÌ 23 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
I.T.IS. “N. Baldini”, I.T.G. “C. Morigia”, I.T.A.S. “L. Perdisa*
MOBY DICK
ispirato a Moby Dick di Herman Melville
con Chiara Ambrosini, Chiara Amodeo, Jacopo Babini, Giorgia Babbi, Fatin Bahstoutou, Laura Baruzzi, Ahmed Belhaj, Enrico Bernardi, Matteo Bertaccini, Matilde Bonazzi, Davide Bonetti, Tommaso Bottacini, Giorgia Bratta, Marco Campana, Sofia Ceccarello, Alessandro Chiappini, Davide Ciavaroli, Camilla Corsanici, Giulia De Salve, Giada Domini, Giulia Fabbri, Giulia Faraone, Samuele Ghirotti, Valerio Giacchini, Massimo Giordani, Maria Teresa Gordini, Fabio Greco, Giorgia Guerrini, Michele Guerrini, Luca Guidi, Enrico Lalaj, Jakoelio Leka, Nicolò Madera, Alessandra Malta, Nicolò Marchini, Serena Mazzotti, Albert Mehmeti, Andrea Monti, Matilde Mordenti Marco Muoio, Simon Chukwunonso Odigwe, Alessandro Paci, Alina Parfene, Yves Pergolari, Alessio Piro, Lorenzo Silvestroni, Tania Sirotti, Martina Spada, Alice Tagliani, Mariella Todisco, Serena Veroli, Erald Xhakot
guide Lorenzo Carpinelli, Marco Montanari, Kingsley Ngadiuba
insegnanti assistenti Anna Valentini, Luca Vancini

LUNEDÌ 9 APRILE – TEATRO RASI ORE 21
Liceo Classico “D. Alighieri”
ROMOLO IL GRANDE
ispirato a Romolo Il Grande di Friedrich Dürrenmatt
con Alessia Altizio, Francesco Arevalos, Stefania Baldini, Eleonora Bassi, Sofia Caroli, Sabrina Casini, Riccardo Donà, Anna Fedriga, Matilda Foschini, Marco larocci, Libia Mordenti, Filippo Morini, Laura Melandri, Elena Orlando, Sara Pantaelo, Matilde Proia, Giorgia Rambaldi, Clara Silvestri, Matilde Stampa, Margherita Zarbo, Ettore Zuffa
guide Lorenzo Carpinelli, Massimiliano Rassu
insegnante assistente Domenica Francesconi

2013 - 2017

2017

VENERDÌ 3 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
Ass.to al decentramento del Comune di Ravenna – Castiglione di Ravenna
IN ROMAGNA 240! – LA VERA STORIA DI DON GIOVANNI
ispirato a Molière
con Anita Bartolini, Riccardo Bonoli, Oreste Chianese, Chiara Ferrini, Gessica Gaudenzi, Letizia Giglio, Alessandra Malta, Francesca Malta, Viola Marzocchi, Valentina Massi, Sofia Mengozzi, Laura Milandri, Matteo Muratori, Valentino Ortolani, Giada Ravagli, Giorgia Ravagli, Matilde Ravaioli, Giovanni Maria Serra, Maria Eugenia Serra, Alessandro Severi, Matilde Sforza, Giulia Ragusa, Alberto Taroni, Filippo Trerè, Giulia Trombini, Viola Vecchi, Giulia Zavatta
guide Antonio Maiani, Simone Marzocchi
insegnanti assistenti Adriana Babini, Catia Gelosi

SABATO 4 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
Liceo Scientifico “A. Oriani”
SERATA VALENTIN
spettacolo di intrattenimento sull’inadeguatezza di tutte le cose
con Sofia Alessandri, Maria Ancherani, Clara Andrini, Valentina Baldassarri, Davide Baldes, Caterina Baldini, Annalisa Berti, Valentino Brandolini, Matilde Casadio, Thomas Alexander Casadio Malagola, Gabriel De Pace, Anna Di Nardo, Cezara Fistican, Giovanni Foschini, Alessandro Gatta, Lorenzo Gelli, Isabella Giordano, Francesco Matteucci, Eugenia Mazzotti, Gaia Meldolesi, Anna Montanari, Jomebelle Pascua, Costanza Petrini, Camilla Raffoni, Gianluca Ravaioli, Matilde Ricci, Caterina Scaioli, Alessandro Selvatici, Chiara Sparagi, Claudia Stagni, Alessandro Tonon, Michela Ullo, Adalberto Vagaggini, Laura Venturi, Alessia Zaffagnini, Marco Zecchini
guide Roberto Magnani, Marco Montanari
insegnante assistente Eliana Tazzari

GIOVEDÌ 9 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
Venezia salva
ispirato a Simone Weil
con Pietro Arfelli, Irene Basso, Marco Boccaccini, Emma Bravetti, Chiara Capursi, Zoe Francia Lamattina, Greta Godoli, Gaia Longobardi, Cecilia Mancinelli, Jessica Mariani, Giulia Mazzini, Pietro Mengozzi, Jessica Mirabello, Beatrice Novati, Chiara Ossani, Isabella Pezzi, Melissa Pisu, Dario Racagni, Clara Ravaioli, Sara Sacchetti, Elizaveta Sineva, Angela Aurora Tramarin, Elisa Venturi
guide Antonio Jacopo Argento, Laura Redaelli
insegnante assistente Emanuela Vecchi

VENERDÌ 10 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
Liceo Classico “D. Alighieri”
Macbeth
ispirato a William Shakespeare
con Alessia Altizio, Francesco Arevalos, Ginevra Argnani, Sofia Babini, Stefania Baldini, Eleonora Bassi, Giada Bona, Beatrice Cammalleri, Viola Casadei, Valentina Casadio, Sofia Costa, Olivia Donelli, Anna Fedriga, Matilda Foschini, Tancredi Greco, Martina Montigiani, Gemma Moregola, Alessia Pagliacci, Alessia Rosin, Margherita Ruspi, Greta Sangiovanni, Anna Sitta, Matilde Stampa, Amin Tir, Giorgia Trincossi, Alessia Zini
guide Matteo Cavezzali, Laura Redaelli
insegnante assistente Domenica Francesconi

SABATO 11 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
I.C.S. “Darsena”, Scuola secondaria di primo grado “M. Montanari”
LA REGINA DELLE NEVI
ispirato a Hans Christian Andersen
con Auys Abassi, Andrea Albanese, Federico Baldini, Giovanni Bellotti, Mattia Pasquale Bovienzo, Sara Cardona, Maria Cecere, Sara Ciarlantini, Marta Colpani, Valentina Corica, Aurora De Cesare, Sara Fiore, Gaia Fiorente, Alissia Fiorentini, Mila Ghetti, Valerio Ghetti, Giada Ginefra, Sara Gjoni, Gaia Grossi, Maiza Hoxha, Ornella Kurti, Victoria La Commare, Rebecca Mauro, Mara Mihaescu, Gihen Naas, Viola Pasini, Genny Pirini, Susanna Raffoni, Lara Rosetti, Serena Santoni, Giovanni Selvaggio, Eugert Shaba, Angelica Ulivini, Sara Valeriani, Adele Zauli
guide Lorenzo Carpinelli, Camilla Lopez
insegnanti assistenti Selina Bassini, Dimitrios Soukoulis

MARTEDÌ 14 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
I.T.I.S. “N. Baldini”
TIMONE D’ATENE
ispirato a William Shakespeare
con Giorgia Babbi, Jacopo Babini, Giorgia Bratta, Antonio Cupertino, Fabio Alexandro Dicu, Filippo Donzellini, Marco Ghinassi, Samuele Ghirotti, Massimo Giordani, Cristian Golovaschi, Fabio Greco, Michele Guerrini, Jakoelio Leka, Rebecca Mancino, Pio Marasco, Nicolò Marchini, Jacopo Masetti, Serena Mazzotti, Antonello Mezzina, Marco Montaletti, Alessio Piro, Luca Ponceta, Martina Spada, Serena Veroli, Nicholas Vistoli, Erald Xhakoj
guide Alessandro Renda, Agata Tomsic
insegnante assistente Donatella Vasi

MERCOLEDÌ 15 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
Liceo Classico “D. Alighieri”
LEONCE E LENA
ispirato a Georg Büchner
con Maria Livia Ballardini, Sofia Caroli, Alice Casadei, Riccardo Donà, Luca Ferri, Letizia Focaccia, Ilaria Mazzotti, Giulia Montanari, Filippo Morini, Mikaela Procopnic, Matilde Proia, Giorgia Rambaldi, Teresa Ravaioli, Marika Stagnino, Giulia Zanin, Margherita Zarbo
guide Lorenzo Carpinelli, Davide Sacco
insegnante assistente Domenica Francesconi

GIOVEDÌ 16 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
I.P.S.I.A. “C. Callegari”, I.T.C. “G. Ginanni”, I.T.G. “C. Morigia”, I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”, I.T.A.S. “L. Perdisa”
LE IDI DI MARZO
ispirato a Giulio Cesare di William Shakespeare
con Chiara Ambrosini, Chiara Amodeo, Antonio Angelini, Fatin Bahstouton, Davide Barboni, Francesca Berardi, Matilde Bonazzi, Federica Busoli, Rachel Cangini, Fabio Casadei, Davide Ciavaroli, Gianluca F. Esposito, Giulia Fabbri, Ilyass Fakri, Francesco Fantoni, Razan Gouei, Alessandro Greco, Victor Grosso Malta, Agnese Guardigli, Giorgia Guerrini, Nicole Guidi, Elisa Livenoti, Luigi Malecore, Shemul Miah, Roxana Miron, Matilde Mordenti, Dieumb Niang, Fama Niang, Mame Bousso Niang, Rokhaya Niang, Happines Odudu, Michele Padrevita, Alina Parfene, Matteo Savorelli, Francesco Serluca, Stefano Spadoni, Alice Tagliani, Martina Tantimonaco, Julia Trombi, Silvana Xhasula, Alessia Zappaterra
guide Matteo Cavezzali, Antonio Maiani
insegnanti assistenti Stellario Di Blasi, Cristina Pagani, Gabriele Proietti, Anna Valentini, Gianfranco Visaggi, Annalisa Zannoni

SABATO 18 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
I.C.S. “San Biagio”, Scuola secondaria di primo grado “Don G. Minzoni”
QUADRI DA UN’ESPOSIZIONE
ispirato alla suite per pianoforte a soggetto di Modest Petrovič Musorgskij
con Guidantonio Acone, Grazia Acore, Giulio Annibali, Federico Asioli, Giulia Battistini, Alice Benamati, Francesco Benini, Laura Benini, Sofia Berti, Giacomo Bocchini, Maria Sole Botti, Swami Cacciatore, Nicola Campese, Cristiana Canova, Gabriel Carapcea, Valeria Centorrino, Cristina Li Dan Chen, Riccardo Chianura, Marco Ciani, Anna Cladi, Annachiara Consoli, Saskia Crisconio, Manuela Di Maggio, Vanessa Di Stefano, Letizia Fabbri, Guillermina Fernandez, Gina Fiorini, Giulia Galanzi, Filippo Gamberini, Pietro Gamberini, Giulia Gargamelli, Chiara Garroni, Raffaele Ghiani, Giulia Ghetti, Mattia Giannetto, Aurora Greco, Niccolò La Commare, Gabriele Lettieri, Andrea Lombardi, Naike Lombardi, Matteo Lontani, Claudio Lupi, Viola Lupis, Martina Mambelli, Filippo Marchionno, Jonathan Marian, Gabriele Mercuri, Chiara Merzari, Margherita Mignone, Leonardo Moccia, Ernesto Moia, Carlotta Monti, Fabio Morigi, Gianmarco Morini, Filippo Pappalardo, Veronica Pasi, Alessia Poggi, Gennaro Popolo, Alice Ricci, Cesare Ricci, Gianluca Ricci, Luca Riparbelli, Anita Rubboli, Erik Sangiorgi, Lorenzo Sesto, Bianca Sidoli, Clara Silvestri, Martina Stefanini, Agnese Toschi, Sara Ucci, Micaela Villecco, Glenis Xhuveli, Martin Zaffi
guide Roberto Magnani, Simone Marzocchi, Matteo Pozzi
insegnante assistente Alessandro Ceroni
e con la classe II° A musicale Antonio Basso, Francesco Casadei, Riccardo Casadio, Giulia Cassani, Andrea Chianura, Anita Cozzolino, Filippo Del Duca, Simone Durev, Matteo Focaccia, Francesco Gabelli, Francesco Gaudenzi, Lussia Gjata, Greta Guerra, Anna Lauriola, Sofia Marri, Nicola Marzolla, Giorgia Mazzesi, Nicole Montanari, Giovanni Padovani, Laura Piani, Enea Pignatta, Federico Raffoni, Umberto Sansovini, Valerii Sargov, Gemma Spanu, Francesco Sparagi, Marco Tagliatti, Lorenzo Vinci
guida Simone Marzocchi
insegnanti assistenti Franco Emaldi, Johanna Jaeger, Marco Paganelli, Stefano Pecci

LUNEDÌ 20 MARZO – TEATRO RASI ORE 21
Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna
SANGUE E MERDA
ispirato a Macbeth di William Shakespeare
con Lavinia Amenduni, Giulia Bartolini, Omar Belhaj, Rachele Benzoni, Isabella Bergamini, Alessio Campolongo, Giulia Chiechio, Marco Colombo, Malvina Andrea Comini, Alessandro Contato, Marta Costantini, Jacopo Fanti, Lorenzo Fanti, Francesca Farinelli, Federico Ferroni, Linda Gori, Chiara Grassetti, Martina Grilli, Monia Ifrah, Virginia Irali, Riccardo Lusuriello, Maria Elena Maieron, Sofia Marchi, Niko Marian, Vittoria Mencarini, Claudia Paladino, Sara Panzavolta, Francesco Parma, Flaminia Pasquini Ferretti, Luca Pollarini, Francesco Prati, Sofia Ragni, Andrea Sacco, Marco Saccomandi, Elena Sagripanti, Giada Salsano, Diana Scirri, Cristina Sozzi, Serena Spadavecchia, Stefano Tamai, Nadine Tarantino, Iside Turchetti, Luca Ugolini, Letizia Valenti, Damiano Valeriani, Andrea Vasi, Francesca Zaccari, Alessia Zubani
guida Roberto Magnani
assistente guida Giusy Mingolla

 

2016

LUNEDÌ 14 MARZO TEATRO RASI
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
IL RE NON PUÒ ASPETTARE
ispirato a Improvvisazione a Versailles e Don Giovanni di Molière
con Agata Benassi, Samanta Bertini, Milena Bezzi, Emma Bravetti, Raina Cantoro, Chiara Capursi, Alice Cottifogli, Eleonora Daga, Chiara Di Donna, Maria Errani, Zoe Francia Lamattina, Greta Godoli, Gaia Longobardi, Cecilia Mancinelli, Jessica Mariani, Pietro Mengozzi, Jessica Mirabello, Riccardo Morandi, Beatrice Novati, Chiara Ossani, Arianna Penelli, Melissa Pisu, Dario Racagni, Clara Ravaioli, Gabriela Rigoni, Martina Rocchetti, Valeria Sampiere, Elizaveta Sineva, Cecilia Suzzi, Nicola Trombini, Elisa Venturi
guide Alessandro Renda, Giulia Torelli
insegnante assistente Emanuela Vecchi

MARTEDÌ 15 MARZO TEATRO RASI
Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna
VIVA IL LUPO
viaggio dentro al mondo delle fiabe
con Andrea Asciutti, Michele Barucci, Omar Belhaj, Rachele Benzoni, Alessio Campolongo, Amadou Cisse, Marco Colombo, Andrea Malvina Comini, Lara Conte, Cristina Di Ponzio, Lorenzo Fanti, Federico Ferroni, Silvia Fin, Elisa Ghezzi, Linda Gori, Chiara Grassetti, Maddalena Guerri, Claudia Luongo, Riccardo Lusuriello, Ester Madonia, Sofia Marchi, Francis Okeke, Francesco Parma, Flaminia Pasquini Ferretti, Isabella Polisena, Francesco Prati, Simina Prisacariu, Marco Saccomandi, Elena Sagripanti, Jasmine Salame Younis, Giada Salsano, Lucia Spadacini, Iside Turchetti, Luca Ugolini, Damiano Valeriani, Andrea Vasi
guide Roberto Magnani, Simone Marzocchi
insegnante assistente Angela Nevoso

MERCOLEDÌ 16 MARZO TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
IL GATTO CON GLI STIVALI
ispirato a Ludwig Tieck
con Stefania Baldini, Sara Bertozzi, Enrico Brusi, Alice Casadei, Maximilian Fabiani, Anna Fedriga, Letizia Focaccia, Giulio Gallo, Marco Iarocci, Camilla Mancini, Laura Melandri, Libia Mordenti, Gemma Moregola, Filippo Morini, Mihaela Procopciuc, Giorgia Rambaldi, Asia Santi, Giorgia Trincossi, Margherita Zarbo
guide Antonio Maiani, Laura Redaelli
insegnante assistente Domenica Francesconi

VENERDÌ 18 MARZO TEATRO RASI
Castiglione di Ravenna, Assessorato al decentramento del Comune di Ravenna I.C.S. “Darsena” scuola secondaria di primo grado “M. Montanari”
3 FIABE
ispirato alle fiabe di Hans Christian Andersen e dei fratelli Grimm
con Anys Abassi, Andrea Albanese, Filippo Alessandrini, Giulia Barbieri Della Chiesa, Anita Bartolini, Antonio Basso, Matteo Benini Fraiese, Martina Bombardi, Anna Bruschi, Elia Bubani, Francesca Burgini, Matteo Cardetta, Sara Cardona, Martina Carlino, Maria Cecere, Oreste Chianese, Giada Ciavaroli, Lucia Ciet, Adele Civinelli, Andrea Conficoni, Valentina Corica, Lorenzo Cremonese, Alisia Cuko, Margherita D’Alconzo, Aurora De Cesare, Martina Di Bitonto, Chiara Dolcini, Angelica Fenati, Chiara Ferrini, Sara Fiore, Gaia Fiorente, Enrica Forastieri, Rebecca Fornaciari, Anna Foschini, Alessia Fratello, Sara Garavini, Ulderico Gatta, Gessica Gaudenzi, Chiara Gelli, Valerio Ghetti, Marco Ghirardelli, Letizia Giglio, Giada Ginefra, Fabio Greco, Gaia Grossi, Maiza Hoxha, Lara Kilicarslan, Ornela Kurti, Elena Liverani, Francesco Loiacono, Alessandra Malta, Francesca Malta, Francesca Marchetti, Viola Marzocchi,Valentina Massi, Martina Mehmeti, Noemi Messina, Mara Mihaescu, Laura Milandri, Enrico Mingozzi, Matteo Muratori, Gighen Naas, Margherita Neri, Sofia Neri, Valentino Ortolani, Federica Paoli, Francesco Pirovano, Lorenzo Pisani, Luca Ponticelli, Giada Ravagli, Giorgia Ravagli, Beatrice Ravaioli, Mauro Rebecca, Lara Rossetti, Ferdinando Saviotti, Giovanni Maria Serra, Eugenia Maria Serra, Matilde Sforza, Eugert Shaba, Clara Silvestri, Lucia Talli, Ilaria Tammaro, Alberto Taroni, Gioia Taroni, Filippo Trerè, Sara Valeriani, Margherita Vergimigli, Simone Zamagna, Giulia Zavatta, Mattia Zoffoli, Sara Zoli
guide Roberto Magnani, Simone Marzocchi, Massimiliano Rassu
insegnanti assistenti Adriana Babini, Domenico Banzola, Selina Bassini, Alessandro Ceroni, Franco Emaldi, Catia Gelosi, Desideria Grilli, Johanna Jaeger, Simonetta Oliva, Stefano Pecci

SABATO 19 MARZO TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
TINGELTANGEL
ispirato a Karl Valentin
con Yasmin Al Bakali, Alessia Altizio, Agnese Arevalos, Francesco Arevalos, Ginevra Argnani, Sofia Babini, Enrico Battaglia, Serena Bragonzoni, Sofia Caroli, Viola Casadei, Francesca De Lorenzi, Matilda Foschini, Mattia Fidone, Alessandro Giambarba, Tancredi Saverio Greco, Asja Masoli, Giulia Montanari, Federica Montecavalli, Martina Nanni, Alessia Pagliacci, Emilia Ida Patri, Alessia Pizzini, Ilario Iacopo Salvemini, Marco Tasselli, Alessia Zini
guide Matteo Cavezzali, Massimiliano Rassu
insegnante assistente Domenica Francesconi

LUNEDÌ 21 MARZO TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
LE BACCANTI
ispirato a Euripide
con Sofia Alessandri, Maria Ancherani, Damiano Andreghetti, Letizia Angelini, Marco Argnani, Francesca Ballarini, Vittoria Bergozzi, Annalisa Berti, Letizia Bittasi, Valentino Briatore, Beatrice Cammalleri, Matilde Casadio, Thomas Alexander Casadio Malagola, Klaudia Daci, Vincenzo Dicandia, Riccardo Donà, Luca Evangelisti, Alessia Falzarano, Elisa Fiocco, Cezara Fistican, Giovanni Foschini, Teresa Garroni, Alessandro Gatta, Isabella Giordano, Lorenzo Granili, Anna Massarenti, Francesco Matteucci, Eugenia Mazzotti, Gaia Meldolesi, Jomebelle Pascua, Camilla Raffoni, Maria Samokisheva, Caterina Scaioli, Alessandro Tonon, Beatrice Torella, Fabio Trerè, Michela Ullo, Irene Valmori, Laura Venturi, Alessia Zaffagnini
guide Alessandro Argnani, Matteo Cavezzali
insegnante assistente Eliana Tazzari

MARTEDÌ 22 MARZO TEATRO RASI
I.P.S.I.A. “C. Callegari”, I.T.C. “G. Ginanni”, I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”, Comunità per l’autonomia “Edith Stein”
L’INVENTORE DEL CAVALLO
ispirato a Achille Campanile
con Xhulio Ago, Federica Busoli, Fabio Casadei, Ardiol Cerriku, Mikel Cerriku, Mattia Errico, Diego Gaida, Alessandro Greco, Victor Grosso, Agnese Guardigli, Emiljo Janka, Elisa Livenoti, Luigi Malecore, Shemul Miah, Elio Qosja, Jalil Sarker, Matteo Savorelli, Albi Senja, Francesco Serluca, Kleo Suli, Elton Tabaku, Martina Tantimonaco, Julia Trombi, Klajdi Uruci, Claudio Varga, Mario Verca
guide Michela Marangoni, Laura Redaelli, Ambra Scandura
insegnanti assistenti Cristina Pagani, Gabriele Proietti, Gianfranco Visaggi, Annalisa Zannoni
responsabile comunità Federica Belosi

MERCOLEDÌ 23 MARZO TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”, I.T.G. “C. Morigia”, I.T.A.S. “L. Perdisa”
UN CANTO DI NATALE
ispirato a Charles Dickens
con Chiara Amodeo, Margherita Anteghini, Giorgia Babbi, Mattia Bagnoli, Fatin Bahstoutou, Laura Baruzzi, Erika Battistini, Sara Bendandi, Matilde Bonazzi, Giulia Cardia, Francesco Casanova, Davide Ciavaroli, Nichita Cimbroveanu, Antonio Cupertino, Silvia De Santis, Fabio Dicu, Filippo Donzellini, Francesco Fantoni, Jacopo Fiorini, Samuele Ghirotti, Alessandro Ghiselli, Massimo Giordani, Cristian Golowhisky, Michele Guerrini, Nicolò Kurshumi, Nicolò Madera, Chiara Mancini, Rebecca Mancino, Francesco Pio Marasco, Niko Marian, Jacopo Masetti, Serena Mazzotti, Maria Luisa Melandri, Antonello Mezzina, Ivana Mihajloska, Marco Montaletti, Matilde Mordenti, Graziano Morgante, Alessandro Neri, Hristo Nikolov, Simon Odigwe, Alina Parfene, Luca Pezzi, Luca Ponceta, Aurelio Premate, Beni Ramadami, Harsh Vardhan Singh Rathore, Jennifer Reggio, Martina Spada, Tedi Stavre, Alice Tagliani, Mariella Todisco, Elena Vannini, Nicholas Vistoli, Erald Xhakoj, Diana Yanckuck, Yeheny Zhuk
guide Alessandro Argnani, Lorenzo Carpinelli, Riccardo Rigoni
insegnanti assistenti Donatella Vasi, Anna Valentini

 

2015

MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO, TEATRO RASI
Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna
SALOMÈ
ispirato a Salomè di Oscar Wilde
con Luca Alesi, Fabio Bicocchi, Rubby Bimbla, Alessio Campolongo, Amadou Cisse, Davide Cozzolino, Laura Di Natali, Cristina Di Ponzio, Arianna Duri, Federico Franciamore, Veronica Galli, Linda Gori, Chiara Grassetti, Beppe La Monica, Giulia Lavatura, Riccardo Lusuriello, Paola Marchese, Sofia Marchi, Flaminia Pasquini, Giulia Pironi, Luca Ricci, Amanda Rosso, Valentina Rosso, Stefano Tamai, Sara Turri, Damiano Valeriani, Massimo Venturini, Jasmine Salame Younis, Giulia Zannoni
guide Roberto Magnani, Simone Marzocchi
assistente guide Giusy Mingolla
insegnante assistente Angela Nevoso

LUNEDÌ 9 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
POTERE ALLE DONNE!
ispirato a Ecclesiazuse di Aristofane
con Dana Baes, Agata Benassi, Arianna Benelli, Milena Bezzi, Emma Bravetti, Alice Cottifogli, Sara Cristoferi, Rebecca Croci, Nicoletta Giacinta Dembech, Chiara Di Donna, Irene Ferri, Zoe Francia Lamattina, Noemi Ghinassi, Diana Gilea, Cecilia Mancinelli, Matilde Mieti, Greta Mini, Elena Miserocchi, Riccardo Morandi, Chiara Ossani, Camilla Pasquandrea, Dario Racagni, Mirea Raccagni, Clara Ravaioli, Gabriela Rigoni, Martina Ronchetti, Sabina Salerno, Valeria Sampiere, Elizaveta Sineva, Nicola Trombini, Angelica Vuocolo
guide Alessandro Renda, Agata Tomsic
insegnante assistente Emanuela Vecchi

MERCOLEDÌ 11 MARZO, TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”, I.T.G. “C. Morigia”, I.T.A.S. “L. Perdisa”
DON GIOVANNI
ispirato a Molière
con Nikita Agrapidis, Matteo Albertini, Chiara Amodeo, Lorenzo Asciutti, Vincenzo Bonomo, Francesco Casanova, Davide Ciavaroli, Silvia De Santis, Valerio Federici, Alessandro Ghiselli, Massimo Giordani, Christian Golowaschy, Chiara Mancini, Rebecca Mancino, Niko Marian, Serena Mazzoti, Ivana Mihajloska, Marco Montaletti, Simon Odigwe, Alina Parfene, Nicole Pasini, Luca Pezzi, Luca Ponceta, Elena Vannini
guide Alessandro Argnani, Lorenzo Carpinelli
insegnanti assistenti Paola Barbaro, Luca Cortesi, Laura De Angelis, Roberto Manetta, Donatella Martini, Anna Valentini, Donatella Vasi

GIOVEDÌ 12 MARZO, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”, I.P.S.I.A. “C. Callegari”, I.T.C. “G. Ginanni”
ORLANDO INNAMORATO
ispirato a Matteo Maria Boiardo
con Ibrahima Aidara, Selma Barancean, Michele Barucci, Lucrezia Cangini, Fabio Casadei, Viviella Costantino, Maria Falsitta, Aymane Fakkar, Eleonora Gibini, Alessandro Greco, Victor Grosso, Agnese Guardigli, Agnese Kusy, Maksims Kuzminov, Ilona Lukashenko, Mihai Andrei Nedelcu, Misha Nedostup, Fama Niang, Onyedika Kingsley Okeke, Ariana Pinto, Hedhli Ranzi, Giada Salsano, Gianpaolo Signorini, Giorgia Visani
guide Matteo Cavezzali, Michela Marangoni, Ambra Scandura
insegnanti assistenti Gabriele Proietti, Gianfranco Visaggi, Annalisa Zannoni

VENERDÌ 13 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
IL TEMPO TUTTO TOGLIE E TUTTO DÀ
ispirato a Il racconto d’inverno di William Shakespeare
con Damiano Andreghetti, Sofia Alessandri, Eleonora Annecchiarico, Angela Amadio, Marco Argnani, Francesca Ballarini, Michela Ballarini, Maria Sole Bandini, Vittoria Bergozzi, Niccolò Califano, Eleonora Casadio, Lorenzo Casadio, Alessia Cedrini, Chiara Cicognani, Klaudia Daci, Lucia Ginevra Dalla Casa, Vincenzo Dicandia, Giovanni Foschini, Elena Garavini, Alessandro Gatta, Elisa Ghirlandi, Eugenia Mazzotti, Francesco Moschini, Camilla Pertegato, Francesca Quercetani, Rebecca Ricci, Matteo Riva, Caterina Scaioli, Stefano Spadoni, Elisa Michela Tonini, Fabio Trerè, Luigi Tripoli, Irene Valmori, Andrea Vasi, Laura Venturi con la partecipazione del coro “Lichoirice” (Anna Berti, Agata Donati, Carlotta Brusi, Francesco Randi, Gaetano Ricci, Ilaria Sanzani, Isabella Xhja, Ilaria Tampieri, Laura Rigotti, Valentino Briatore)
guide Alessandro Renda, Davide Sacco
insegnante assistente Eliana Tazzari

MARTEDÌ 17 MARZO, TEATRO RASI
Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, I.C.S. “Darsena” scuola secondaria di I grado “M. Montanari”
LA BANDA DEI PICCOLI PRINCIPI
ispirato a Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry
con Costantino Luca Accadia, Giacomo Ancarani, Martina Baga, Giulia Ballardini, Anita Bartolini, Federica Benelli, Filippo Benini, Martina Bombardi, Laura Braghiroli, Nicole Brighi, Alice Bruschi, Anna Bruschi, Elia Bubani, Mariagrazia Buccelli, Francesco Buda, Francesca Burgini, Isabella Campana, Ludovica Capelli, Martina Cardetta, Matteo Cardetta, Martina Carlino, Francesco Casavecchia, Rachele Ciadamidaro, Alan Ciardo, Chiara Cirelli, Beatrice Cortesi, Alisia Cuko, Martina Di Bitonto, Emanuele D’Introno, Chiara Dolcini, Anna Emiliani, Lorenzo Ercolani, Chiara Fabbri, Amedeo Fabbrocino, Kejdis Ferizi, Alice Ferraresi, Chiara Ferrini, Samuel Ficociello, Anita Fiorini, Riccardo Galassini, Filippo Galli, Leonardo Gamberini, Erik Garavini, Gessica Gaudenzi, Marco Ghirardelli, Letizia Giglio, Fabio Greco, Alessandro Grilli, Giulia Grillo, Elena Iorio, Sara Isella, Alessandro Isidori, Gabriele Kertusha, Giovanni La Corte, Beatrice Ligis, Alessio Magnani, Claudio Malerba, Alessandra Malta, Francesca Marchetti, Filippo Maresi, Sofia Masotti, Sara Massari, Francesco Matteucci, Martina Mehmeti, Francesca Melandri, Lucia Mercuriali, Noemi Messina, Elia Michelacci, Laura Milandri, Francesco Carlo Minini, Samuele Montanari, Matteo Muratori, Valentina Onaghise, Valentino Ortolani, Nicole Padoan, Martina Pasi, Jacopo Passalacqua, Marta Pieri, Sofia Quirici, Beni Ramadani, Tiziano Rasera Berna, Giada Ravagli, Giorgia Ravagli, Beatrice Ravaioli, Guido Ravaioli, Romeo Ravarotto, Giammarco Rivalta, Dylan Rizzo, Emanuele Romanazzi, Mattia Rosetti, Riccardo Samaritani, Elena Sanmarco, Francesca Santamaria, Giada Saracino, Inna Sargov, Nicola Sassi, Giovanni Maria Serra, Maria Eugenia Serra, Matilde Sforza, Alberto Taroni, Ester Tassinari, Sara Tassinari, Sofia Traversini, Jasmine Tumello, Martin Utili, Alessia Vannucci, Giancarlo Virgili, Giacomo Visani, Simone Zaccaria, Amedeo Zacchi, Giulia Zavatta, Marco Zennaro, Emily Zerbini
guide Alessandro Argnani, Simone Marzocchi, Laura Redaelli, Giulia Torelli
insegnanti assistenti Adriana Babini, Domenico Banzola, Selina Bassini, Catia Gelosi, Franco Emaldi, Simonetta Oliva, Nicoletta Pasini, Stefano Pecci, Loretta Pompignoli

GIOVEDÌ 19 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
ROMEO+GIULIETTA = <3
ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare
con Camilla Barboni, Sara Bertozzi, Luca Biserna, Alice Casadei, Martina De Matteis, Anna Fedriga, Letizia Focaccia, Giulio Gallo, Nicole Giambelluca, Marco Iarocci, Klesta Maliqati, Laura Melandri, Federica Melandri, Biancamaria Miserocchi, Filippo Morana, Filippo Morini, Agnese Orioli, Sofia Ponzi, Mihaela Procopciuc, Giorgia Rambaldi, Teresa Ravaioli, Veronica Saglimbeni, Rocco Sambiase, Sara Stella, Sara Tommasino, Adrianna Sidor, Anna Chiara Vasta
guide Massimiliano Rassu, Laura Redaelli
insegnante assistente Stella Giovannini

VENERDÌ 20 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
L’ISOLA CHE NON C’È
ispirato a Peter Pan di James Matthew Barrie
con Agnese Arevalos, Ginevra Argnani, Enrico Battaglia, Marta Biral, Serena Bragonzoni, Sofia Bravi, Sofia Caroli, Anna Caruccio, Viola Casadei, Francesca Chivu, Letizia Di Somma, Sofia Dradi, Mattia Fidone, Giulia Fiumana, Zena Foschini, Tancredi Greco, Virginia Irali, Charlotte Maurin, Federica Montecavalli, Martina Nanni, Giulia Nuti, Alessia Pagliacci, Silvia Saliu, Elena Roccasalva, Marco Tasselli, Emma Zanotti, Alessia Zini
guide Matteo Cavezzali, Giulia Torelli
insegnante assistente Stella Giovannini

SABATO 30 MAGGIO, CISIM
Ravenna Teatro, CISIM, Scuola Primaria “Iqbal Masih” di Lido Adriano
HANSEL E GRETEL
ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm
con un gruppo di bambini di Lido Adriano
guide Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Barbara Sansavini

 

2014

MARTEDÌ 25 FEBBRAIO, TEATRO RASI
I.C.S. “Darsena” scuola secondaria di primo grado “M. Montanari”
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
liberamente tratto da Lewis Carroll
con Marika Balzai, Selma Barancean, Laura Braghiroli, Giada Bona, Maria Buccelli, Dayana Chepelyuk, Chiara Cirelli, Alessia Dan, Fatu Diagne, Martina Lucia Di Bitonto, Mariagrazia Ecora, Laura Formenti, Melisa Imeri, Magdalena Jovanovic, Melisa Sara Kunic, Giovanni La Corte, Hoara Minardi, Fama Niang, Mercy Onaghise, Giada Patti, Giada Piga, Beni Ramadani, Teresa Ravaioli, Milena Romano, Martina Ronchetti, Jasmine Tumello, Letizia Urbinati, Andrea Siciliani, Martina Venditti, Kjara Zefi
guide Michela Marangoni, Laura Redaelli
insegnante assistente Patrizio Cingolani

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO, TEATRO RASI
Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna
MAHAGONNY LA TRAPPOLA
ispirato all’opera di Bertolt Brecht e Kurt Weil
con Luca Alesi, Keyvan Baharvand, Giulia Bartolini, Silvia Calderoni, Alessandra Caruso, Arianna Duri, Federico Franciamore, Gaia Gardella, Rosaria Langone, Riccardo Lusuriello, Lara Mannu, Giusy Mingolla, Enrico Montanari, Garazi Montuschi Mujika, Martina Mugnaini, Jacopo Piva, Rocco Roncuzzi, Amanda Rossi, Valentina Rosso, Sharon Succi, Natasha Trentadue, Damiano Valeriani, Lorenzo Vito, Lorenzo Zaffagnini
guide Roberto Magnani, Simone Marzocchi
insegnante assistente Angela Nevoso

MARTEDÌ 1 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
LA TEMPESTA
liberamente tratto da William Shakespeare
con Elena Adamo, Agnese Arevalos, Enrico Battaglia, Antonio Berardone, Serena Bragonzoni, Francesca Maria Bucci, Sofia Caroli, Viola Casadei, Davide Conte, Costanza De Luca, Giorgia Di Benedetto, Sofia Di Giorgio, Sofia Dradi, Mattia Fidone, Giulia Fiumana, Zena Foschini, Matteo Gatta, Tancredi Greco, Virginia Irali, Leonardo Maltese, Federica Montecavalli, Martina Nanni, Sonia Pastore, Sara Pierluigi, Deborah Rios Encalada, Sveva Rizzati, Virginia Rossi, Silvia Saliu, Gloria Vazzano, Anna Zornetta
guide Matteo Cavezzali, Giulia Torelli
insegnante assistente Luca Telò

GIOVEDÌ 3 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
IL MARZIANO
ispirato a Un marziano a Roma di Ennio Flaiano
con Dana Baes, Milena Bezzi, Emma Bonanzi, Eleonora Daga, Chiara Di Donna, Federico Ferroni, Zoe Francia Lamattina, La Max, Fiorenza Giometti, Giudi, Greta Mini, Elena Miserocchi, Milena Nikolova, Anne-Marie Oprescu, Nancy Ottaiano, Francesco Prati, Clara Ravaioli, Elena Toschi
guide Michela Marangoni, Alessandro Renda
insegnante assistente Emanuela Vecchi

VENERDÌ 4 APRILE, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “Adriano Olivetti”, I.P.S.I.A. “Costantino Callegari”, I.T.C. “Giuseppe Ginanni”
L’OPERA DA TRE SOLDI
ispirato a Bertolt Brecht
con Ibrahima Aidara, Michele Barucci, Fabio Casadei, Viviella Costantino, Anna Di Gesaro, Aymane Fakkar, Maria Falsitta, Giulia Friolo, Nicola Gori, Victor Grosso, Agnese Guardigli, Nader Hassan, Maksim Kuzminov, Onyedika Kingsley Okeke, Michele Palumbo, Giada Salsano, Ecmel Aysu Sürmen, Claudio Varga, Emanuela Xhakoj
guide Laura Redaelli, Davide Sacco, Agata Tomsic
insegnanti assistenti Gabriele Proietti, Gianfranco Visaggi, Annalisa Zannoni

SABATO 5 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
IL BORGHESE GENTILUOMO
liberamente tratto da Le bourgeois gentilhomme di Molière
con Eleonora Annechiarico, Maria Sole Bandini, Enrico Benedetti, Vittoria Bergozzi, Matteo Bongiovanni, Niccolò Califano, Greta Cavallaro, Lucia Ginevra Dalla Casa, Elena Garavini, Elisa Ghirlandi, Xhilda Greca, Giovanni Liverani, Lorenzo Liverani, Linda Magnani, Davide Montalbano, Camilla Pertegato, Francesca Quercetani, Matteo Riva Cambrino, Caterina Scaioli, Elisa Tonini, Beatrice Torella, Luigi Tripoli, Michael Urbinati, Sidrit Uruci, Andrea Vasi, Laura Venturi
guide Giovanni Belvisi, Antonio Maiani, Michela Marangoni
insegnanti assistente Agnese Bazzocchi

DOMENICA 6 APRILE, TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”, I.T.G. “C. Morigia”, I.T.A.S. “L. Perdisa”, Acmar Basket Ravenna “Piero Manetti”
GLI UCCELLI
liberamente tratto da Aristofane
con Nikita Agrapidis, Matteo Alni, Margherita Anteghini, Lorenzo Asciutti, Vincenzo Bonomo, Giovanni Brandolini, Andrea Callizzani, Giuliano Canteros, Francesco Casavecchia, Davide Ciavaroli, Matteo Costantini, Giada Domini, Lorenzo Dracini, Christian Ercolessi, Chiara Fabbri, Valerio Federici, Anna Fedriga, Sara Fiumana, Alberto Galluzzi, Chiara Gaudenzi, Alessandro Ghiselli, Nicola Giannelli, Massimo Giordani, Quincy Inegbedion, Danny Kurti, Mattia Lo Vento, Filippo Magrini, Chiara Mancini, Rebecca Mancino, Giulia Marchetti, Niko Marian, Giacomo Mazzoni, Diumb Niang, Fama Niang, Sofia Ordoqui, Martina Pasi, Luca Pezzi, Marta Pieri, Gabriele Randi, Giacomo Ravaioli, Antonio Riccio, Giovanni Rinchiuso, Marco Rocchi, Leonardo Roncuzzi, Raffaele Rontini, Gaia Scacco, Francesca Tagliati, Ester Tassinari, Silvia Todisco, Matteo Traversari, Nicola Trombini, Michela Ullo, Elena Vannini, Alessia Vannucci, Simone Vitali, Amedeo Zacchi
guide Alessandro Argnani, Monica Barbato, Massimiliano Rassu, Laura Redaelli
insegnanti assistenti Silvia Bassi, Giovanna Lenzi, Sara Loreto, Irene Penazzi, Anna Valentini, Donatella Vasi

GIOVEDÌ 29 MAGGIO, PALAZZO GROSSI CASTIGLIONE DI RAVENNA
Assessorato al decentramento del comune di Ravenna
IL SOGNO RIVELA LA NATURA DELLE COSE
pasticcio onirico da William Shakaspare
con Giacomo Amaducci, Lorenzo Bandini, Matteo Benini Fraiese, Rachele Benzoni, Francesco Buda, Lorenzo Burgini, Francesca Burgini, Matteo Cardetta, Martina Cardetta, Silvia Cinque, Giada Collinelli, Chiara Dolcini, Chiara Ferrini, Marco Ghirardelli, Virginia Gobbi, Ulderico Gatta, Gessica Gaudenzi, Giulia Gramaglia, Elena Jorio, Gianna Lanzi, Alessandra Malta, Claudio Malerba, Adriana Malerba, Lauro Mazzoni, Elia Michelacci, Anita Michelacci, Giorgia Mosconi, Francesco Moschini, Valentino Ortolani, Nicole Padoan, Anita Partene, Giuliana Popescu, Guido Ravaioli, Silva Ravaioli, Giorgia Ravagli, Giada Ravagli, Harsm Rhatore, Martina Scalise, Francesca Scalise, Samora Signorile, Eugenia Maria Serra, Giovanni Maria Serra, Mirco Sacchetti, Emily Zerbini
guida Roberta Magnani
insegnante assistente Adriana Babini, Catia Gelosi

VENERDÌ 30 MAGGIO, CISIM LIDO ADRIANO
Cisim, Cooperativa Libra, il Lato Oscuro Della Costa
L’ULTIMA LEZIONE DEL SIGNOR SULITJEMA
ispirato al racconto di Anna Maria Ortese
con Bisola Ayowanle, Junior Ayowanle, Andrea Antimir, Andrea Bendi, Davide Bendi, Elisea Cappello, Taryn Cavalcoli, Alex De Nigro, Giada Domini, Federico Dragone, Riccardo Dragone, Mishel Duka, Stacey Esogie, Teddy Esogie, Denissa Flamuraj, Adiola Haxhiraj, Rebeka Ibrahimi, Destiny Igbinosun, Denis Igbinosun, Lum Jusufi, Shpat Jusufi, Klarissa Kertusha, Kejsi Kertusha, Alisa Kolenovic, Paola Kristo, Manuela Lillo, Divine Lucy Pius, Mygty Lucy Pius, Antonio Mastromarino, Ajln Mustafi, Angelo Rechichi, Aurora Scaglione, Sarah Seljpic, Senait Sinan, Anta Sy Ndeye, Asia Uldanch, Elisa Zaccherini
guide Alessandro Argnani, Barbara Sansavini, Lanfranco Vicari.

 

2013

DA MERCOLEDÌ 10 A DOMENICA 14 APRILE, TEATRO RASI
Primavera Eretica
il Pinocchio della non-scuola
diretto da Marco Martinelli
guide Alessandro Argnani, Michele Bandini, Giovanni Belvisi, Ilaria Cavezzali, Matteo Cavezzali, Matteo Cicchetti, Camilla Lopez, Roberto Magnani, Antonio Maiani, Michela Marangoni, Simone Marzocchi, Laura Redaelli, Giulia Torelli, Lanfranco Vicari
con Eduar Acsinte, Pasquale Acunzo, Nikita Agrapidis, Ibrahima Aidara, Giulia Aiello, Luca Alesi, Alisa Alickolli, Giacomo Amaducci, Alina Anghelescu, Agnese Arevalos, Lorenzo Asciutti, Giorgio Baldini, Alex Balzani, Marika Balzani, Lorenzo Bandini, Maria Sole Bandini, Luca Baraghini, Giulia Bartolini, Desiderio Basile, Matteo Benini Fraiese, Rachele Benzoni, Antonio Berardone, Milena Bezzi, Luana Biondo, Brigitta Bonaldo, Matteo Bongiovanni, Marco Borioni, Andrei Tudor Botez, Serena Bragonzoni, Ylenia Bruni, Francesca Bucci, Francesca Burgini, Lorenzo Burgini, Niccolò Califano, Kimberly Cannì, Giuliano Canteros, Antonio Capone, Martina Cardetta, Matteo Cardetta, Nicola Cartoceti, Marco Casadei, Viola Casadei, Anna Casanova, Sara Cecere, Carolina Cheianu, Dayana Chepelyuk, Francesca Chivu, Anna Ciarlantini, Davide Ciavaroli, Chiara Cicognani, Michèl Cipriano, Massimo Cirri, Angela Colle, Elena Cordelli, Idina Cortesi, Ana Vilela Costa, Sofia Costa, Grace D’Aversa, Chiara Danesi, Giovanni De Marchi, Camilla Di Bella Vecchi, Chiara Di Donna, Sofia Di Giorgio, Giuditta Di Meo, Fatou Diagne, Fatou Kine Diagne, Carlo De Leonardo, Chiara Dolcini, Giada Domini, Klajda Domini, Mariagrazia Ecora, Federico Espositi, Giorgia Facibeni, Maria Falsitta, Lorenzo Fanti, Massimiliano Farina, Federico Ferroni, Usama Fkih, Zena Foschini, Marika Franco, Valentina Franco, Ferdinando Fucito, Alice Furlan, Gilberto Galindo, Ramzi Gallala, Sarra Gallala, Gaia Gardella, Lisa Gardella, Matteo Gatta, Ulderico Gatta, Gessica Gaudenzi, Nicola Giannello, Fiorenza Giometti, Massimo Giordani, Carolina Gori, Giulia Gramaglia, Jenny Graziani, Xhilda Greca, Tancredi Greco, Victor Malta Grosso, Victoria Grosso, Federico Gualtieri, Martina Guerrini, Diarra Gueye, Giacomo Gulminelli, Federica Iannone, Ebru Idrizi, Savera Ilyas, Anela Imeri, Festina Imeri, Virginia Irali, Geri Janina, Elena Jorio, Magdalena Jovanovic, Bresilda Kertusha, Maksim Kuzminov, Tommaso Lenti, Giovanni Liverani, Lorenzo Liverani, Tania Lo Giudice, Riccardo Lusuriello, Valentina Luzzi, Manuel Magro, Kadija Majidi, Adriana Malerba, Claudio Malerba, Leonardo Maltese, Chiara Mambelli, Lisa Mambelli, Rebecca Mancino, Niko Marian, Francesca Martini, Antonio Mastromarino, Noemi Mazzoni, Luciana Mennella, Anila Michelacci, Elia Michelacci, Ivana Mihajloska, Giusy Mingolla, Greta Mini, Alfonsina Miscioscia, Gina Miscioscia, Davide Montalbano, Enrico Montanari, Sara Montecalvo, Federica Montecavalli, Carmine Morotti, Luigi Morra, Francesco Moschini, Giorgia Mosconi, Monica Mulinari, Janet Ngadiuba, Fama Niang, Marco Nicastro, Kingsley Okeke, Mercy Onaghise, Ana Maria Oprescu, Sofia Ordoqui, Nicole Padoan, Luigi Palushaj, Alina Parfene, Martina Parisi, Giada Patti, Debora Penazzi, Enrico Perini, Camilla Pertegato, Luca Pezzi, Monica Piardi, Jacopo Piva, Alessandra Prati, Francesco Prati, Francesca Quercetani, Taylor Ragazzini, Beni Ramadani, Beatrice Ravaioli, Giuditta Ravaioli, Guido Ravaioli, Silva Ravaioli, Silvia Ravaioli, Teresa Ravaioli, Angelo Rechichi, Mattia Riccardi, Alessandro Ricci, Antonio Riccio, Deborah Rios Encalada, Matteo Riva, Martina Ronchetti, Leonardo Roncuzzi, Riccardo Rosetti, Valentina Rosso, Doina Rusu, Silvia Saliu, Giada Salsano, Valeria Sampiere, Francesca Scalise, Martina Scalise, Luca Scrudato, Sarah Seljpic, Giovanni Maria Serra, Maria Eugenia Serra, Adrianna Sidor, Gianpaolo Signorini, Ivana Simjanovska, Kornelia Slawniak, Usama Slimane, Lucia Spadacini, Matteo Spignoli, Klaudija Tadic, Alex Terrasi, Anna Todisco, Elisa Tonini, Beatrice Torella, Matteo Traversari, Natasha Trentadue, Iside Turchetti, Michael Urbinati, Olga Ursu, Sidrit Uruci, Damiano Valeriani, Alessandra Valletti, Giacomo Vallicelli, Edoardo Vannucchi, Claudio Varga, Serena Venturi, Sarah Rose Vilchez, Isabella Xhija, Silvia Yu, Lorenzo Zaffagnini, Andrea Zanchini, Emma Zanotti, Martina Zanzani, Federica Zappia, Kjara Zefi, Stela Zeka, Marianna Zema, Emily Zerbini, Michelle Daisy Zieresa, Anna Zornetta, Maria Giuseppina Zuzolo
insegnanti assistenti Agnese Bazzocchi, Patrizia Cingolani, Katia Gelosi, Angela Nevoso, Michela Perla, Gabriele Proietti, Barbara Sansavini, Valeria Sassi, Elena Tenze, Donatella Vasi, Emanuela Vecchi, Franco Visaggi, Annalisa Zannoni
allestimento squadra tecnica Teatro delle Albe/Ravenna Teatro Alessandro Bonoli, Fabio Ceroni, Fagio, Enrico Isola, Danilo Maniscalco, Denis Masotti
tecnico luci Giovanni Belvisi
tecnico audio Fagio
stagisti Gaetano Buccellato, Andrea Guerrini
supporto tecnico a cura di WM service di Andrea Villich
documentazione video Alessandro Renda, Francesco Tedde
fotografie Nicola Baldazzi, Davide Baldrati, Cesare Fabbri, Francesca Gardini per Osservatorio Fotografico
realizzato in collaborazione con C.I.S.I.M. Lido Adriano, gruppo di Castiglione di Ravenna, Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, Istituto Comprensivo “M. Montanari”, I.P.S. “A. Olivetti – C. Callegari”, I.T.C. “G. Ginanni”, I.T.I.S. “Nullo Baldini”, Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini”, Liceo Classico Statale “D. Alighieri”, Liceo Scientifico “A.Oriani”

2008 - 2012

2012

DA GIOVEDÌ 12 APRILE A MARTEDÌ 24 APRILE
Osservatorio Fotografico / Teatro delle Albe-Ravenna Teatro
Fotocopie

Fotocopie è un laboratorio di fotografia che si pone come obiettivo la costruzione di piccole storie visive che raccontino quello che accade durante le prove che portano ai debutti della non-scuola. L’esito sarà una selezione di “fotocopie” stampate sui fogli di sala, che saranno distribuiti durante gli ultimi appuntamenti del festival della non-scuola.

DA GIOVEDÌ 12 APRILE A MARTEDÌ 24 APRILE
Rasi – Ore 20.00
Simone Marzocchi
Fanfara non-scuola
Riposo: 15-17-22-23 aprile

Un’adunata notturna, uno squillo di tromba che richiama la città, che la incita a svegliarsi e ad accorrere all’apertura del teatro. Una melodia semplice, fatta di memorie e di suggestioni nuove, entro la quale convivono antico e contemporaneo, sogno e presenza fisica.

GIOVEDÌ 12 APRILE, TEATRO RASI
Fondazione Flaminia, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna sede di Ravenna
TESTE TONDE E TESTE A PUNTA
didatticamente tratto da Bertolt Brecht
con Luca Alesi, Giovanni Baldini, Giulia Bartolini, Francesco Bernabini, Gaia Gardella, Lisa Gardella, Francesco Garoia, Silvia Giovannini, Carolina Gori, Attilio Improta, Giusy Mingolla, Enrico Montanari, Giulia Paradisi, Debora Penazzi, Giuditta Ravaioli, Rocco Roncuzzi, Louise Sater A., Federica Francesca Vicari, Elena Vignoli, Valentina Viola, Wahed Wahidy, Maria Giuseppina Zuzolo
insegnante assistente Angela Nevoso
guide Giovanni Belvisi, Alessandro Renda

VENERDÌ 13 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
DONNE AL PARLAMENTO
liberamente tratto da Aristofane
con Elisa Belli, Francesco Bianco, Francesca Bucci, Adriana Cesaretti, Ilaria Fabbri, Zena Foschini, Giulia Fiumana, Silvia Galassi, Marta Giamboni, Giulia Giovanardi, Virginia Irali, Leonardo Maltese, Uriel Mordenti, Elisa Pasi, Francesca Razza, Giada Santin, Alessandra Scotto, Lucia Zaccagnini, Anna Zornetta
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Matteo Cavezzali, Damiano Gaudenzi, Michela Marangoni

SABATO 14 APRILE, TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”, I.T.G. “C. Morigia”, I.T.A.S. “L. Perdisa”
SENZA CAVALLO NON SI VA
liberamente tratto da Ubu re di Alfred Jarry
con Lorenzo Asciutti, Giuliano Canteros, Pavel Cicognani, Elena Cordelli, Francesco Frollo, Chiara Gaudenzi, Nicola Giannelli, Nicola Monti, Ilaria Pantini, Luca Pezzi, Gloria Pollini, Leonardo Roncuzzi, Matteo Traversari, Gabriele Valentini, Elena Venturini
insegnanti assistenti Leila Di Santi, Donatella Vasi
guide Antonio Maiani, Lanfranco Vicari

LUNEDÌ 16 APRILE, TEATRO RASI
Teatro della Albe-Ravenna Teatro, CISIM-Cooperativa Libra-Il Lato Oscuro della Costa
MACBETH
liberamente tratto da William Shakespeare con la collaborazione di Iside Turchetti per i testi
con Eduard Acsinte,Valentina Alfieri, Desiderio Basile, Marcela Bontempo, Nicola Cartoceti, Carlo De Leonardo, Klajda Domini, Paola Fantinelli, Emanuela Formisano, Victor Malta Grosso, Antonio Mastromarino, Mattia Lunardi, Gina Miscioscia, Monica Piardi, Alessandra Prati, Ahma Sarr, Alex Terrasi,Iside Turchetti, Viktor Vokaj, Stela Zeka
guide Luigi Dadina, Francesco Giampaoli, Lanfranco Vicari
coordinatore organizzativo Barbara Sansavini

MERCOLEDÌ 18 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
UBU RE
liberamente tratto da Alfred Jarry
con Alice Allegri, Giorgio Baldini, Valentina Bondi, Matteo Bongiovanni, Marco Braschi, Martina Bravetti, Antonio Capone, Marco Ceranic, Chiara Cicognani, Nicoletta Cormanni, Federico Espositi, Christian Esposito, Massimiliano Farina, Dario Federici, Rebecca Fusconi, Giovanni Galassi, Riccardo Grimandi, Lorenzo Liverani, Chiara Marra, Alessia Mongardi, Davide Montalbano, Francesco Moschini, Mohamed Naser El Mongy, Marco Nicastro, Francesca Quercetani, Ilirjana Sanfilippo, Ilaria Sintini, Chiara Spirandelli, Andrea Zanchini
insegnante assistente Agnese Bazzocchi
guide Matteo Cavezzali, Alice Merenda Somma

GIOVEDÌ 19 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
L’ITALIA VISTA DA UN MOSCONE
liberamente tratto da Odissea di Omero
con Nikita Agrapidis, Lorenzo Carpinelli, Valentina Casadei, Francesco Celsi Della Penna, Marco De Paoli, Serena Draghetti, Maria Vittoria Fariselli, Martina Galeati, Matteo Gatta, Giulia Greco, Federico Gualtieri, Monica Mulinari, Megi Nakuci, Whitney Ngadiuba, Alba Orioli, Enrico Piraccini, Andrea Quarta, Kendal Rolfini, Silvia Sacchetti, Roberta Scicchitano
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Emiliano Pergolari, Giulia Torelli

VENERDÌ 20 APRILE, TEATRO RASI
I.T.S.C.T “G. Ginanni”
LEONCE E LENA
liberamente tratto da George Büchner
con Silvia Baiocchi, Francesco Barrera, Carolina Cheianu, Marco Borioni, Claudio Brandino, Ylenia Bruni, Andrea Campori, Matteo Cicchetti, Kristina Dogani, Giacomo Donati, Lorenzo Fanti, Valentina Fariselli, Lorenzo Guardigli, Elena Lacchini, Gianpaolo Signorini, Andrea Solimene, Luca Trani, Lorenzo Troiani, Enrico Zannoni, Giulia Zannoni, Francesca Zattoni, Michelle D. Zieresa
insegnante assistente Gabriele Proietti
guide Camilla Lopez, Massimiliano Rassu, Laura Redaelli

SABATO 21 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
UCCELLI
liberamente tratto da Aristofane
con Lucia Baldrati, Milena Bezzi, Beatrice Blosi, Brigitta Bonaldo, Lucrezia Pia Carella, Maria Giulia Cicognani, Idina Cortesi, Giovanni De Marchi, Chiara Di Bartolo, Camilla Di Bella Vecchi, Chiara Di Donna, Giuditta Di Meo, Cecilia Finessi, Gilda Fragiacomo, Fiorenza Giometti, Valentina Luzzi, Michela Magnani, Melissa Mariani, Noemi Mazzoni, Greta Mini, Agnese Moriconi, Nancy Ottaiano, Giulia Pesce, Martina Piemonte, Chiara Pirazzini, Valeria Porisini, Alice Pradal, Gaia Salafia, Valeria Sampiere, Giulia Savoia, Lorenzo Scarpellini, Noemi Scicchitano, Martina Zanzani
insegnante assistente Emanuela Vecchi
guide Consuelo Battiston, Michela Marangoni

DOMENICA 24 APRILE, TEATRO RASI
Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, Istituto Comprensivo Statale “Mario Montanari”, Lyons Club Ravenna
PACE! No, scusate, era solo un sogno…
liberamente tratto da La pace di Aristofane
con Lorenzo Bandini, Simone Baroncini, Rachele Benzoni, Emma Bonanzi, Francesca Burgini, Lorenzo Burgini, Chiara Candelma, Sara Cesarano, Davide Ciavaroli, Nicole Cucchiara, Filippo Ferrucci, Matteo Benini Fraiese, Jessica Gaudenzi, Francesca Gentilini, Marco Ghirardelli, Virginia Gobbi, Egle Lugaresi, Federica Marchetti, Sofia Mazzoni, Zekije Memed, Elia Michelacci, Ivana Mihajloska, Anela Mimeri, Victoria Montanari, Alessia Nicolini, Naomi Nicotra, Pamela Peli, Aleena Perumthottathil, Eleonora Poli, Beatrice Ravaioli, Clara Ravaioli, Guido Ravaioli, Silva Ravaioli, Sana Rhazouani, Mattia Riccardi, Debora Saponaro, Maria Eugenia Serra, Matteo Spignoli, Christinne Diana Teodor, Eva Tewelde, Halima Thiam, Maryam S. Toumi, Costanza Vallicelli, Giacomo Vallicelli, Serena Venturi
insegnanti assistenti Patrizia Cingolani, Catia Gelosi
guide Beppe Aurilia, Michele Bandini, Silvia Loddo, Roberto Magnani, Filippo Pirini

SABATO 2 GIUGNO ORE 10.30
Perhindérion in bicicletta
Dal Teatro Rasi al CISIM di Lido Adriano

 

2011

GIOVEDÌ 31 MARZO, PALAZZO DEI CONGRESSI
Fondazione Flaminia / Alma Mater Studiorum / Università di bologna sede di Ravenna
GRANDE CONCERTO DELL’ORCHESTRA DELL’UNIVERSITÀ
liberamente tratto da Tingeltangel di Karl Valentin
con Lorenzo Aureli, Giovanni Baldini, Veronica Bellalba, Marialaura Cipollaro, Carlo De Leonardo, Stavroula Flourì, Gaia Gardella, Lucia Gardini, Maria Teresa Gatto, Sonia Grisandi, Elisabetta Krawczyk, Elena Leone, Ilir Mato, Giusy Mingolla, Noanda Tania Moroni, Stefano Nerini, Giulia Paradisi, Debora Penazzi, Alice Piva, Giuditta Ravaioli, Sebastián Andrés Ravani Conteras, Andrea Sacco, Javier Spinella, Maria Giuseppina Zuzzolo, Martina Vasileva, Elena Vignoli
guide Alessandro Argnani, Roberto Cascioli, Giulia Torelli
insegnante assistente Angela Nevoso

VENERDÌ 1 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
VLADIMIR MAJAKOVSKIJ
liberamente tratto da Vladimir Majakovskij di Vladimir Majakovskij
con Nicole Antonelli, Clara Ballanti, Sara Ballardini, Elisa Belli, Francesco Bianco, Marco Camerani, Lorenzo Carpinelli, Valentina Casadei, Francesco Celsi Della Penna, Sara Crispo, Angela Dalpozzo, Serena Draghetti, Maria Vittoria Fariselli, Martina Galeati, Giulia Greco, Whitney Ngadiuba, Alba Orioli, Massimo Pasi, Andrea Quarta, Arianna Savorelli, Andrea Scarpelli, Lorenzo Soleri, Stefano Solitro, Francesco Ventrella, Francesco Venturi, Anna Zornetta
guide Michele Bandini, Laura Redaelli
insegnante assistente Valeria Sassi

SABATO 2 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
MISTERIO ZUPPO
liberamente tratto da Mistero Buffo di Vladimir Majakovskij
con Sofia Abbati, Alice Allegri, Greta Aresu, Denise Bona, Marcella Bongiovanni, Matteo Bongiovanni, Marko Ceranic, Matei Cosmin Tiloiu, Elisa Cuccurullu, Filippo Degli Esposti, Federico Espositi, Massimiliano Farina, Giovanni Galassi, Gaia Giuranna, Luca Guglielmo, Luca Leoni, Filippo Marri, Ina Metaliu, Francesco Moschini, Mohamed Naser El Mongy, Marco Nicastro, Piergiorgio Pati, Chiara Spirandelli
guide Matteo Cavezzali, Michela Marangoni
insegnante assistente Agnese Bazzocchi

DOMENICA 3 APRILE, TEATRO RASI
I.T.I.S. “Nullo Baldini”, I.T.G. “Camillo Morigia”, I.T.A.S. “Luigi Perdisa”
FAUST
liberamente tratto da Il Dottor Faust di Marlowe
con Lorenzo Asciutti, Omar Belhaj, Luigi Bezzi, Simone Caparruccio, Sara Caramia, Anna De Santo, Michele De Santo, Gianluca Di Bari, Edoardo Fenati, Enrico Gagliotti, Chiara Gaudenzi, Fiorella Guerra Di Burgia, Alessandro Leone, Michela Lucciardi, Filippo Maioli, Marina Massaroli, Matteo Massoli, Federico Montanari, Piergiovanni Montecavalli, Nicola Monti, Kingsley Ngadiuba, Andrea Noferini, Ilaria Pantini, Nicola Pasello, Luca Pezzi, Gloria Pollini, Mattia Ravaglia, Christine Rigoni, Elisa Venturini, Riccardo Zambito
guide Matteo Cavezzali, Antonio Maiani
insegnanti assistenti Cesare Camerani, Pietro Di Toro, Donatella Vasi

LUNEDÌ 4 APRILE, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “Adriano Olivetti”, I.P.S.I.A. “Costantino Callegari”
ROMEO E GIULIETTA
tra uno scontro di piazza e una festa in maschera
liberamente tratto da Shakespeare
con Luca Baraghini, Nicola Cartoceti, Eros Dalmonte, Gilberto Galindo, Mattia Lunardi, Jader Mazzotti, Davide Pignato, Alessandro Raggini, Silvia Rivelli, Giada Salsano, Giada Tagliati, Ana Trocin, Alberto Vallone, Lorenzo Vetere
guide Beppe Aurilia, Lanfranco Vicari
insegnanti assistenti Gianfranco Visaggi, Annalisa Zannoni

MARTEDÌ 5 APRILE, TEATRO RASI
I.T.C. “G. Ginanni”
UOMINI FUTURI! CHI SIETE?
liberamente tratto da La cimice di Vladimir Majakovskij e dalla graphic novel Mecnavi – Ravenna, 13 marzo 1987 di Leonardo Guardigli
con Francesco Agnoletti, Naomi Alessandri, Francesco Barrera, Marco Borioni, Claudio Brandino Sola, Giulia Brandolini, Matteo Cicchetti, Cristina Dogani, Lorenzo Fanti, Valentina Fariselli, Lorenzo Guardigli, Alessandro Ingrosso, Aleksandra Ivkovic, Francesco Riccardi, Gianpaolo Signorini, Andrea Solimene, Luca Trani, Oreste Turchi, Giulia Zannoni
guide Debora Pradarelli, Laura Redaelli
insegnante assistente Serena Saragoni

MERCOLEDÌ 6 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
E ORA MUSICA, MARSC!
liberamente tratto da La cimice di Vladimir Majakovskij
con Giulia Bacchetta Francalanci, Lucia Baldrati, Giulia Bartolini, Bonny Bonaldo, Lucrezia Carella, Francesco Casadio, Sara Rita Coccorulllo, Idina Cortesi, Elvira Cucchi, Giovanni De Marchi, Chiara Di Bartolo, Giuditta Di Meo, Eleonora Fariselli, Fiorenza Giometti, Margherita Lanconelli, Valentina Luzzi, Elisabetta Marchetti, Miriam Mazzoni, Noemi Mazzoni, Greta Mini, Gina Miscioscia, Francesca Miserocchi, Agnese Moriconi, Giulia Pesce, Chiara Pirazzini, Valeria Porisini, Alice Pradal, Lorenzo Scarpellini, Daniela Tonini, Nicolas Zanni, Martina Zanzani
guide Consuelo Battiston, Michela Marangoni
insegnante assistente Emanuela Vecchi

VENERDÌ 8 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
L’ULTIMA POETA
liberamente tratto dall’Opera di Vladimir Majakovskij
con Nikita Agrapidis, Nicola Altini, Sofia Arveda, Elena Carla Babele, Martina Baioni, Maria Francesca Bucci, Alice Casadei, Francesca Focaccia, Giulia Fiumana, Zena Foschini, Silvia Galassi, Matteo Gatta, Margherita Grandi, Virginia Irali, Nicola Lamri, Matteo Molducci, Enrico Piraccini, Clara Raffuzzi, Federica Rallo, Sulejman Sulemanski, Livia Tura, Rebecca Vint
guide Silvia Loddo, Roberto Magnani
insegnante assistente Valeria Sassi

LUNEDÌ 11 APRILE, TEATRO RASI
Ravenna Teatro / C.I.S.I.M.-Cooperativa Libra-Lato Oscuro della Costa / Istituto Comprensivo Statale “Mario Montanari” / Comune di Ravenna-Assessorato ai Servizi Sociali / Lyons Club Ravenna Dante Alighieri
U.B.U Alfred Jarry vs. Vladimir Majakovskij
con Amir Abd El Raman, Eduard Constantin Acsinte, Valentina Alfiero, Milena Bezzi, Stefano Biondi, Mariangela Campagna, Carmela Cascino, Sandra D’Amato, Klajda Domini, Emanuela Formisano, Samuele Iattarelli, Mirela Imeri, Stela Mehmeti, Sara Morelli, Matteo Murgo, Ambra Mustafi, Nadira Mustafi, Sadmin Mustafi, Margherita Nanni, Fettoma Ouarrak, Enrico Perini, Clementina Perrotta, Monica Piardi, Aisosa Taye, Alex Terrasi, Mirjana Todorovic, Claudio Varga, Erdi Vatansever, Nesat Veapi, Stela Zeka
guide Massimiliano Benini, Luigi Dadina, Francesco Giampaoli, Lanfranco Vicari
insegnante assistente Patrizia Cingolani

 

2010

SABATO 20 FEBBRAIO, TEATRO RASI
I.T.I.S “N. Baldini”, I.T.G. “C. Morigia”, I.T.A.S. “L. Perdisa”
CAESAR – “MA CE NE STANNO 33”
liberamente tratto da Giulio Cesare di William Shakespeare
con Gabriele Arlotti, Omar Belhaj, Filippo Berdondini, Francesco Bonaccorso, Sara Caramia, Gianluca Di Bari, Alessia Di Gennaro, Edoardo Fenati, Giulia Fortini, Vincenzo Galeardo, Kastriot Gjyzeli, Alessandro Leone , Michela Luccardi, Filippo Maioli, Marina Massaroli, Matteo Massoli, Federico Montanari, Pier Giovanni Montecavalli, Nicola Monti, Kingsley Ngadiuba, Ilaria Pantini, Gloria Pollini, Cristine Rigoni, Gabriele Valentini, Riccardo Zambito, Anna Zuppicich.
guide Matteo Cavezzali, Antonio Maiani
insegnanti assistenti Cesare Camerani, Floriana Guida, Donatella Vasi

LUNEDÌ 22 FEBBRAIO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
liberamente tratto da Lewis Carroll
con Nikita Agrapidis, Nicole Antonelli, Clara Ballanti, Sara Bazzocchi, Francesco Bianco, Marco Camerani, Lorenzo Carpinelli, Valentina Casadei, Isotta Damassa, Alessandra Di Magro, Serena Draghetti, Maria Vittoria Fariselli, Martina Gondolini, Alice Lonardi, Chiara Magrini, Lorena Merciari, Sara Minardi, Whitney Ngadiuba, Alba Orioli, Martina Perticarà, Carlotta Ragazzini, Arianna Savorelli, Andrea Scarpelli, Chiara Siboni, Skoczenska Paula, Lorenzo Soleri, Stefano Solitro, Livia Tura, Anna Zornetta
guide Michele Bandini, Laura Redaelli
insegnante assistente Valeria Sassi

LUNEDÌ 1 MARZO, TEATRO RASI
ENGIM Emilia Romagna
DONNE AL PARLAMENTO
liberamente tratto da Aristofane
con Massimiliano Campo, Desirée Carlucci, Matteo Cicchetti, Michael Fortunato, Susanna Gregorova, Damian Hemel, Giulia Landi, Annalisa Marigliano, Davide Marino, Mary Lyss Reyes, Valentina Pecoraro, Valentina Sardella
guide Michela Marangoni, Laura Redaelli

GIOVEDÌ 8 APRILE, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti”
NIENTE È COME APPARE
con Arfio Berretti, Paolo Cimatti, Lidia Dal Soggio, Tania Eviani, Ornella Fabbri, Sara Ferruzzi, Marilena Giunchi, Francesco Lippi, Valdimiro Marisi, Manuela Milani, Viviana Pirazzini, Eleonora Scrignoli, Brunella Servidei, Patrizia Sternini, Valeria Vallesani
guida Eugenio Sideri
coordinamento Claudio Caravita

VENERDÌ 16 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
DOPO IL RE MUORE, IL RE LEADER, IL RE BALDORIA, IL RE DELLA GIUNGLA
liberamente tratto da La vita è sogno di Pedro Calderón de la Barca
con Francesca Amato, Beatrice Bezzi, Francesca Bucci, Alice Casadei, Veronica De Santis, MariaVittoria Fratini, Silvia Garofano, Matteo Gatta, Jasmine Gianiera, Silvia Giovannini, Carolina Grandi, Elena Merolla, Thomas Murgia, Martina Nocella, Giulia Pasini, Eric Paterniani, Enrico Piraccini, Giulia Ragazzini, Laura Roccasalva, Roberta Scicchitano, Katsiaryna Shchahlova, Martina Smacchia, Martina Spignoli, Sulejman Sulemanski, Lucia Zaccagnini, Giulia Zambito, Mara Zamuner
guide Sara Panzavolta, Emiliano Pergolari
insegnante assistente Valeria Sassi

SABATO 17 APRILE, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “Adriano Olivetti”, I.P.S.I.A. “Costantino Callegari”
DON GIOVANNI E DOTTOR FAUST
liberamente tratto da Christian Dietrich Grabbe
con Marina Angiolini, Hibateda Arslani, Luca Baraghini, Nicola Cartoceti, Eros Dal Monte, Ilaria D’Anna, Marianna De Falco, Lucrezia Dragoni, Beatrice Flamigni, Vanessa Foddai, Samuel Grandi, Angela Grilli, Migena Guri, Laura Halilovic, Aljtina Maksudovska, Noemi Manzecchi, Jader Mazzotti, Suela Murra, Davide Pignato, Alessandro Raggini, Silvia Rivelli, Giada Tagliati, Ana Trocin, Denise Valpiani, Elisa Vartesi
guide Beppe Aurilia, Lanfranco Vicari
insegnanti assistenti Gianfranco Visaggi, Annalisa Zannoni

DOMENICA 18 APRILE, TEATRO RASI
I.T.S.C.T. “G. Ginanni”
CRONACHE MARZIANE
liberamente tratto da Ray Bradbury
con Francesco Agnoletti, Naomi Alessandri, Dario Barletta, Luca Bertolotto, Claudio Brandino, Matteo Cecchetti, Kristina Dogani, Gaia Errani, Lorenzo Fanti, Ulawski Macik, Stefania Olivieri, Mia Ravasini, Arianna Sansavini, Luca Trani, Giulia Valdinoci, Giulia Zannoni
guide Consuelo Battiston, Gianni Farina
insegnante assistente Marina Cristante

MARTEDÌ 18 MAGGIO, TEATRO RASI
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
LA VECCHIA VISITA DELLA VECCHIA SIGNORE
liberamente tratto da Friedrich Dürrenmatt
con Angelo Armenante, Francesca Giulia Bacchetta, Alina Baes, Lucia Baldrati, Gianluca Baravelli, Giulia Bartolini, Brigitta Bonaldo, Lucrezia Pia Carella, Elvira Cucchi, Sara Dainese, Francesca De Lorenzi, Giovanni De Marchi, Giuditta Di Meo, Eleonora Fariselli, Giorgia Gildeni, Danilo Iasi, Valentina Labriola, Margherita Lanconelli, Alessia Lenzi, Erica Malaguti, Elisabetta Marchetti, Miriam Mazzoni, Noemi Mazzoni, Greta Mini, Francesca Miserocchi, Martina Pagliara, Jenny Pasi, Claudia Petruzzellis, Alice Pradal, Rachele Ravaioli, Simone Rizzo, Dea Romanini, Vittoria Rosetti, Elisa Savioli, Nicolas Zanni, Martina Zanzani
guide Consuelo Battiston, Gianni Farina
insegnante assistente Emanuela Vecchi

MERCOLEDÌ 26 MAGGIO, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”, Engim Emilia Romagna
…SULLE NUVOLE NEL PAESE DI MEZZO…
liberamente tratto dagli Uccelli di Aristofane
con Taufik Armite, Imma Boccarusso, Saida Caidi, Giulia Casadio, Daria Cristakova, Daniela D’Accurso, Marianna De Falco, Medina Destani, Giulia Fiumara, Beatrice Flamigni, Jessica Foschi, Davide Golnelli, Roberta Guarino, Debora Interlicchi, Emrija Islamovska, Angela Jovanovska, Giada La Corte, Massimo Lombardo, Alex Mazzoni, Erika Neri, Okam Naomi Chizoba, Gabriella Sanfilippo, Alessandra Tanzi, Annalisa Tanzi
guide Alessandro Argnani, Emiliano Pergolari, Debora Pradarelli

GIOVEDÌ 27 MAGGIO, TEATRO RASI
Circoscrizione di Castiglione-Comune di Ravenna
AL DI LÀ DELLO SPECCHIO (E QUEL CHE ALICE VI TROVÒ)
liberamente tratto da Lewis Carroll
con Alessandra Asioli, Francesca Asioli, Lorenzo Bandini, Nina Benini, Rachele Benzoni, Lorenzo Burgini, Thomas Castorri, Chiara Dolcini, Gessica Gaudenzi, Marco Ghirardelli, Virginia Gobbi, Giulia Miglietti, Francesco Moschini, Noemi Pesce, Francesco Piraccini, Beatrice Ravaioli, Guido Ravaioli, Silva Ravaioli, Mattia Riccardi, Costanza Vallicelli, Giacomo Vallicelli
guide Silvia Loddo, Roberto Magnani
insegnante assistente Katia Gelosi

VENERDÌ 28 MAGGIO, TEATRO RASI
Fondazione Flaminia, Alma Mater Studiorium, Università di bologna sede di Ravenna
WOYZECK
liberamente tratto da Georg Büchner
con Lorenzo Aureli, Giovanni Baldini, Sara Balestra, Lorenzo Benini, Alice Caroli, Maria Francesca Casula, Marialaura Cipollato, Carlo De Leonardo, Federica Falzarano, Gaia Gardella, Sonia Grisandi, Eleonora Guazzaroni, Sirius Hidri, Tina Kaplani, Elisabetta Krawczyk, Alessandra Marina Messi, Stefano Mazzoccoli, Andrea Mingaroni, Bruno Moroni, Tania Moroni, Valentine Nannini, Elisa Pedrini, Debora Penazzi, Mariela Petta, Veronica Piccinni, Alice Piva, Anida Poljac, Andrea Sacco, Filippo Salinardi, Laura Solla, Luisa Supino, Giulia Torelli, Giovanna Vaccaro, Giuseppe Vicari, Elena Vignoli, Valentina Viola, Sara Virgili, Valerio Vismara
guide Alessandro Argnani, Michele Bandini, Roberto Cascioli
insegnante assistente Angela Nevoso

SABATO 29 MAGGIO, TEATRO RASI
I. C. S. “Mario Montanari”, Lyons Club Ravenna Dante Alighieri
PLUTO
liberamente tratto da Aristofane
con Mukasi Jasmine Abdullahi, Martina Baldacchini, Simone Caparrucci, Fabio Casadei, Gaetano D’Aponte, Gennaro Di Cicco, Ilenia Di Pietro, Giacomo Faldelli, Gilda Fragiacomo, Simone Gianfrancesco, Federica Giordano, Romario Gjoka, Anta Gueye, Abdihamid Ibrahim, Lavdim Ismaili, Marija Jovanovic, Giuseppe Lo Medico, Ilham Majidi, Kassandra Marrali, Elena Caterina Menditto, Melissa Nigro, Mladen Opacak, Martina Pane, Daniele Piccirilli, Sabrina Pirri, Santa Prezza, Sofia Simione, Ahmedin Skender, Monica Sgarbi
guide Massimiliano Benini, Lanfranco Vicari
insegnante assistente Patrizia Cingolani

DOMENICA 30 MAGGIO, TEATRO RASI
Laboratorio Lido Adriano-Ravenna Teatro Cooperativa Libra, Comune di Ravenna-Assessorato ai Servizi Sociali
A RITROSO
ispirato all’opera di Vladimir Majakovskij
con Valentina Alfiero, Desiderio Basile, Angela Colle, Bohadana Diachuk, Jessica Doccioli, Klajda Domini, Emanuela Formisano, Melania Iorlano, Rosaria Iorlano, Fabio La Rocca, Gioacchino La Rocca, Alex Mohamad, Monica Riardi, Cristian Salone, Darius Stef, Sabrina Tirri, Alex Terrasi, Davide Terrasi, Iside Turchetti, Viktor Vokaj, Stela Zeka
guide Massimiliano Benini, Luigi Dadina, Francesco Giampaoli, Federica Savorelli, Lanfranco Vicari

MERCOLEDÌ 2 GIUGNO, CISIM, LIDO ADRIANO
Ravenna Teatro / Teatro delle Albe / Cooperativa Libra
Il mare della necessità

 

2009

MARTEDÌ 3 MARZO, TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”
ROMEO E GIULIETTA
liberamente tratto da William Shakespeare
con Francesca Baggioni, Francesco Bonaccorso, Cristina Cordelli, Gianluca Di Bari, Edoardo Fenati, Kastriot Gjzeli, Carmine Iaccarino, Alessandro Leone, Marina Massaroli, Sarah Mohamad, Kyngsley Ngadiuba, ilaria Psnyini, Vincenzo Pulpito, Gianpaolo signorini, Riccardo Zambito
guide Alessandro Argnani, Antonio Maiani
insegnante assistente Donatella Vasi

SABATO 7 MARZO, TEATRO RASI
Circoscrizione di Castiglione-Comune di Ravenna
PLUTO
liberamente tratto da Aristofane
con Lorenzo Bandini, Lorenzo Burgini, Thomas Castori, Thomas Centinaro, Marco Fariselli, Francesco Ferrucci, Jessica Gaudenzi, Erika Iorio, Martina Manetti, Francesco Moschini, Aleena Perumtottathil, Noismi Pesce, Nicholas Pozzi, Mattia Riccardi, Costanza Vallicelli, Giacomo Vallicelli
guide Michela Marangoni, Laura Redaelli
insegnante assistente Katia Gelosi

LUNEDÌ 16 MARZO, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti”
OPERA DA…3!
liberamente tratto da L’opera da tre soldi di Bertolt Brecht
con giuliano Babini, Arfio Berretti, Claudio Caravita, Patrizia Cevoli, Paolo Cimatti, Carmel Delaney, Tania Eviani, Marilena Giunchi, Francesco Lippi, Valdimiro Marisi, Manuela Milani, Viviana Pirazzini, Brunella Servidei, Patrizia Stermini, Valeria Vallesani
guida Eugenio Sideri
collaborazione Carla Rizzu
coordinamento Cladio caravita

SABATO 21 MARZO, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”, I.P.S.I.A. “C. Callegari”
IL RINOCERONTE
Liberamente tratto da Eugène Ionesco
con Anna Baravelli, Valentina Bentivoglio, Denise Bertini, Nicola Cartoceti, Giacomo Civita, Eros Dalmonte, Libera De Giorgis, Sara Di Pietro, Faith Ehigiamusoe, Luca Felloni, Arianna Gugliermetti, Cristina Iwaskiewic, Chantelle Lagonegro, Anfrea Lizzio, Sabrina Marotti, Jader Mazzotti, Luciana Mannella, Claudia Molinaro, Davide Pignato, Noemi Sabattini, Federica Savorelli, Ralf Simo
guide Beppe Aurilia, Matteo Cavezzali
insegnanti assistenti Gianfranco Visaggi, Annalisa Zannoni

SABATO 28 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A.Oriani”
SOGNI DI GUERRA
Tragicommedia bellico-ormonale liberamente tratto da Il sogno di una notte di mezza estate e Timone d’Atene di William Shakespeare
con Cliò Agrapis, Federico Califano, Marco Ceranic, Giovanni Galassi, Damiano Gaudenzi, Mattia Ghirardelli, Gaia Giuranna, Luca Guglielmo, Luca Leoni, Filippo Marri, Alice Merenda Somma, Alessandro Minguzzi, Marco Montanari, Pierfrancesco Montanari, Piergiorgio Pati, Filippo Pavirani, Enrico Pezzi, Caterina Serri, Riccardo Spirandelli, Nicola Ventrucci
guide Giovanni Belvisi, Roberto Magnani
insegnante assistente Agnese Bazzocchi

DOMENICA 29 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
L’INCUBO DI F. W.
liberamente tratto da Woyzeck di George Buchner
con Sara Benelli, Beatrice Bezzi, Alice Casadei, Silvia Garofalo, Silvia Giovannini, Carolina Grandi, Margherita Maldera, Elena Merolla, Thomas Murgia, Whitney Ngadiuba, Enrico Piraccini, Giulia Ragazzini, Martina Smacchia, Martina Spignola
guide Michela Marangoni, Alessandro Renda
insegnante assistente Valeria Sassi

DOMENICA 5 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
TESTE DI FRAGO, TESTE DI LEGNO
mostruosamente tratto da Il Drago di Evgenij Schwarz
con Francesco Amato, Clara Ballanti, Beatrice Casamenti, Sara Cordelli, Angela Dima, Maria Vittoria Frattini, Lisa Gardella, Caterina Gemelli, Carolina Gori, Erik Paterniani, Giulia Regno, Katsiaryna Shchahlova, Lorenzo Soleri, Stefano Solitro, Francesca Strocchi, Sulejam Sulemanski, Jacopo Tampieri, Nicole Tisselli
guide Sara Panzavolta, Emiliano Pergolari, Alessandro Renda
insegnante assistente Valeria Sassi

LUNEDÌ 6 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
LA VISITA DELLA VECCHIA SIGNORA
liberamente tratto da Friedrich Durrenmatt
con Carla Elena Berbece, Adelina M. Burdiyanu, Valentina Casadei, Alessandra Di Magro, Serena Draghetti, Martina Gondolini, Lorena Merciari, Roberta Pinna, Carlotta Ragazzini, Laura Roccasalva, Marika Ronchi, Arianna Savorelli, Silvia Soglia, Livia Tura
guide Michele Bandini, Laura Redaelli
insegnante assistente Valeria Sassi

MERCOLEDÌ 8 APRILE, TEATRO RASI
I.T.C. “G. Ginanni”, I.T.G. “C. Morigia”, I.T.A.S. “L. Perdisa”
THE DANTE ALIGHIERI EXPERIENCE
scannamento canoro liberamente tratto da Inferno di Dante Alighieri
con Michael Babini, Keyvan Baharvand, Luigi Bellone, Mirco Benazzi, Filippo Berdonin, Chiara Bindi, Claudio Brandino S., Mattia Colombo, Filippo Maioli, Irene Mazza, Federico Montanari, Valentina Morasca, Stefania Olivieri, Mia Ravasini, Lorenzo Rosei, Luca Trani, Giulia Valdinoci, Anna Zuppicich.
guide Cinzia Dezi, Roberto Magnani.
insegnanti assistenti Cesare Camerani, Marina Cristante, Maria Angela Malagola.

VENERDÌ 17 APRILE, TEATRO RASI
Laboratorio Lido Adriano-Ravenna Teatro Cooperativa Libra / comune di Ravenna-Assessorato ai Servizi Sociali
I SECCATORI
liberamente tratto da I Seccatori di Molière
con Valentina Alfiero, Giada Arcano, Desiderio Basile, Carmela Cascino, Angela Colle, Bertea Sergio Costantin, Jessica Doccioli, Klajda Domini, Emanuela Formisano, Nadira Mustafi, Sadmin Mustafi, Jessica Sabatini, Alex Terrasi, Davide Terrasi, Cerio Topa, Iside turchetti, Viktor Vokaj, Stela Zeka.
guide Massimiliano Benini, Luigi Dadina, Lanfranco Vicari.

DOMENICA 19 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
UN ANGELO VIENE A BABILONIA
liberamente tratto da Friedrich Dürrenmatt
con Antonio Jacopo Argento, Silvia Arlotti, Angelo Armenante, Gianluca Baravelli, Giulia Bartolini, Giada Berti, Silvia Bisacchi, Brigitta Bonaldo, Patricia Bresku, Desiré Caccaro, Simona Camporesi, Lucrezia Pia Carella, Sara Rita Coccorullo, Francesca De Lorenzi, Giovanni De Marchi, Alessia Finessi, Alberto Fraccaroli, Lucia Gardini, Mattia Giuliani, Danilo lasi, Alessia Lenzi, Camilla Lopez, Erica Malaguti, Elisabetta Marchetti, Anna Marcis, Miriam Mazzoni, Anna Merenda Somma, Davide Neri, Francesco Nori, Claudia Petruzzellis, Alice Pradal, Maria Ragazzini, Elisa Savioli, Adele Spighi, Nicola Zanni, Martina Zanzani.
guide Consuelo Battiston, Gianni Farina
insegnante assistente Emanuela Vecchi

MARTEDÌ 21 APRILE, TEATRO RASI
Fondazione Flaminia / Alma Mater Studiorum Università di Bologna sede di Ravenna
LISISTRATA
liberamente tratto da Aristofane
con Veronica Albanese, Lorenzo Aureli, Daniela Bassi, Jacopo Biserni, Anna Maria Colaccino, Carlo De Leonardo, Federica Falzarano, Zoi Farenzena, Diego Galafassi, Elisabetta Grimani, Eleonora Guazzaroni, Sirius Hidri, Tina Kaplani, Elisabetta Krawczyk, Alice La Porta, Maria Laura Latorraca, Cristina Losi, Sara Macobatti, Alessandra Marina Messi, Giusi Mingolla, Bruno Moroni, Debora Penazzi, Pietro Piancastelli, Romina Pirraglia, Francesca Ponci, Melissa Shebe, Rossella Urru, Giovanna Vaccaro, Federica Francesca Vicari, Elena Vignoli, Anna Maria Vigorito
guide Alessandro Argnani, Cinzia Dezi, Roberto Cascioli
insegnante assistente Angela Nevoso

 

2008

MARTEDÌ 1 APRILE, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”, I.P.S.I.A. “C. Callegari”
LA BOTTEGA DEL CAFFÈ
con Roberto Billi, Giacomo Civita, Katia Dall’Omo, Libera De Giorgis, Ivan De Stradis, Faith Ehigiamusoe, Chantelle Lagonegro, Hamza Lakherif, Jader Mazzotti, Jessica Meli, Stefano Paniccia, Davide Ricco, Adnane Tantoni, Morris Timoncini, Alessandro Ventimiglia
insegnanti assistenti Gianfranco Visaggi, Anna Zannoni
guide Alessandro Argnani, Beppe Aurilia, Matteo Cavezzali

GIOVEDÌ 3 APRILE, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Mamarotti”
LA LUNGA NOTTE DEL DOTTOR GALVAN
liberamente tratti da Daniel Pennac
con Giuliano Babini, Emanuela Carminati, Patrizia Cevoli, Carmel Delaney, Tania Eviani, Francesco Lippi, Valdimiro Merisi, Manuela Milani, Viviana Pirazzini, Patrizia Sternini, Manuela Tumiotto, Valeria Vallesani, Susanna Vitali
guide Antonio Maiani, Eugenio Sideri

SABATO 5 APRILE, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Mamarotti”
SIAMO SPIACENTI DI…
liberamente tratti da Dino Buzzati
con Maria Grazia Bergamini, Eleonora Castellucci, Mirna Conficconi, Rita Minguzzi, Fabrizio Morselli, Manuela Paggetti, Giovanna Vaccaro, Sara Valbonetti, Mauro Valeriani
guida Paola Bartoli

LUNEDÌ 7 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
KARL VALENTIN SHOW
liberamente tratti da Karl Valentin
con Francesca Amato, Giulia Bacciolo, Parvin Baharvand, Beatrice Casamenti, Cecilia M. Ceroni, Sara Cordelli, Irene De Pascali, Maria Giulia Fermani, Maria Vittoria Fratini, Lisa Gardella, Carolina Gori, Ludovica Guerra, Annalaura Mezzogori, Megi Nakuci, Mara Nunziatini, Sara Pandolfini, Eric Paterniani, Francesca Pesce, Giulia Regno, Katia Sheglova, Stefano Solitro, Francesca Strocchi, Francesca Torsani
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Emiliano Pergolari, Alessandro Renda

MERCOLEDÌ 9 APRILE, TEATRO RASI
I.T.G. “Camillo Morigia”, I.T.A.S. “Luigi Perdisa”
IL GATTO CON GLI STIVALI
liberamente tratto da Ludwig Tieck
con Michael Babini, Luigi Bellone, Mirco Benazzi, Chiara Bindi, Lorenzo Bianchini, Chiara Camprini, Andrea Catalano, Ilaria Collinelli, Mattia Colombo, Marco Giulianini, Federico Gualdi, Nidaa Hader, Mirco Montevecchi, Stefania Oliveri, Lorenzo Parisi, Rocco Roncuzzi, Giulia Valdinoci, Martina Vasileva, Anna Zuppicich
insegnanti assistenti Cesare Camerani, Maria Angela Malagola, Flavia Zaccaria
guide Michele Bandini, Cinzia Dezi, Laura Redaelli

VENERDÌ 11 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
LE FURBERIE DI SCAPINO
liberamente tratto da Molière
con Benedetta Bandini, Andrea Bartoletti, Francesco Bianco, Valentina Casadei, Alessandra Di Magro, Serena Draghetti, Federica Falzarano, Eleonora Ferroni, Caterina Gemelli, Silvia Giovannini, Elena Merolla, Alessandra Messi, Matteo Montanari, Ilaria Pantini, Giovanna Pezzi, Andrea Scarpelli, Irina Varesco
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Cinzia Dezi, Menna Price

DOMENICA 13 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
LOSPEDALEDELNERVODELIRIO
liberamente tratto da Sofocle e da La serata a Colono di Elsa Morante
con Cliò Agrapidis, Sara Bazzocchi, Federico Califano, Giorgia Casadei, Emi Del Bene, Maria Anna Di Iorio, Riccardo Farinelli, Giovanni Galassi, Damiano Gaudenzi, Paolo Ghinassi, Mattia Ghirardelli, Chiara Leoni, Alice Merenda Somma, Alessandro Minguzzi, Marco Montanari, Pierfrancesco Montanari, Ilaria Paglia, Piergiorgio Pati, Enrico Pezzi, Francesca Ravaglia, Francois Rocco, Riccardo Spirandelli
insegnante assistente Agnese Bazzocchi
guide Giovanni Belvisi, Alessandro Renda

MARTEDÌ 15 APRILE, TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”
“TU NON PUOI PASSARE!” PROSSIMA TAPPA…BARCELLONA!
liberamente tratto da Gli attori in buona fede di Marivaux
con Letizia Bagnoli, Lorenzo Belleffi, Andrea Casadio, Cristina Cordelli, Luca Graziani, Federico Gualtieri, Alessandro Leone, Sarah Mohamad, Kingsley Ngadiuba, Redjon Novalli, Mauro Pignataro, Jacopo Piva, Gianpaolo Signorini, Michele Vernocchi, Lorenzo Zaffagnini, Riccardo Zambito
insegnante assistente Donatella Vasi
guide Antonio Maiani, Michela Marangoni

GIOVEDÌ 17 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
VLADIMIR MAJAKOVSKIJ
con Antonio Jacopo Argento, Silvia Arlotti, Francesco Artusi, Giulia Bacchetta Francalanci, Giulia Bartolini, Stefano Bondi, Carlo De Leonardo, Mattia Giuliani, Francesca Imbrenda, Rosanna Kodra, Alessia Lenzi, Camilla Lopez, Anna Merenda Somma, Francesco Nori, Chiara Nuti, Beatrice Perini, Clara Piolanti, Sara Puglisi, Elisa Savioli, Maria Elena Servidei, Roberto Sorrentino, Adele Spighi, Valentina Verrigno, Francesca Vitali
insegnante assistente Emanuela Vecchi
guide Alessandro Argnani, Roberto Magnani, Alberto Marchesani

SABATO 19 APRILE, TEATRO RASI
Laboratorio Lido Adriano / Cooperativa Libra / Comune di Ravenna-Assessorato ai Servizi Sociali
OTELLO
Definiscimi le nuvole
liberamente tratto da William Shakespeare e Pier Paolo Pasolini
con Simone Amati, Giada Arcalo, Johara Baele, Desiderio Basile, Angela Colle, Jessica Doccioli, Klaida Domini, Zaira Epifanio, Denis Jovanovic, Roberto Mazzotti, Alice Uriel Mordenti, Janet Ngadiuba, Selenia Piemonte, Hernri Sharra, Ralf Simo, Iside Turchetti, Viktor Vokaj, Stela Zeka
insegnante assistente Angela Nevoso
guide Massimiliano Benini, Luigi Dadina, Lanfranco Vicari

LUNEDÌ 21 APRILE, TEATRO RASI
Circoscrizione di Castiglione-Comune di Ravenna
CHIKUNGUNYA!
Piccola Apocalisse Castiglionese
liberamente tratto da Il giuoco dell’epidemia di Eugène Ionesco
con Lorenzo Burgini, Matteo Campus, Thomas Castorri, Rossella Cataleta, Marco Fariselli, Filippo Ferrucci, Francesco Ferrucci, Marco Ghirardelli, Martina Manetti, Carlo Minghini, Noemi Pesce, Chiara Pieri, Francesco Piraccini, Nicholas Pozzi, Ilaria Riccardi, Mattia Riccardi, Beatrice Rossi, Ylenia Saponaro, Pietro Evgeny Silvagni, Costanza Vallicelli, Giacomo Vallicelli, Giorgia Vesi
insegnante assistente Katia Gelosi
guide Silvia Loddo, Roberto Magnani

MERCOLEDÌ 23 APRILE, TEATRO RASI
Fondazione Flaminia Università di Bologna sede dei Ravenna Circoscrizione Prima-Comune di Ravenna
LA SANTA
liberamente tratto da Antonio Moresco
con Silvia Bottoni, Letizia Cottignoli, Francesca Della Chiesa, Elisabetta Grimani, Anne guichard, Chiara Pesce, Elena Vignoli
guide Maurizio Lupinelli, Antonio Maiani

2003 - 2007

2007

MARTEDÌ 27 FEBBRAIO, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”, I.P.S.I.A. “C. Callegari”
DON GIOVANNI
liberamente tratto da Molière
con Anna Battista, Chiara Betti, James Civita, Libera De Giorgis, Faith Ehigiamusoe, Emanuele Feletti, Fiorella Giacomini, Marianna Gordini, Chantelle Lagonegro, Hamza Lakherif, Sabrina Marotti, Michael Miserocchi, Davide Ricco, Giusy Serra, Ilaria Scalise, Adnane Tantoni, Morris Timoncini, Alessia Trinchera, Alessandro Ventimiglia
insegnanti assistenti Rita Servidei, Gianfranco Visaggi
guide Alessandro Argnani, Giuseppe Aurilia

MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO, TEATRO RASI
I.T.C. “G. Ginanni”, I.T.G. “Camillo Morigia”, I.T.A.S. “Luigi Perdisa”
VALENTIN A BRANDELLI
liberamente tratto dai testi di Karl Valentin
con Michael Babini, Hamza Belhay, Luigi Bellone, Mirko Benazzi, Beymar Caldonazzi, Chiara Camprini, Andrea Catalano, Mattia Colombo, Mirela Delcheva, Chiara Gasparini, Linda Gualdrini, Maria Cristina Losi, Irene Mazza, Andreea Molnar, Rocco Roncuzzi, Olga Sedina
insegnanti assistenti Cesare Camerani, Maria Angela Malagola, Mirca Nardi, Flavia Zaccaria
guide Cinzia Dezi, Laura Redaelli

GIOVEDÌ 1 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
LA COSA IN SÉ
liberamente tratto da Carlo Fruttero e Franco Lucentini
con Francesca Amato, Giulia Bacciolo, Margherita Balella, Costantino Callegari, Ilaria Cavezzali, Sara Cordelli, Federica Esposito, Noemi Fedeli, Sofia Ferroni, Gaia Gardella, Lisa Gardella, Ludovica Guerra, Eleonora Massai, Anna Laura Mezzogori, Giulia Monti, Nicola Ravaioli, Stefano Solitro, Maria Chiara Tumiatti, Sigi Ura
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Michele Bandini, Michela Marangoni

VENERDÌ 2 MARZO, TEATRO RASI
Circoscrizione di Castiglione – Comune di Ravenna
SCARPETTE ROSSE
liberamente tratto da Hans Christian Andersen
con Alessio Barbanti, Lorenzo Burgini, Matteo Campus, Thomas Castorri, Marco Fariselli, Filippo Ferrucci, Erika Iorio, Martina Manetti, Lauro Mazzoni, Aleena Perumthottathil, Chiara Pieri, Grazia Pondini, Ilaria Riccardi, Mattia Riccardi, Eleonora Salbaroli, Luca Spignoli, Costanza Vallicelli, Giorgia Vesi, Federica Zarri
insegnante assistente Katia Gelosi
guida Roberto Magnani

SABATO 3 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A.Oriani”
UBU INCATENATO
liberamente tratto da Alfred Jarry
con Cliò Efthimia Agrapidis, Silvia Belardi, Riccardo Bendandi, Federico Califano, Maicol Carvello, Giorgia Casadei, Riccardo Farinelli, Nicole Fasiello, Luca Frisone, Damiano Gaudenzi, Elena Ghetti, Mattia Ghirardelli, Camilla Giovannini, Irina Guglielmo, Chiara Leoni, Federica Malpassi, Alice Merenda Somma, Alessandro Minguzzi, Pierfrancesco Montanari, Ilaria Paglia, Enrico Pezzi, Pietro Piancastelli, Francesca Ravaglia, Riccardo Spirandelli
insegnante assistente Agnese Bazzocchi
guide Alessandro Argnani, Giovanni Belvisi

LUNEDÌ 5 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
CUORE DI CANE
liberamente tratto da Michail Bulgakov
con Piera Alberani, Benedetta Baldini, Andrea Bartoletti, Maria Elisabetta Coffari, Federica Falzarano, Eleonora Ferroni, Roberta Finotti, Caterina Gemelli, Simona Guandalini, Francesca Maiani, Alessandra Messi, Giada Minardi, Serena Minghetti, Matteo Montanari, Sarah Ranuzzi, Rebecca Ricci
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Cinzia Dezi, Menna Price

MARTEDÌ 6 MARZO, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli adulti “G. Bosi Maramotti”
FAR L’AMORE NON È REATO
liberamente tratto da Campionato di calcio ovvero Far l’amore non è peccato di Achille Campanile
con Cristina Alvisi, Andrea Bondanini, Federica Castaldi, Tania Eviani, Gabriella Figini, Rocco Guarino, Francesco Lippi, Manuela Milani, Franca Neri, Viviana Pirazzini, Rosa Postorino, Milena Rabiti, Francesco Sanzo, Patrizia Sternini, Valeria Vallesani
guide Gianni Plazzi, Eugenio Sideri

MERCOLEDÌ 7 MARZO TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
SCANDALO NEGLI ABISSI
liberamente tratto da Louis-Ferdinand Céline
con Parvin Baharnand, Francesca Casula, Anna Claudia Cicognani, Maria Giulia Fermani, Mara Nunziatini, Sara Pandolfini, Eric Paterniani, Francesca Pesce, Cesare Pezzi, Alice Piva, Giulia Regno, Sandra Sobko, Francesca Strocchi, Cristina Terebinti, Francesca Torsani, Giada Tumidei
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Emiliano Pergolari, Laura Redaelli

GIOVEDÌ 8 MARZO, TEATRO RASI
Ravenna Teatro – COOP Libra – Laboratorio M-HOUSE
Assessorato ai servizi sociali del Comune di Ravenna
DEAD MEN
liberamente tratto dal film di Jim Jarmusch
con Simone Amati, Antonio Dikele Distefano, Jessica Doccioli, Salif Sowe, Gianpaolo Giamboni, Gianluca Lega, Salvatore Madonna, Jessica Mongiusti, Marco Montemarano, Stefano Pezzi, Esteban Sandulli, Fausto Spighi, Iside Turchetti, Irina Varesco, Federica Vicari.
guide Massimiliano Benini, Luigi Dadina, Lanfranco Vicari

VENERDÌ 9 MARZO, TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”
INVENTORE DEL CAVALLO?..NO,HO SMESSO!
liberamente tratto da L’inventore del cavallo di Achille Campanile
con Jacopo Alessandri, Letizia Bagnoli, Lorenzo Belleffi, Federico Coralli, Rosy Ferrara, Kastriot Gjyzeli, Federico Gualtieri, Alessandro Leone, Sarah Mohamad, Mattia Morigi, Janet Ngadiuba, Kingsley Ngadiuba, Redjon Novalli, Mauro Pignataro, Jacopo Piva, Galya Pyetkova, Marcello Serafini, Luca Viale, Lorenzo Zaffagnini
insegnante assistente Donatella Vasi
guide Antonio Maiani, Michela Marangoni

SABATO 10 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
LE RANE
liberamente tratto da Aristofane
con Alessandra Abbosino, Francesco Artusi, Giulia Bartolini, Nicole Andrè Barzanti, Giovanni Baldini, Hermal Bylykbashi, Stefano Bondi, Tamara Borodina, Federica Caraboni, Carlo De Leonardo, Francesca De Lorenzi, Laura Di Natali, Annachiara Felletti, Carlo Garroni, Alessia Lenzi, Camilla Lopez, Anna Merenda Somma, Matteo Nadiani, Chiara Nuti, Beatrice Perini, Elvis Pieri, Giulia Pironi, Beatrice Piva, Sara Puglisi, Dario Rossi, Elisa Savioli, Maria Elena Servidei, Roberto Sorrentino, Margherita Tabanelli, Maria Martha Valvo, Federica Vicari, Valentina Verrigno, Anna Zanoni
realizzazione fondale prof. Enrico Roda con la classe 4°as
insegnante assistente Emanuela Vecchi
guide Alessandro Argnani, Alberto Marchesani

a seguire CONCERTO DE “IL LATO OSCURO DELLA COSTA” con presentazione del l’album ARTIFICIOUS + GUEST a sorpresa

 

2006

Lunedì 27 febbraio teatro Rasi
Circoscrizione di Castiglione Comune di Ravenna
W I BALOCCI!
fuga da Le avventure di Pinocchio da Carlo Collodi
con Matilde Benzoni, Matteo Campus, Alessia Castorri, Marco Fariselli, Filippo Ferrucci, Mattia Ghirardelli, Giulia Lotti, Valentina Maccherozzi, Martina Manetti, Lauro Mazzoli, Stefano Melandri, Giulia Mongardi, Sara Moretti, Federica Moriconi, Ilaria Pesce. Riccardo Pilotti, Mattia Polini, Elisa Rao, Serena Rao, Mia Ravasini, Chiara Riccardi, Ilaria Riccardi, Giovanni Rocchi, Eleonora Salbaroli, Martina Spignoli, Francesca Vasi, Edoardo Venturi, Eleonora Visotti, Federica Zarri
insegnante assistente Katia Gelosi
guide Francesco Antonelli e Roberto Magnani

Martedì 28 febbraio teatro Rasi
Università di Bologna sede di Ravenna, Fondazione Flaminia di Ravenna
LEZIONI: 2006. SE VEDI IL TUO DOPPIO MUOR? NON LO SO! ACCIDENTI A VOI.
liberamente da Fëdor Dostoevskij
con Daniele Arduino, Rosaria Baribagano, Silvia Bottoni, Elena Briccolani, Giorgia Carnoli, Roberto Cascioli, Letizia Cottignoli, Marzia Faina, Perla Gori, Marica Grano, Elisabetta Grimani, Anne Guichard, Antonio Maiani, Laura Malaguti, Giovanni Malservigi, Alberto Miccadei, Davide Sacco, Nicole Seris, Ilaria Tassoni, Gea Turco
guide Silvia Loddo e Maurizio Lupinelli

Mercoledì 1 marzo, teatro Rasi
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
MACBETH
liberamente da William Shakespeare
con Parvin Baharvand, Arianna Bertozzi, Maria Francesca Casula, Maria Silvia
Causa, Gabriele Ci avallini, Anna Claudia Cicognani, Sara Di Pietro, Denise
Fiorentini, Luca ( Gennariello, Eric Paterniani, Cesare Pezzi, Alice Piva, Lucia Pizzari, Sandra Sobko, Alice Merenda Somma, Cristina Terebinti
insegnanti assistenti Angela Nevoso e Valeria Sassi
guide Luigi Dadina e Cinzia Dezi

Giovedì 2 marzo, teatro Rasi
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
ANTIGONE: ULTIMA ORA
liberamente tratto da Sofocle
con Sara Agostini, Francesca Amato, Giulia Bacciolo, Margherita Balella, Nicole Barone, Costantino Callegari, Ilaria Cavezzali, Eleonora D’Addiego, Martina Faccin, Antonio Fazio, Gaia Gardella, Valeria Magnani, Annalaura Mezzogori, Giulia Monti, Elisabetta Pizzarri, Ilaria Pizzichemi, Ura Sigi, Claudia Sobko, Valeria Severi, Mariachiara Tumiatti, Gianluca Zinzani
insegnanti assistenti Angela Nevoso e Valeria Sassi
guide Michele Bandini, Emiliano Pergolari e Gianni Plazzi

Venerdì 3 marzo, teatro Rasi
I.T.I.S. “N. Baldini”
DRACULA!
liberamente tratto da Bram Stoker
con Andrea Asciutti, Letizia Bagnoli, Michael Barboni, Lorenzo Belleffi, Simone Benazzi, Federico Coralli, Matteo Duò, Rosalia Ferrara, Lorenzo Gai, Castriot Gyzeli, Alessandro Leone, Maicol Mazzotti, Sarah Mohammad, Enrico Montanari, Mattia Morigi, Janet Ngadiuba, Mauro Pignataro, Galya Pyetkova, Davide Sardella, Luca Viale, Lorenzo Zaffagnini
insegnante assistente Gabriella Figini
guide Roberto Magnani, Antonio Maiani e Michela Marangoni

Sabato 4 marzo, teatro Rasi
Liceo Artistico “P. L. Nervi – G. Severini”
CONFINE. VITE IMMAGINARIE DEL CLOWN
liberamente tratto da Marco Belpoliti
con Giovanni Baldini, Ermal Bylykbashi, Federica Caraboni, Francesca De Lorenzi, Laura Di Natali, Francesca Fabbri, Giulia Gall lignani, Carlo Garroni, Camilla Lopez, Ljuba Mascia, Anna Merenda Somma, Matteo Nadiani, Sara Puglisi, Dario Rossi, Elisa Savioli, Stefano Solitro, Margherita Tabanelli, Nausicaa Valentino, Martha Valvo, Allegra Vannini, Federica Vicari. Anna Zanoni
insegnante assistente Emanuela Vecchi
guide Alessandro Argnani, Alberto Marchesani e Laura Redaelli

Domenica 5 marzo, teatro Rasi
Università per la Formazione Permanente degli adulti “G. Bosi Maramotti”
IL CAVALIERE INESISTENTE
liberamente tratto da Italo Calvino
con Paolo Belli, Silvia Bertoli, Chiara Burnacci, Carla Cambiaggio, Eleonora
Castellucci, Maria Grazia Cippone, Adriana Corbelli, Rita Minguzzi, Fabrizio
Morselli, Giovanna Padovani, Manuela Paggetti, Lidia Poletti, Mauro Valeriani, Barbara Zoffoli
guide Paola Bartoli e Michela Marangoni

Lunedì 6 marzo, teatro Rasi
RAVENNA TEATRO, COOP LIBRA
MAKBEK
liberamente tratto da William Shakespeare
con Johara Baele, Alan Cancelliere, Alessia Dimaiuta, Francesco Dimaiuta, Jessica Dimaiuta, Maria Dinaro, Jessica Doccioli, Rosa Liberti, Salvo Madonna, Simona Mansueto, Selenia Piemonte, Iside Turchetti, Epifanio Zaira
e con la speciale partecipazione di
Il lato oscuro della costa
guide Giuseppe Aurilia, Matteo Cavezzali, Luigi Dadina, Federica Savorelli, Marcella Tarroni

Martedì 7 marzo, teatro Rasi
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”, I.P.S.I.A. “C. Callegari”
LE TROIANE
liberamente tratto da Euripide
con Libera loana Cimpean De Giorgis, Alessandro Ventimiglia, Carlo De Leonardo, Kezia Zaccherini, Fiorella Giacomini, Anna Batista, Ilaria Scalise, Marianna Gordini, Arianna Boccagna, Schantel Lagonegro, Maria Zambito, Tantoni Adnane
insegnanti assistenti Mirca Nardi, Giancarlo Visaggi
guide Giuseppe Aurilia e Maurizio Lupinelli

Mercoledì 8 marzo
Accademie di Belle Arti di Ravenna, Istituto Musicale pareggiati “Giuseppe Verdi”
IL FANTASMA DELLA LIBERTÀ
con Agostino Cordelli, Sandy Flinto, Elisa Martinetti, Annalisa Penso, Elena Vignoli
insegnante assistente Raniero Bittante
guida Eugenio Sideri

Giovedì 9 marzo, teatro Rasi
I.T.C. “G. Ginanni”, I.T.G. “Camillo Morigia”, I.T.A.S. “Luigi Perdisa”
OTELLO
liberamente tratto da William Shakespare
con Mirco Benazzi, Gianmarco Boccaccio, Chiara Caprini, Mattia Colombo, Giulia Costantini, Mirela Delcheva, Chiara Gasparini, Claudia Giorgini, Michela Greggio, Maria Cristina Losi, Corinna Masacci, Irene Mazza, Arianna Minguzzi, Francesca
Nanni, Gaia Rinaldini, Giuseppe Salemme, Silvia Scarpa, Azzurra Tarroni, Veronica Tarroni, Martina Vasileva, Anila Xhani
insegnanti assistenti Cesare Camerani, Flavia Zaccaria
guide Alessandro Argnani, Cinzia Dezi e Eleonora Pedrizzi

Venerdì 10 marzo, teatro Rasi
Liceo Scientifico “A. Oriani”
NON SBAGLIO, HO SENTITO RUMORE DI MORTAIO: È LA GUERRA
liberamente tratto da Aristofane
con Alessia Acciarri, Cliò Efthimia Agrapidis, Riccardo Bendandi, Federico Califano, Giorgia Casadei, Luca Cassarini, Giorgia Cavallaro, Mara Dal Pozzo, Riccardo Farinelli, Luca Frisone, Gala Gardini, Damiano Gaudenzi, Elena Ghetti, Camilla Glovannini, Alice Gironi, Fiorenza Luciani, Francesco Mathias Mazzotti, Martina Mingazzi, Eugena Molla, Ilaria Paglia, Ottavia Persanti, Enrico Pezzi. Pietro Piancastelli, Riccardo Spirandelli, Federico Tufano, Irene Zalambani
insegnante assistente Agnese Bazzocchi
guide Giovanni Belvisi e Alessandro Renda

Sabato 11 marzo, teatro Rasi
Università per la Formazione Permanente degli adulti “G. Bosi Maramotti”
PROBLEMI AL CUORE
liberamente tratto da Marco Martinelli
con Andrea Bondanini, Claudio Caravita, Maria Criscuolo, Genny De Francisci, Elena Gnani, Daniela Lugli, Valdimiro Marisi, Anna Rita Meocci, Manuela Milani, Serena Paesini, Milena Rabiti, Cristina Ricci, Donatella Silvestrini, Alice Treossi
guide Gianni Plazzi e Eugenio Sideri

Domenica 12 marzo, teatro Rasi
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. di Savoia”
LA TEMPESTA
liberamente tratto da William Shakespeare
con Matteo Antoniacci, Andrea Bartoletti, Martina Carretta, Maria Elisabetta Coffari, Federica Falzarano, Maria Giulia Fermani, Eleonora Ferroni, Roberta Finotti, Caterina Gemelli, Riccardo Gigante, Simona Guandalini, Francesca Maiani, Alessandra Marina Messi, Serena Minghetti, Matteo Montanari, Francesca Pesce. Sarah Ranuzzi, Rebecca Ricci, Giulia Scocchera, Federica Selleghini, Violante Servidori, Francesca Torsani
insegnanti assistenti Angela Nevoso, Valeria Sassi
guide Cinzia Dezi e Menna Price

 

LABORATORIO SULLO SGUARDO
LO SPETTATORE COL TACCUINO

con Elisa Eusebi, Ludovica Guerra, Veronica Lanconelli, Redjon Novalli, Marta Valvo, Federica Vicari. Elena Vianoli
guide Lorenzo Donati, Alberto Marchesani

 

2005

GIOVEDÌ 3 MARZO, TEATRO RASI
Ravenna Teatro, Coop Libra, Circoscrizione del Mare e Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ravenna
SCIEKEPIRE? CHE È? SI MANGIA?
liberissimamente tratto da “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare
con Johara Baele, Mattia Benazzi, Mirco Benazzi, Alessia Dimaiuta, Francesco Dimaluta, Jessica Dimaiuta, Maria Dinaro, Zaira Epifanio, Mery Sciacchitano, Iside Turchetti, Mirian Uddo
guide Luigi Dadina, Alessandro Renda, Federica Savorelli, Marcella Tarroni

SABATO 5 MARZO, TEATRO RASI
I.T.S.C.T. “Giuseppe Ginanni”
IL PADIGLIONE DELLE MERAVIGLIE
liberamente tratto da Ettore Petrolini
con Matilde Bedei, Carolina Bedeschi, Valentina Bravetti, Mirela Delcheva, Gianmarco Boccaccio, Annalisa Bocchetti, Bianca Bocchetti, Giulia Costantini, Elisabetta Fanti, Carlo De Leonardo, Fulvia Di Pasquale, Veronica Lancellotti, Stefania Mandolla, Valentina Nannini, Cristina M. Losi, Claudia Tassinari, Chiara Trani
insegnante assistente Flavia Zaccaria
guide Francesco Antonelli, Alessandro Argani

LUNEDÌ 7 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “Dante Alighieri”
GDR-MACBETH
liberamente tratto da William Shakespeare
con Valeria Bedeschi, Costantino Callegari, Ilaria Cavezzali, Ilenia Diaferio, Lisa Esposito, Martina Faccini, Vanessa Cangemi, Antonio Fazio, Gaia Gardella, Lisa Gaia, Andrea Mocanu, Jessica Pepe, Massimiliano Rassu, Chiara Rubboli, Maria Chiara Tumiatti, Gianluca Zinzani, Carolina Zuffa
insegnanti assistenti Valeria Sassi, Angela Nevoso
guide Michele Bandini, Emiliano Pergolari, Gianni Plazzi

MARTEDÌ 8 MARZO, TEATRO RASI
Accademia di Belle Arti di Ravenna
KINDERGARTEN
liberamente tratto da “Giochi di famiglia” di Biljana Srbljanovic
con Elisa Eusebi, Maria Carabini, Paolo Carroli, Sandy Flinto, Elisa Martinetti, Lia Pari, Valentina Pazzini, Virginia Vecchi, Elena Vignoli
insegnante assistente Raniero Bittante
guide Eugenio Sideri, Antonio Rinaldi

MERCOLEDÌ 9 MARZO, TEATRO RASI
I.TI.S. “Nullo Baldini”
DELIRIO A DICIANNOVE
viaggio intorno all’opera di Eugene lonesco
con Luca Amici, Andrea Asciutti, Letizia Bagnoli, Michael Barboni, Lorenzo Belleffi, Federico Coralli, Matteo Duò, Dario Esposito, Rosy Ferrara, Ito, Alessandro Leone, Giordano Mazza, Michael Mazzotti, Sarah Mohamad, Mauro Pignataro, Galya Pyetkova, Davide Sardella, Emanuele Sparacino, Luca Viale
insegnante assistente Gabriella Figini
guide Paola Bartoli, Michela Marangoni

GIOVEDÌ 10 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “Alfredo Oriani”
IL MOSTRO DI VERONA
istruttoria da “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare
con Alessia Acciarri, Riccardo Bendandi, Maicol Caravello, Giorgia Casadei, Luca Cassarini, Mara Dal Pozzo, Luisa De Matteo, Chiara D’uva Cifelli, Riccardo Farinelli, Luca Frisone, Eleonora Fucci, Damiano Gaudenzi, Elena Ghetti, Camilla Giovannini, Francesco Mathias Mazzotti, Eugena Molla, Ilaria Paglia, Ottavia Persanti, Pietro Piancastelli, Lorenzo Saporetti, Arianna Testi, Federico Tufano, Irene Zalambani
insegnante assistente Laura Guarini
guide Alessandro Renda, Matteo Cavezzali

VENERDÌ 11 MARZO, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “Adriano Olivetti”‘,
I.P.S.I.A. “Costantino Callegari”
DONNE AL PARLAMENTO
liberamente tratto da “Le donne al Parlamento” di Aristofane
con Marianna Allia, Anna Battista, Ivan Filchev Chakarov, Libera De Giorgis, Davide Graziani, Sabrina Marotti, Valentina Montanaro, Valentina Pupillo, Giorgia Ravaioli, Chiara Talenti
insegnanti assistenti Gianfranco Visaggi. Maria Damiana Fuschini, Donatella Fusconi
guide Giuseppe Aurilia, Elisa Baldoni

SABATO 12 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “Dante Alighieri”
Istituto Magistrale “Margherita di Savoia”
SOTTO IL BOSCO DI LATTE
liberamente tratto da “Sotto il bosco di latte” di Dylan Thomas
con Michela Bagioni, Martina Carretta, Maria Luisa Concas, Eleonora Ferroni, Roberta Finotti, Cristina Fresia, Filippo Garavini, Caterina Gemelli, Riccardo Gigante, Francesca Maiani, Matteo Montanari, Nicola Morelli, Lorenzo Raffellini, Rebecca Ricci, Chiara Segurini
insegnanti assistenti Valeria Sassi, Angela Nevoso
guide Menna Price, Cinzia Dezi

LUNEDÌ 14 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Artistico “Pier Luigi Nervi”
IL DESIDERIO PRESO PER LA CODA
liberamente tratto da “II desiderio preso per la coda” di Pablo Picasso
con Marta Bianco, Ermal Bylykbashi, Federica Caraboni, Camilla Lopez, Liuba Mascia, Anna Merenda Somma, Roberto Sorrentino, Stefania Spera, Nausicaa Valentino, Federica Vicari, Angelica Zaccaria
realizzazione fondale Enrico Roda
con Stefania Spera, Alessandra Brunetti, Alessandra Cembali, Giulia Grossi, Alice Bertolini, Federica Caraboni
insegnante assistente Emanuela Vecchi
guide Alessandro Argnani, Cinzia Dezi, Laura Redaelli

MARTEDÌ 15 MARZO, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli Adulti
“Giovanna Bosi Maramotti”‘
LA CASA DEI MARITI
liberamente tratto da La scuola dei mariti, di Moliere
con Andrea Bondanini Claudio Caravita, Roberto Catalano, Maria Criscuolo, Genny De Francisci, Barbara Cheti, Elena Gnani, Daniela Lugli, Valdimiro Marisi, Serena Paesini, Milena Rabiti, Cristina Ricci, Donatella Silvestri, Angelina Vindigni
guide Eugenio Sideri, Gianni Plazzi

LUNEDÌ 21 MARZO, TEATRO RASI
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna sede di Ravenna,
Fondazione Flaminia di Ravenna
PROGETTO DEMONI
liberamente tratto da ‘ Demoni” di Fëdor Dostoevski
con Marcello Bezzi, Silvia Bottoni, Giorgia Carnoli, Roberto Cascioli, Francesca Della Chiesa, Valentina Grossi, Sandra Ippoliti, Alice Leardini, Antonio Maiani, Ilaria Magagni, Laura Malaguti, Sara Mieti, Flavia Piras, Carmelo Scafè, Gea Turco, Antonio Zampighi
guide Maurizio Lupinelli, Silvia Loddo

MARTEDÌ 22 MARZO, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli Adulti
“Giovanna Bosi Maramotti”
AH! LA BISTECCA DEL VICINO
liberamente tratto da “II sosia” di Dostoevskij
con Donata Bortot, Chiara Burnacci, Piera Calandrini, Carla Cambiaggio, Silvia Ciranna, Loretta Corbara, Lina Epifania, Ennio Errani, Mara Luzietti, Fabrizio Morselli, Giovanni Padovani, Manuela Paggetti, Mirella Tasselli, Mauro Valeriani, Barbara Zoffoli
guide Paola Bartoli, Francesca Amati

MERCOLEDÌ 23 MARZO, TEATRO RASI
Circoscrizione di Castiglione Comune di Ravenna
UCCELLI! Laboratorio Ribelle
liberamente tratto dagli “Uccelli” di Aristofane nella riscrittura di Marco Martinelli
con Matilde Benzoni, Alessia Castori, Martina Cuppini, Bianca Donati, Marco Fariselli, Sara Fariselli, Mattia Ghirardelli, Giulia Lotti, Valentina Maccherozzi, Lauro Mazzoni, Stefano Melandri, Giulia Mongardi, Sara Moretti, Federica Moriconi, Mattia Polini, Ilaria Pesce, Elisa Rao, Mia Ravasini, Chiara Riccardi, Giovanni Rocchi, Francesca Vasi, Benedetta Vicari, Eleonora Visotti, Federica Zarri
insegnante assistente Katia Gelosi
guida Roberto Magnani

LABORATORIO DI SGUARDO E DI SCRITTURA CRITICA
Per la prima volta in questi tredici anni la non-scuola ha awiato anche un Laboratorio di sguardo e di scrittura critica il cui materiale verrà pubblicato nei giorni della rassegna sulle pagine ravennati del Corriere Romagna; hanno partecipato al laboratorio Giorgio Biondi, Genni Burnazzi, Giulia Cavalcoli, Serena Cavalcoli, Maria Criscuolo Baldini, Luisa De Matteo, Valentina De Matteo, Elisa Eusebi, Elisabetta Fanti, Luca Francisconi, Camilla Giovannini, Veronica Lanconelli, Lorenzo Merciai, Elena Orlandi
guide Cristina Ventrucci, Alberto Marchesani
con la collaborazione di Alessandro Fogli e Chiara Bissi

 

2004

SABATO 21 FEBBRAIO, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti”
CIRANO
molto liberamente tratto da Cirano di Bergerac di Edmond Rostand
con Maurizio Bravetti, Mario Bravetti, Andrea Bondanini, Claudio Caravita, Chiara Corradossi, Valentina Cuffiani, Elena Gnani, Sandra Mancini, Vladimiro Marisi, Paolo Piraccini, Milena Rabiti, Cristina Ricci, Rita Suprani, Matteo Timo, Alice Treossi
guide Eugenio Sideri, Gianni Plazzi

DOMENICA 22 FEBBRAIO, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti”
LE NUVOLE
liberamente tratto dalle Nuvole di Aristofane
con Dolca Amparo, Marilena Barzanti, Daniela Bevilacqua, Gabriella Bratti, Carla Cambiaggio, Giancarlo Castelluccio, Caterina Cattani, Rita Franchi, Bruna Minoliti, Gianluca Morriello, Fabrizio Morselli, Manuela Paggetti, Matteo Pasi, Roberta Tassinari, Mauro Valeriani
guida Paola Bartoli

SABATO 28 FEBBRAIO, TEATRO RASI
I.T.S.C.T. “Giuseppe Ginanni”
NOTRE MOLIÈRE, MÉDECIN MALGRÉ LUI
da Molière
con Matilde Bedei, Lara Bencivenni, Nadia Boasi, Gianmarco Boccaccio, Flavia Bomarsi, Sofia Canteros, Annagiulia Correale, Jessica Cosimato, Giulia Costantini, Carlo De Leonardo, Elisabetta Fanti, Fabiola Farina, Paola Genovese, Veronica Lancellotti, Daniele Lombardi, Maria Cristina Losi, Stefania Mandolla, Serena Melchiorre, Claudia Tassinari, Chiara Trani
insegnanti assistenti Angela Nevoso, Flavia Zaccaria
guide Francesco Antonelli, Alessandro Argnani

DOMENICA 29 FEBBRAIO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
ALICE
liberamente tratto da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll
con Michela Bagioni, Elena Briccolani, Martina Carretta, Stefania Cavina, Andrea Conti, Linda Covato, Giulia Felloni, Sofia Ferroni, Roberta Finotti, Riccardo Gigante, Matteo Montanari, Barbara Padovani, Lorenzo Raffellini, Rosa Anna Rinaldi, Aurora Salti
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Cinzia Dezi, Menna Price

LUNEDÌ 1 MARZO, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”, I.P.S.I.A. “C. Callegari”
ÁCOSMIA
con Marianna Allia, Lucio Baldini, Anna Battista, Ivan Chakarov, Davide Graziani, Federica Marino, Valentina Montanaro, Enrico Naldi, Riccardo Puzzo, Christian Ridolfi,
Jonathan Sella, Chiara Talenti, Sara Temporin
insegnanti assistenti Donatella Fusconi, Maria Damiana Fuschini, Gianfranco Visaggi
guide Elisa Baldoni, Elena Rossi

MARTEDÌ 2 MARZO, TEATRO RASI
I.T.I.S. “ Nullo Baldini”, I.T.A.S. “ Luigi Perdisa”, I.T.G. “Camillo Morigia”
IL SOGNO DELLE MILLE E UNA NOTTE
con Andrea Asciutti, Niccolò Baglio, Elona Bici, Saragej Corona, Giorgia De Biagi, Matteo Duò, Rosalia Ferrara, Chiara Gaudenzi, Claudia Giorgini, Claudia Liverani, Antonio Maiani, Raffaele Marchetti, Samantha Marino, Maicol Mazzotti, Elisa Melandri, Enrico Montanari, Alessandro Monti, Sara Pullini, Daniela Raffoni, Davide Santonocito, Davide Sardella, Antonio Solito, Emanuele Sparacino, Luca Viale, Fabio Zannoni
insegnanti assistenti Gabriella Figini, Silvia Gaudenzi
guide Paola Bartoli, Roberto Magnani

MERCOLEDÌ 3 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
DICK!
incontro ravvicinato con i racconti di Philip K. Dick
con Francesca Braccini, Valentina Caselli, Serena Cavalcoli, Caterina Cocchi, Riccardo Farinelli, Annalaura Fasiello, Marco Focaccia, Stefania Fussi, Elena Ghetti, Gloria Ghiberti, Camilla Giovannini, Francesco Gondolini, Giulia Gulminelli, Veronica Lanconelli, Valentina Luotto, Alessia Maioli, Alice Masotti, Matilde Mazzotti, Ilaria Paglia, Ingrid Perini, Ottavia Persanti, Pietro Piancastelli, Susanna Stagni, Rossana Vitiello
insegnante assistente Laura Guarini
guide Alessandro Argnani, Alessandro Renda

GIOVEDÌ 4 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
LE TROIANE
liberamente tratto da Le Troiane di Euripide
con Valeria Bedeschi, Costantino Callegari, Ilaria Cavezzali, Ilenia Diaferio, Lisa Esposito Di Marcantonio, Martina Faccini, Antonio Fazio, Gaia Gardella, Francesca Manzano, Chiara Paci, Sara Panzavolta, Massimiliano Rassu, Irene Scardavilli, Maia Chiara Tumiatti, Federica Villani, Angela Zagonara
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Marco Martinelli, Gianni Plazzi, Eleonora Pedrizzi

VENERDÌ 5 MARZO, TEATRO RASI
Accademia di Belle Arti di Ravenna
SCHWAB
liberamente tratto da Le Presidentesse di Werner Schwab
con Deborah Baroni, Paolo Carroli, Veronica De Luca, Danila De Paoli, Elisa Eusebi, Francesca Faraone, Virginia Vecchi, Elena Vignoli
insegnante assistente Raniero Bittante
guide Eugenio Sideri, Antonio Rinaldi

SABATO 6 MARZO, TEATRO RASI
Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna (Università di Bologna)
UN MATTO E LA VISIONE DEL GATTO
liberamente tratto dal Sogno di August Strindberg e dai Canti del Caos di Antonio Moresco
con Silvia Bottoni, Giorgia Carnoli, Roberto Cascioli, Francesca Dellachiesa, Valentina Di Pietro, Giovanna Gozzi, Sandra Ippoliti, Sara Macobatti, Marco Maretti, Emanuela Marin, Federica Pasi, Patrizia Pizzichillo, Chiara Riminucci, Gea Turco, Luigi Vella, Antonio Zampiga
guide Maurizio Lupinelli, Silvia Loddo

DOMENICA 7 MARZO, TEATRO RASI
Laboratorio Terza Circoscrizione e Coop Libra
BROTHER BLESSING HIP-HOP IN DARSENA VOL.II
con Mattia Benazzi, Mirco Benazzi, Massimiliano Benini, Patrizia Bianchetti, Valerio Casadio, Ivan Corbari, Luigi Da Fré, Tina Ferri, Gian Paolo Giamboni, Carolina Gori, Stefano Gori, Natascia Graziani, Renzo Guardigli, Gianluca Lega, Ambra Magrini, Patrizia Mengozzi, Ilaria Venzi, Lanfranco Vicari e con la partecipazione straordinaria dei “Free Dangers”
guide Luigi Dadina, Marcella Tarroni

 

2003

VENERDÌ 21 FEBBRAIO, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi
Maramotti”
IL POVERO PIERO
da Achille Campanile
con Daniela Balella, Roberta Baldassarri, Caterina Cattani, Deborah Cuccagna, Gianluca Moriello, Fabrizio Morselli, Matteo Pasi, Valentina Poggi, Daniela Saccomandi, Danila Trampetti, Mauro Valeriani, Claudia Zanotti
guida Paola Bartoli

SABATO 1 MARZO, TEATRO RASI
in collaborazione con Libra
Laboratorio di Lido Adriano “Porta d’Oriente”
GRANDE SERATA DI GALA DEL PICCOLO TEATRO STABILE DI LIDO ADRIANO
con Luigi Boriello, Alessandro Cadiri, Valentina Cane, Hamza Moustakim, Miriam Uddo
guida Francesco Antonelli

Laboratorio della Terza Circoscrizione
BROTHER BLESSING
con Mattia Benazzi, Mirco Benazzi, Massimiliano Benini, Patrizia Bianchetti, Valerio Casadio, Ivan Corbari, Tina Ferri, Marino Giada, Gian Paolo Giamboni, Stefano Gori, Natascia Graziani, Renzo Guardigli, Gianluca Lega, Vlad Lytvynenko, Patrizia Mengozzi, Sabina Neri, Giordano Pinza, Riccardo Saveri, Ilaria Venzi, Lanfranco Vicari e Fast and the mad move
guide Luigi Dadina, Marcella Taroni

DOMENICA 2 MARZO, TEATRO RASI
Istituto Professionale “Adriano Olivetti”
Istituto Professionale “Costantino Callegari”
UBU CORNUTO
da Alfred Jarry
con Marianna Allia, Elisa Baldoni, Giorgia Battaglia, Carlo De Leonardo, Sabrina Leone, Ilaria Morelli, Christian Ridolfi, Sara Schiavone
insegnanti assistenti Claudia Fuschini, Gianfranco Visaggi, Flavia Zaccaria
guide Maurizio Lupinelli, Elena Rossi

LUNEDÌ 3 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “Alfredo Oriani”
PEER GYNT-IL FILM
riduzione cinematografica da “Peer Gynt”
di Henrik Ibsen
con Francesca Braccini, Luca Canella, Falco Caponegro, Valentina Caselli, Jessica Cervetti, Anna Laura Fasiello, Marco Focaccia, Stefania Fussi, Gloria Ghiberti, Camilla Giovannini, Francesco Gondolini, Alba Kalaja, Valentina Lotto, Alice Masotti, Alessandro Mazza, Elisa Mucciolini, Barbara Pagazzi, Stefano Palmucci, Ottavia Persanti, Luisa Rigamonti, Susanna Stagni, Eleonora Zito
insegnante assistente Laura Guarini
guide Alessandro Argnani, Alessandro Renda

VENERDÌ 7 MARZO, TEATRO RASI
liceo Classico “Dante Alighieri”
DONNE A PARLAMENTO
da Aristofane
con Valeria Bedeschi, Costantino Callegari, Ilaria Cavezzali, Rosanna Deserti, Ilenia Diaferio, Lisa Esposito DI Marcantonio, Martina Faccini, Antonio Fazio, Caterina Feletti, Gaia Gardella, Francesca Manzano, Tiffany Montanari, Chiara Paci, Sara Panzavolta, Massimiliano Rassu, Chiara Rubboli, Irene Scardavilli, Sara Servidei, Giulia Vinci, Angela Zagonara
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Marco Martinelli, Gianni Plazzi

DOMENICA 9 MARZO, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi
Maramotti”
IL SOLDATO FANFARONE
da Tito Maccio Plauto
con Andrea Bondanini, Claudio Caravita, Valentina Cuffiani, Paolo Dazzani,
Bruna Minoliti, Paolo Piraccini, Milena Rabiti, Cristina Ricci, Alice Treossi
guide Eugenio Sideri, Gianni Plazzi

LUNEDÌ 10 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “Dante Alighieri’
IL CANDELIERE
da Alfred De Musset
con Federica Ambrosio, Rita Bassi, Valentina Bendandi, Elena Briccolani, Stefania Cavina, Linda Covato, Chiara De Fazio, Simone Esposito, Francesca Fabbri, Giulia Felloni, Riccardo Gigante, Valentina Marzola, Barbara Padovani, Lorenzo Raffellini, Cinzia Ragno, Rosanna Rinaldi
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Menna Price, Cinzia Dezi

MARTEDÌ 11 MARZO, TEATRO RASI
Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna (Università di Bologna)
COME SI EDUCANO LE DOLCI FANCIULLE
da Mine-Haha di Frank Wedekind
con Lorenzo Bertaccini, Silvia Bottoni, Giorgia Carnoli, Roberto Cascioli, Rosaria Civitelli, Francesca Della Chiesa, Lorenzo Gisone, Sandra Ippoliti, Michela Marangoni, Annalisa Ortolano, Tommaso Pieri, Virginia Piotti, Silvia Randazzo, Carmelo Scafè, Carolina Tucci, Camilla Zucchi
guide Maurizio Lupinelli, Roberto Magnani

MERCOLEDÌ 12 MARZO, TEATRO RASI
Istituto Tecnico Commerciale “Gluseppe Gianni’
I GIARDINI DI KENSINGTON
da “Peter Pan nei Giardini di Kensington” di James M. Barrie
con Matilde Bedei, Carolina Bedeschi, Nadia Boasi, Gianmarco Boccaccio, Bianca Bocchetti, Sofia Canteros, Giulia Costantini, Mihaela Cretu, Elisabetta Fanti, Paola Genovese, Ines Jonuzi, Veronica Lancelotti, Stefania Mandolla, Serena Melchiorre, Veronica Pirini, Claudia Tassinari, Chiara Trani
insegnante assistente Angela Nevoso
guide Eugenio Sideri, Alessandro Argani

MARTEDÌ 1 APRILE, TEATRO RASI
Istituto Tecnico Industriale “Nullo Baldini”
Istituto Tecnico Agrario “‘Luigi Perdisa”
Istituto Tecnico per Geometri “Camillo Morigia”
ENRICO IV
da Luigi Pirandello
con Andrea Asciutti, Niccolò Baglio, Bryan Bazzocchi, Marcello Bezzi, Florian Bici, Luca Caroli, Alessandro Castellani, Matteo Duò, Rosy Ferrara, Chiara Gaudenzi, Marco Giulianini, Claudia Liverani, Antonio Maiani, Michael Mazzotti, Alessandro Monti, Sara Pullini, Daniela Raffoni, Davide Santonocito, Elisabetta Saporetti, Alice Silvestri, Antonio Solito, Emanuele Sparacino, Luca Viale, Alessandro Zauli
insegnante assistente Gabriella Figini
guide Paola Bartoli, Roberto Magnani

1998 - 2002

2002

1 marzo
Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
L’eccezione e la regola
da Bertolt Brecht

2 marzo
Università per la Formazione permanente degli adulti “Giovanna Bosi Maramotti”
Lisistrata
liberamente tratto da Aristofane

3 marzo
Liceo Classico “D. Alighieri”
Non si scherza con l’amore
da A. de Musset

5 marzo
I.P.S.I.A. “C. Callegari”, I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”
Il mercante di Venezia
da W. Shakespeare

6 marzo
Liceo Classico “D. Alighieri”
Il libro e il fiore
Orfeo visto da Cocteau, Rilke,Gluck

7 marzo
I.T.I.S. “N. Baldini”, I.T.A.S. “L. Perdisa”, I.T.G. “C. Morigia”
La pace
da Aristofane

8 marzo
I.T.C. “G. Ginanni”
Our after Juliet
da Sharman Macdonald

9 marzo UNIV.BO.SCIENZE AMBIENTALI
T.r.o.i.a.
da W. Shakespeare

10 marzo
Liceo Scientifico “A. Oriani”
Così su due piedi non so dire qual è la morale
da “Alice nel paese delle meraviglie”

 

2001

29 MARZO, TEATRO SOCJALE DI PIANGIPANE
Istituto Magistrale “M. Di Savoia”, Liceo Classico “D. Alighieri”
FRAMMENTI DI UN DISCORSO AMOROSO
da Roland Barthes
in scena Alessia Abbondanza, Silvia Cappelli, Rosanna Deserti, Fabiana Gabelli, Stefania Masotti, Federica Moglie, Jenny Nobile, Sara Panzavolta, Eleonora Pedrizzi, Chiara Rubboli, Irena Cardavilli, Mirka Varuolo, Martina Vecchi, Angela Zagognara
insegnante assistente Chiara Grande
guide Claudia Pupillo, Paola Bartoli

3 APRILE, TEATRO SOCJALE DI PIANGIPANE
Liceo Scientifico “A. Oriani”
NOME: TITO; COGNOME: ANDRONICO
da Tito Andronico di William Shakespeare
in scena Susanna Alessandrini, Laura Caldarella, Giuliano Callegari, Giulia Catte, Matteo Cavezzali, Maya Cimatti, Elisa Costa, Elena Ferri, Stefania Fussi, Giada Gambi, Rita Lodatti, Stefano Minguzzi, Barbara Pagazzi, Mauro Paglialonga, Massimiliano Roma, Andrea Rondoni, Valentina Tabanelli, Valentina Valgimigli
insegnante assistente Laura Guarini
guide Alessandro Argnani, Alessandro Renda

8 APRILE, TEATRO SOCJALE DI PIANGIPANE
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
L’OPERA DA TRE SOLDI
da Bertoli Brecht
in scena Alfredo Ammendola, Clara Bovolenta, Elena Briccolani, Ilaria Cavalieri, Sabrina Cellini, Valentina Fabbri, Perla Gori, Flaminia Iacoviello, Alberta Longo, Eleonora Matteucci, Sara Montanari, Beatrice Ponzetti, Giulia Tufano
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Menna Price, Claudia Pupillo

10 APRILE, TEATRO SOCJALE DI PIANGIPANE
Università per la Formazione permanente degli adulti “Giovanna Bosi Maramotti”
OTELLACCIO
da Otello di William Shakespeare
in scena Maria Germana Azzarello, Silvia Bertoldo,
Andrea Bondanini, Claudio Caravita, Valentina Cuffiani, Maria Pia Neri, Paolo Piraccini, Milena Rabiti, Raffaello Ravagnan, Andrea Zinzani
guide Eugenio Sideri, Gianni Plazzi

18 APRILE, TEATRO SOCJALE DI PIANGIPANE
I.P.S.I.A. “C. Callegari”, I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”
ROMEO E GIULIETTA
da William Shakespeare
in scena Luca Tomasino, Jonatan Sella, Tania Eviani, Giacomo Cavalieri, Sabrina Leone, Elena Tovagliari, Carlo De Leonardo, Laura Scarpellini, Alina Jurjeva, Thomas Fagioli, Elisa Baldoni, Giorgia Carnoli, Lorenzo Gisone
insegnanti assistenti Lia De Stefani, Paola Bartolozzi
guide Maurizio Lupinelli, Elena Rossi

24 APRILE, TEATRO SOCJALE DI PIANGIPANE
Laboratorio di Lido Adriano
L’ORLANDO INNAMORATO
da L’Orlando innamorato raccontato in prosa di Gianni Celati
in scena Antonio Borriello, Luigi Boriello, Luana Calcagno, Luigi Cani, Valentina Cani, Semiha Cicek, Sinem Cicek, Alessia Dimaiuta, Francesco Dimaiuta, Jessica Dimaiuta, Michele Errani, Greta Guberti, Thomas Lizzio, Davide Migliaccio, Hamza Moustakim, Artan Muca, Francesco Portoghesi, Alessandro Scarso, Federerica Savorelli, Samuela Stella, Lisa Sciacchitano, Miriam Uddo
guide Luigi Dadina, Mandiaye N’Diaye

27 APRILE, TEATRO SOCJALE DI PIANGIPANE
I.T.C. “G. Ginanni”
ALEA
creazione collettiva
in scena Serena Mazzavillani, Marina Crociani, Lucia Romagnoli, Sorava Pinna, Marco Montanari, Mirko De Carli, Ilario Vannini, Gianluca Graziani, Anita Toni
insegnante assistente Angela Nevoso
guide Gabriele Argazzi, Barbara Bonora

29 APRILE, TEATRO SOCJALE DI PIANGIPANE
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
BRANWEN FIGLIO DI LLYR
da Mabinogi di Math
in scena Alberto Ancarani, Chiara De Fazio, Beatrice Rondinelli, Gaia Sangiorgi, Rita Bassi, Stefania Cavina, Cinzia Ragno, Alessandra Gisana, Silvia Dal Pozzo, Eleonora Ginexi, Linda Covato
insegnante assistente Chiara Grande
guide Menna Price, Marianna Turrini

1 MAGGIO, TEATRO SOCJALE DI PIANGIPANE
I.T.I.S. “N. Baldini”, I.T.A.S. “L. Perdisa”, I.T.G. “C. Morigia”
IL BUGIARDO
da Carlo Goldoni
in scena Bryan Bazzocchi, Daniele Benedetti, Marcello Bezzi, Luca Caroli, Valentina Castellani, Eleonora Colasanto, Karim Khalifa, Antonio Maiani, Samantha Marino, Francesco Montanari, Stefano Pelloni, Elio Ragno, Davide Santonocito, Alice Silvestri, Valentina Villa
insegnanti assistenti Gabriella Figini, Silvia Gaudenzi
guida Eugenio Sideri

4 MAGGIO, CASA DEL POPOLO
Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali – Ravenna Università di Bologna
CREDO IN DIO E LA SUA CARNE
da Das Kaffechaus ovvero La bottega del caffè di Rainer Werner Fassbinder
in scena Chiara D’Amuro, Manuela Di Florio, Edis Livnjak,Mariarita Calderoni, Michela Marangoni, Massimo Monghetti, Emilia Pignataro, Francesca Quaranta, Gabriele Rassu, Veronica Renzoni, Carlotta Santini, Gea Turco, Luca Villa, Sara Zugni
guide Maurizio Lupinelli, Claudia Pupillo

 

 

31 LUGLIO GIARDINI PUBBLICI
Laboratorio Estivo
NUNTEREGGAE PIU’ OVVERO ASPETTANDO IL POPOLO
da I Cavalieri di Aristofane
in scena Giuseppe Aurilia, Susanna Ballardini, Rita Bassi, Ivonne Bubani, Laura Caldarella, Matteo Cavezzali, Maya Cimatti, Emanuele Crescentini, Marina Crociani, Carlo De Leonardo, Elena Ferri, Nicol Garbellini, Chiara Laghi, Rita Lodatti, Enrico Montanari, Sabina Morgagni, Barbara Pagazzi, Massimiliano Rassu, Antonio Rinaldi, Rosanna Rinaldi, Barbara Scaringella, Melissa Shebe, Szabo Csaba, Elisa Taroni, Elena Tovagliari, Fabio Zaganelli
guide Alessandro Argnani, Alessandro Renda

 

2000

10 FEBBRAIO, TEATRO DI MIRABILANDIA
Liceo Scientifico “A. Oriani”
I MALAVOGLIA
da I Malavoglia di Giovani Verga
in scena Susanna Alessandrini, Enrico Ballardini, Carlota Beri, Vincenzo Capobianco, Matteo Cavezzali, Luca Cortesi, Elisa Costa, Alessandro Dal Monte, Giovanni Divono, Elena Ferri, Roberta Morini, Mauro Paglialonga, Antonio Rinaldi, Valentina Valgimigli
Insegnante assistente Laura Guarini
guida Claudia Pupillo

29 FEBBRAIO, TEATRO DI MIRABILANDIA
Istituto Magistrale “M. Di Savoia”, Liceo Classico “D. Alighieri”
FANTASTICA VISIONE
da Giuliano Scabia
in scena Alessia Abbondanza, Silvia Annese, Lucia Calfapietra, Silvia Cappelli, Rosanna Deserti, Fabiana Gabelli, Antonella Galli, Chiara Li Vecchi, Stefania Masotti, Federica Moglie, Jenny Nobile, Sara Pozzi, Eleonora Pedrizzi, Isabella Puglisi, Irene Scardavilli, Martina Vecchi, Barbara Zoffoli
insegnante assistente Chiara Grande
guide Claudia Pupillo, Eugenio Sideri

21 MARZO, CENTRO SOCIALE LE ROSE
I.T.C. “G. Ginanni”
LOMBROSO
liberamente tratto da testi di Cesare Lombroso e Luigi Pirandello
in scena Licia Baldazzi, Valentina Borda, Francesca Chierici, Natascia Cicognani, Marina Crociani, Mirko De Carli, Anna Gramantieri, Gianluca Graziani, Serena Mazzavillani, Lucia Romagnoli
insegnante assistente Patrizia Rossetti
guide Anita Guardigli, Nicola Zuccherini

22 MARZO, TEATRO DI MIRABILANDIA
Facoltà di conservazione dei beni colturali – Ravenna università di Bologna
SANGUE SUL COLLO DEL GATTO
da Rainer Werner Fassbinder
in scena Francesca Alati, Alessandro Argnani, Silvia Bertoldo, Roberto Cascioli, Emanuela De Marinis, Francesca Fabbri, Tiziana Franchin, Leonardo Lapomarda, Edis Livnjak, Silvia Loddo, Luca Maggio, Michela Marangoni, Cecilia Marziano, Silvia Montanari, Michela Pascucci, Francesca Piersanti, Emilia Pignataro, Veronica Renzoni
guide Maurizio Lupinelli, Claudia Pupillo

2 APRILE, CENTRO SOCIALE LE ROSE
Liceo Classico “D. Alighieri”, Istituto Magistrale “M.di Savoia”
IL VALZER
da Mike Kenny
in scena Rebecca Andreini, Camilla Casadio, Stefania Cavina, Federica Cervellati, Chiara De Fazio, Valentina Marzola, Alessandro Oliva, Debora Penazzi, Cinzia Ragno, Elena Santoni, Roberto Siega, Silvia Vistoli
insegnante assistente Chiara Grande
guide Menna Price, Marianna Turrini

10 APRILE, CENTRO SOCIALE LE ROSE
I.P.S.I.A. “C. Callegari”, I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”
IL DRAGO
da Evgenij Schwarz
in scena Sabrina Leone, Enrico Fariselli, Alina Jurjeva, Arianna Abbondanza, Davide Dembech, Elena Tovagliari, Giorgia Caroli, Mariangela Zizzi, Mariaserena Giunchi, Elena Spelorsi
insegnante assistente Angela Nevoso
guide Sara Raschi, Gianni Plazzi

14 APRILE, TEATRO SOCJALE DI PIANGIPANE
Liceo Classico “D. Alighieri”
L’OPERA DA TRE SOLDI
da Bertolt Brecht
in scena Clara Bovolenta, Elena Briccolani, Maria Luisa Callegari, Ilaria Cavalieri, Sabrina Cellini, Mariangela Cerrato, Valentina Fabbri, Perla Gori, Flaminia lacoviello, Alberta Longo, Caterina Luciani, Sara Montanari, Beatrice Ponzetti, Daniela Proli, Giulia Tufano, Matteo Strada, Daniela Verlicchi
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Claudia Pupillo, Menna Price

15 APRILE, TEATRO ALIGHIERI
Liceo Classico “D. Alighieri”
UCCELLI
da Uccelli di Aristofane
in scena Marco Benini, Lorenzo Donati, Giacomo Tufano, Alessandra Gisana, Mariarita Calderoni, Jenny Burnazzi, Carlotta Santini, Beniamino Foschini, Alberto Ancarani, Elena Catenelli, Alice Ciaciani, Viola Matteucci, Emanuela Berretti, Rita Bassi, Elisa Samorì, Clara D’Onofrio, Valentina Ancarani, Gaia Sangiorgi, Claudia Montanari, Eleonora Morlotti
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Marco Martinelli, Gianni Plazzi, Alessandro Argnani

27 APRILE, TEATRO SOCJALE DI PIANGIPANE
I.P.S.I.A. “C. Callegari”, I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”
BALDUS
da Teofilo Folengo
in scena Elisa Baldoni, Federica Cestari, Alice Montevecchi, Deborah Monti, Tania Eviani, Elisa Morello, Laura Scarpellini, Vanessa Vaccari, Thomas Fagioli, Jonatan Sella, Giacomo Cavalieri, Devis Rossi, Francesco Rossi, Luca Tomasino, Carlo De Leonardo, Giuseppe Aurilia, Fabio Di Giulio Cesare, Riccardo Taccoli, Lorenzo Gisone
insegnanti assistenti Lia De Stefani, Antonella Gatta, Paola Bartolozzi
guide Marco Martinelli, Maurizio Lupinelli, Elena Rossi

29 APRILE, TEATRO ALIGHIERI
I.T.I.S. “N. Baldini”, I.T.A.S. “L. Perdisa”, I.T.G. “C. Morigia”
LUNGA VITA ALL’ALBERO
da Lunga vita all’albero di Marco Martinelli
in scena Ambra Alberi, Eleonora Colasanto, Silvia Rossi, Valentina Villa, Elio Ragno, Enrico Benzoni, Stefano Pelloni, Daniele Benedetti, Matteo Bergamaschi, Simone Donini, Roberto Benelli, Francesco Montanari, Luca Caroli, Bryan Bazzocchi, Francesco Salbaroli
insegnanti assistenti Gabriella Figini, Silvia Gaudenzi
guide Eugenio Sideri, Paola Bartoli

6 MAGGIO, SALA RANDI
Università per la Formazione permanente degli adulti “Giovanna Bosi Maramotti”
SOGNI DI UNA NOTTE
da A midsummer night’s dream di William Shakespeare
in scena Ania Gentilini, Bruna Minoliti, Andrea Bondanini, Giorgia Strada, Michele Malta, Paolo Piraccini, Carlotta Suprani, Marianna Turini, Enrico Caravita, Nicoletta Minguzzi, Sara Passalacqua
guide Eugenio Sideri, Gianni Plazzi

20 MAGGIO, FONDAZIONE NUOVO VILLAGGIO DEL FANCIULLO
Liceo Scientifico “A. Oriani”
LE TESMOFORIAZUSE
da Aristofane
in scena Laura Caldarella, Giuliano Callegari, Giulia Catte, Maya Camilla Cimatti, Stefania Fussi, Elisa Gasperoni, Gloria Ghiberti, Rita Lodati, Selvergia Ricci, Massimiliano Roma, Giulia Rosetti, Valentina Tabanelli, Alberto Verlicchi
insegnante assistente Laura Guarini
guida Maurizio Lupinelli

 

1999

5 FEBBRAIO, TEATRO RASI
Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
VITAMMARE
creazione collettiva
in scena Alessia Abbondanza, Silvia Annese, Sara Bandoli, Valentina Bigoni, Silvia Cappelli, Rosanna Deserti, Melissa Fontana, Antonella Galli, Carlotta Grillanda, Chiara Li Vecchi, Stefania Masotti, Christel Montani, Eleonora Pedrizzi, Sara Pozzi, Nicoletta Roberto, Erika Simoncelli, Giovanna Tagliati, Martina Vecchi, Barbara Zofioli, Lia Zoli, Sara Zuccherelli
insegnante assistente Chiara Grande
guide Claudia Pupil, Eugenio Sideri

19 FEBBRAIO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
R.U.R. ROSSUM UNIVERSAL ROBOTS
da Karel Capek
in scena Silvana Aguajo, Elisabetta Borda, Jenny Burnazzi, Arianna Cirrottola, Sara D’Attorre, Laura D’Ausilio, Lorenzo Donati, Elena Leotti, Juana Lionetti, Jacopo Martini, Romina Parmiani, Isabella Puglisi, Juliet Smith, Elisa Veronesi, Anna Zampigna, Valeria Zoli
insegnante assistente Valeria Sassi
guide Anita Guardigli, Nicola Zuccherini

2 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
CUORE
da Edmondo De Amici
in scena Susanna Alessandrini, Enrico Ballardini, Francesca Braccini, Vincenzo Capobianco, Carlo Casavecchia, Matteo Cavezzali, Elisa Costa, Elena Ferri, Mauro Paglialonga, Alberto Verlicchi, Antonio Rinaldi, Alessandro Gattavecchia, Chiara Roncuzzi, Giada Gambi, Agnese Morelli, Carlotta Berti, Margherita Lama, Luca Cortesi, Marta Baldrati, Lucia Zulato, Massimo Cignarale, Roberta Morini
insegnante assistente Laura Guarini
guide Claudia Pupillo, Alessandro Argnani, Eugenio Sideri

19 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
da George Orwell
in scena Alessandro Oliva, Roberta Siega, Lia Pozzi, Marianna Turrini, Hatschepsut Magnani, Sheila Bezzi, Debora Penazzi, Giada Bedeschi, Chiara De Fazio
insegnante assistente Valeria Sassi
guida Menna Price

23 MARZO, TEATRO RASI
I.T.C. “G. Ginanni”
LA PRIGIONE
da Kenneth Brown
in scena Francesca Chierici, Natascia Cicognani, Letizia Mancini, Serena Mazzavillani, Elisa Urbani, Valentina Viroli, Sara Bisulli, Valentina Borda, Marina Crociani, Elena Fusconi, Andrea Galassini, Samantha Gentili, Mila Matkovic, Debora Morasca, Silvia Piazza, Lucia Romagnoli, Sivia Saragoni, Laura Scarpellini, Simona Viroli, Simona Zitignani
insegnante assistente Patrizia Rossetti
guide Anita Guardigli, Nicola Zuccherini

27 MARZO, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”
CANDIDO
da Voltaire
in scena Naomi Salsano, Giorgia Carnoli, Alina Jurjeva, Sabrina Leone, Valentina Ronconi, Sara Raschi
insegnante assistente Angela Nevoso
guida Sara Raschi

22 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
UDUR AD CA
da L’Equarissage pour tous di Boris Vian
in scena Alberto Ancarani, Rita Bassi, Marco Benini, Maria Rita Calderoni, Valentina Crociani, Francesca De Gregorio, Beniamino Foschini, Nicole Garbellini, Alessandra Gisana, Alessandra Marini, Gaia Sangiorgi, Furio Stamati, Giacomo Tufano, Federica Vandini
insegnante assistente Donatella Isidori
guide Gianni Plazzi, Menna Price

25 APRILE, TEATRO RASI
Università per la Formazione Permanente degli adulti “Giovanna Bosi Maramotti”
SORPRESA D’AMORE
liberamente tratto da La disputa di Marivaux
in scena Andrea Bondanini, Enrico Caravita, Livia Gallignani, Bruna Minoliti, Tiziana Passalacqua, Alessandra Pasini, Paolo Piraccini, Milena Rabiti, Carlotta Suprani, Marianna Turrini
guide Eugenio Sideri, Gianni Plazzi

27 APRILE, TEATRO RASI
I.T.I.S “N. Baldini”, I.T.A.S. “L. Perdisa”
ROMEO E GIULIETTA
da Romeo e Giulietta di William Shakespeare
in scena Daniele Benedetti, Roberto Benelli, Enrico Benzoni, Simone Donini, Luca Caroli, Eleonora Colasanto, Matteo Guardigli, Antonio Maiani, Francesco Montanari, Stefano Pelloni, Elio Ragno, Filippo Senni, Valeria Sieri, Alice Silvestri, Fabio Villa, Valentina Villa
insegnanti assistenti Gabriella Figini, Silvia Gaudenzi
guida Maurizio Lupinelli

29 APRILE, TEATRO RASI
I.P.S.I.A. “C. Callegari”, I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”
LEONCE E LENA
da Georg Büchner
in scena Giuseppe Aurilia, Elisa Baldoni, Antonio Bruno, Giacomo Cavalieri, Andrea Dradi, Tania Eviani, Luca Fabbri, Thomas Fagioli, Matteo Frassineti, Lorenzo Gisone, Valentina Montanari, Deborah Monti, Elisa Morello, Devis Rossi, Mirko Felice Smecca, Luca Tomasino, Vanessa Vaccari
insegnanti assistenti Annalisa Zannoni, Lia De Stefani, Antonella Gatta, Paola Bartolozzi
guide Marco Martinelli, Menna Price

2 MAGGIO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
ANTIGONE?
da Sofocle, Elsa Morante, Marguerite Yourcenar
in scena Letizia Benini, Maria Luisa Callegari, Mariangela Cerrato, Maria Camilla Fabbri, Perla Maria Gori, Flaminia Iacoviello, Alberta Longo, Caterina Luciani, Stefania Lugaresi, Claudia Malfatti, Sara Montanari, Beatrice Ponzetti, Daniela Proli, Michela Spreafico, Giulia Tufano
insegnante assistente Valeria Sassi
guida Claudia Pupillo

 

27 LUGLIO, TEATRO RASI
Laboratorio Estivo
LA BUCA DELL’ORSO
da La dodicesima notte di William Shakespeare
in scena Perla Cori, Antonio Rinaldi, Flaminia lacoviello, Sara Pozzi, Stefania Masotti, Alberta Longo, Rita Bassi, Jessica Laurenza. Alan Tarroni, Cinzia Dezi, Luca Venturini, Claudia Castelli, Gerardo De Vita, Lucia Zulato, Lucia Romagnoli, Giulia Bendandi, Alessandro Renda, Elisa Taroni, Luca Cortesi, Elisa De Portu, Francesca Amali, Paola Bartoli, Francesco Montanari, Mauro Paglialonga, Carlo Di Leonardo, Giulia Melandri, Sara Raschi, Chiara Livecchi, Sabina Lombini, Chiara Roncuzzi, Alessandro Argnani, Anna Riccitelli, Beniamino Foschini
guide Maurizio Lupinelli, Gianni Plazzi

 

1998

3 FEBBRAIO, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
IL MERCANTE DI VENEZIA
da William Shakespeare
in scena Francesco Antonelli, Alessandro Argnani, Nicolò Baffico, Elisa Bassi, Tommaso Becca, Jenny Capobianco, Claudia Castelli, Viola Cortesi, Margherita Lama, Federica Manenti, Rosa Massari, Marcella Montesano, Francesco Platania, Antonella Pollara, Alessandro Renda, Chiara Roncuzzi, Elisa Sacchini, Alice Suprani, Alberto Verlicchi, Silvia Zabberoni
insegnante assistente Laura Guarini
guide Maurizio Lupinelli, Eugenio Sideri

13 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
UN POCO PIU’ DEL SOGNO DEL PRATO E DEL BIANCORE
creazione collettiva
in scena Ilaria Cavalieri, Mariangela Cerrato, Maria Camilla Fabbri, Valentina Fabbri, Alessandra Galeati, Perla Maria Gori, Flaminia lacoviello, Alberta Longo, Elisa Magnanensi, Simona Masuccio, Sara Montanari, Valentina Pantoli, Beatrice Ponzetti, Daniela Proli
insegnante assistente Valeria Sassi
guida Claudia Pupillo

17 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
IL GIOCO DELL’EPIDEMIA
da Eugène Ionesco
in scena Silvana Aguayo Campdonoco, Jenny Burnazzi, Simona Conti, Sara D’Attorre, Laura D’Ausilio, Lorenzo Donati, Laura Gamberini, Rossella Gardelli, Francesca Giamboni, Elena Leotti, Juana Leonetti, Marina Manuzzi, Jacopo Martini, Francesco Ravaioli, Francesca Sangiorgi, Elisa Veronesi, Valeria Zoli
insegnante assistente Valeria Sassi
guida Sergio Scarlatella

18 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
UBA BASSISTA
da Ubu cornuto di Alfred Jarry
in scena Alberto Ancarani, Marco Benini, Agostino Rossato, Nicole Garbellini, Tina Penati, Anna Maria Sideri, Valentina Masotti, Anna Rosi lorio, Anna Maria Calderoni
insegnante assistente Loretta Masotti
guide Maurizio Lupinelli, Gianni Plazzi

19 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
ADELCHI A PEZZI
da Adelchi di Alessandro Manzoni
in scena Enrico Ballardini, Massimo Cignarale, Elisa Costa, Elena Ferri, Giada Gambi, Marta Baldrati, Carmine Masi, Roberta Morini, Lucia Zulato
insegnante assistente Valeria Sassi
guida Claudia Pupillo

24 MARZO, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
DONNE AL PARLAMENTO
da Aristofane
in scena Federica Alessandrini, Denise Arveda, Lorenza Bandini, Viola Bertazzini, Letizia Cortesi, Giulia De Fusco, Elisa De Portu, Giovanna Gasdia, Margherita Madonna, Giulia Montanari, Anna Clara Morelli, Maria Paola Pajola, Chiara Parollo, Cristina Perugia, Elena Pinza, Marilena Plazzi, Federica Sanchi, Juliet Smith, Valentina Strocchi, Francesco Tedde
insegnante assistente Loretta Masotti
guide Marco Martinelli, Maurizio Lupinelli

28 MARZO, TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”, I.P.S.I.A. “C. Callegari”
LISISTRATA
da Aristofane
in scena Giuseppe Aurilia, Elisa Baldoni, Antonio Bruno, Monica Buccoliero, Noemi Di Gennaro, Giacomo Cavalieri, Vincenzo Di Gennaro, Fabio Di Giulio Cesare, Andrea Dradi, Luca Fabbri, Luca Fagioli, Matteo Frassineti, Lorenzo Gisone, Valentina Montanari, Alice Montevecchi, Deborah Monti, Elisa Morello, Glenda Papetti, Thomas Rambaldi, Paola Rizzo, Devis Rossi, Francesco Rossi, Michela Samiri, Rudy Solini, Riccardo Taccoli, Luca Tomasino, Vanessa Vaccari
insegnanti assistenti Annalisa Zannoni, Lia De Stefani, Antonella Gatta, Paola Bartolozzi
guide Marco Martinelli, Gianni Plazzi, Maurizio Lupinelli, Menna Price

21 APRILE, TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”, I.T.A.S. “L. Perdisa”
LA LOCANDIERA
da Carlo Goldoni
in scena Valentina Albonetti, Filippo Arcozzi, Bryan Bazzocchi, Enrico Benzoni, Massimo Cameliani, Stefano Fontanini, Roberta Forasiero, Ania Gentilini, Matteo Lucchi, Sara Passalacqua, Stefano Pelloni, Paola Quarato, Elio Ragno, Luigi Savorani, Filippo Senni, Alice Silvestri, Pamela Strocchi
insegnante assistente Gabriella Figini
guide Maurizio Lupinelli, Eugenio Sideri

30 APRILE, TEATRO RASI
Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
LE TESMOFIAZUSE
da Tesmoforiazuse di Aristofane
in scena Alessia Abbondanza, Sara Bandoli, Natascia Baravelli, Sheila Bezzi, Giorgia Bulzacca, Elisa Castagnoli, Carlotta Grillanda, Jennifer Landini, Stefania Masotti, Christel Montani, Eleonora Pedrizzi, Nicoletta Roberto, Erika Simoncelli, Elena Strocchi, Giovanna Tagliati, Marianna Turrini, Martina Vecchi, Barbara Zoffoli, Lia Zoli
insegnante assistente Annamaria Bolletieri
guida Eugenio Sideri

6 MAGGIO, TEATRO RASI
I.T.C. “G. Ginanni”
DI TESTE BEN NUTRITE
creazione collettiva
in scena Anna Gramantieri, Samantha Gentili, Silvia Giogoli, Serena Mazzavillani, Claudia Macori, Elisa Urbani, Alessandra La Rosa, Alice Montanari, Francesca Silei, Mila Matkovic, Valentina Borda, Natascia Cicognani, Luana Micucci, Marina Crociani
insegnante assistente Patrizia Rossetti
guide Anita Guardigli, Nicola Zuccherini

 

27 LUGLIO, TEATRO RASI
Laboratorio Estivo
UBU INCATENATO
da Alfred Jarry
in scena Cinzia Dezi, Nicole Garbellini, Chiara Roncuzzi, Valentina Generali, Lucia Ricci, Mirko Savioli, Filippo Tazzari, Carlo De Leonardo, Esteban Sandulli, Sabina Lombini, Erika Mazzoni
guida Maurizio Lupinelli

1993 - 1997

1997

2 MARZO TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
LA GIARA
da Luigi Pirandello.
in scena Alberto Ancarani, Marco Benini, Simona Brunazzi, Camilla Bubbolini, Floriana Esposito, Marco Facchini, Simona Ferraro, Nicoletta Gallamini, Laura Grammatico, Matteo Grassi, Silvia Maroni, Benedetta Melandri, Alessia Paladini, Camilla Panebarco, Agostino Rossato, Alessandra Tazzari, Pierpaolo Zoffoli
Insegnante assistente: Valeria Sassi
guida Adriana Fabbri

3 MARZO TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. baldini”
FAUST
da Christopher Marlowe.
in scena Valentina Albonetti, Mitia Casalini, Mattia Cavalieri, Eleonora Colasanto, Elena Costa, Stefano Fontanini, Roberta Fornasiero, Ania Gentilini, Carlo Iwaszkiewicz, Matteo Lucchi, Roberto Magnani, Sara Passalacqua, Stefano Pelloni, Filippo Sintoni.
Insegnante assistente: Gabriella Figini
guida Marco Cavalcoli

7 MARZO TEATRO RASI
Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
QUANTO FRA TRE PER CINQUE?
da Turandot di Bertolt Brecht
in scena Melissa Shebe, Elisa Castagnoli, Sheila Bezzi, Erika Simoncelli, Jenniffer Landini, Lia Zoli, Annamaria Fantini, Simona Ferroni, Giovanna Tagliati, Giorgia Bulzacca, Gabriele Rassu, Stefania Masotti, Rossella Tondini, Lucia Benedetti, Martina Vecchi, Natascia Baravelli
Insegnante assistente: Annamaria Bollettieri
guide Eugenio Sideri, Alessandra Sansavini, Sergio Scarlatella

10 MARZO TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
LEONE E LENA
da Leonce e Lena di Georg Büchner
in scena Alessandro Argnani, Francesco Antonelli, Elisa Bassi, Tommaso Becca, Margot Bezzi, Claudia Castelli, Giorgia Caroli, Samantha Cortesi, Viola Cortesi, Serena Francesconi, Livia Gallignani, Clarissa Hernandez, Margherita Lama, Federica Manenti, Rosa Massari, Clio Melchioni, Marcella Montesano, Simona Natali, Alessandro Renda, Chiara Roncuzzi, Elisa Sacchini, Alice Suprani
insegnante assistente Romana Battaglia
guide Eugenio Sideri, Maurizio Lupinelli

4 APRILE TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
L’ORLANDO INNAMORATO
da L’Orlando innamorato raccontato in prosa di Gianni Celati. Parte prima e parte seconda.
in scena  Federica Alessandrini, Denise Arveda, Lorenza Bandini, Viola Bertazzini, Letizia Cortesi, Francesca De Stefani, Cinzia Dezi, Giovanna Gasdia, Angela Longo, Margherita Madonna, Angelo Marri, Giulia Montanari, Anna Clara Morelli, Lorenzo Morelli, Mariapaola Pajola, Emanuele Palli, Chiara Parollo, Elena Pinza, Marilena Plazzi, Sara Raschi, Valentina Strocchi, Marco Turri
insegnante assistente Loretta Masotti
guide Marco Martinelli, Cristina Ventrucci

5 APRILE TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
NOI SAPPIAMO CHE MORIREMO, MA TU LO SAI?
da Il volo oceanico e L’accordo di Bertolt Brecht.
in scena Silvana Aguayo, Federica Angeli, Nicola Biondi, Elisabetta Borda, Jenny Burnazzi, Filippo Caccia, Simona Conti, Sara D’Attore, Giulia De Fusco, Lorenzo Donati, Lucia Franzoni, Laura Gamberini, Nicole Garbellini, Rossella Gardelli, Elena Leotti, Jacopo Martini, Annalisa Parisi, Federica Sanchi, Rada Scanferla, Juliette Smith.
insegnante assistente Valeria Sassi.
guide Eugenio Sideri, Alessandra Sansavini, Sergio Scarlatella.

13 APRILE TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
PROCIONE FA FESSO COYOTE
da Hanay Geoigamah
in scena Federica Bova, Claudia Caiola, Maria Rita Calderoni, Francesca Crivellaro, Sara Cuccu, Elisa Deportu, Emiliano Melandri, Laura Formaggio, Raffaella Golfari, Rosa Anna Iorio, Valentina Masotti, Marco Musumeci, Francesca Perris, Cristina Perugia, Emy Rossi, Anna Maria Sideri, Katia Tonnini, Cecilia Vignuzzi, Simone Zagonara
insegnante assistente Loretta Masotti
guide Marco Martinelli, Maurizio Lupinelli

21 APRILE TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”, I.P.S.I.A. “C. Callegari”
SOGNO DI UNA NOTTE MEZZA ESTATE
da William Shakespeare
in scena Angela Bernardi, Sara Bianchedi, Giacomo Cavalieri, Fabio Di Giulio Cesare, Luca Fabbri, Luca Fagioli, Matteo Frassineti, Rudy Gatta, Elisa Morello, Glenda Papetti, Paola Rizzo, Michela Samorì, Rudy Solini, Liliana Solito, Elisa Taroni, Riccardo Taccoli, Luca Tomasino, Christian Vignoli
insegnanti assistenti Annalisa Zannoni, Lia de Stefani, Antonella Gatta, Paola Bartolozzi.
guide Marco Martinelli, Maurizio Lupinelli, Gianni Plazzi, Tania Eviani

 

13 AGOSTO PARCO GARIBALDI
Laboratorio Estivo
PLUTO’S BLUES
da Pluto di Aristofane
in scena Alessandro Argnani, Marco Musumeci, Melissa Shebe, Margherita Lama, Alessandro Renda, Gabriele Rassu, Chiara Roncuzzi, Luisa Vassura, Annamaria Fantini, Claudia Castelli, Miriam Focaccia, Margot Bezzi
guide Maurizio Lupinelli, Eugenio Sideri

 

1996

4 MARZO TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
VIVA LO STILE!
liberamente tratto da Esercizi di stile di Raymond Queneau
in scena Silvana Aguayo, Federica Angeli, Nicola Biondi, Elisabetta Borda, Francesca Bozzi, Jenny Burnazzi, Filippo Caccia, Simona Conti, Sara D’Attorre, Giulia De Fusco, Lorenzo Donati, Giorgia Emiliani, Lucia Franzoni, Laura Gamberini, Nicole Garbellini, Rossella Gardelli, Elena Leotti, Juana Lionetti, Giovanni Lontani, Jacopo Martini, Emiliano Melandri, Annalisa Parisi, Federica Sanchi, Valentina Savorani, Rada Scanferla, Francesca Serra, Juliet Smith
insegnante assistente Loretta Masotti
guide Eugenio Sideri, Alessandra Sansavini, Sergio Scarlatella

12 MARZO TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
LA DISPUTA
da Marivaux
in scena Alessandro Argnani, Giorgia Castro, Margherita Lama, Gabriele Rassu, Livia Gallignani, Tommaso Becca, Federica Manenti, Samantha Cortesi, Aldo Becca, Claudia Castelli, Alberto Verlicchi, Marco Petrini, Francesco Antonelli, Alessandro Raccagni, Clio Melchiorri, Greta Pari, Marcella Montesano, Valeria Di Iorio
insegnante assistente Romana Battaglia
guide Eugenio Sideri, Maurizio Lupinelli

18 MARZO TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”
GRAN CIRCO VALENTIN
liberamente tratto da testi di Karl Valentin e Bertolt Brecht
in scena Ania Gentilini, Roberta Fornasiero, Sara Passalacqua, Simona Minguzzi, Daniele Berra, Michele Galassi, Paride Facciani, Michele Bernucci, Roberto Magnani, Andrea Ventura
insegnante assistente Gabriella Figini
guide Marco Martinelli, Marco Cavalcoli

28 MARZO TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”
DONNE AL PARLAMENTO
da Aristofane
in scena Angela Bernardi, Genny Caroli, Elisa Dalmonte, Tania Eviani, Glenda Papetti, Paola Rizzo, Chiara Rossi, Francesca Storace, Francesco Stella, Elisa Taroni, Christian Vignoli, Silvia Zanelli
insegnanti assistenti Paola Bartolozzi, Angela Nevoso
guide Marco Martinelli, Gianni Plazzi

1 APRILE TEATRO RASI
Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
PSYCHE
da Giovanni Pascoli
in scena Elisa Castagnoli, Anna Fantini, Francesca Gangitano, Cristina Gianstefani, Melissa Shebe, Giorgia Strada, Giovanna Tagliati
insegnante assistente Annamaria Bollettieri
guida Pietro Babina

3 APRILE TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
L’ORLANDO INNAMORATO
da L’Orlando innamorato raccontato in prosa di Gianni Celati. Parte prima.
in scena Federica Alessandrini, Francesca Amati, Denise Arveda, Lorenza Bandini, Viola Bertazzini, Letizia Cortesi, Francesca De Stefani, Cinzia Dezi, Giovanna Gasdia, Angela Longo, Margherita Madonna, Angelo Marri, Anna Clara Morelli, Lorenzo Morelli, Irene Osti, Mariapaola Pajola, Emanuele Palli, Chiara Parollo, Elena Pinza, Marilena Plazzi, Eleonora Polacco, Sara Raschi, Margherita Scarano, Valentina Strocchi
insegnante assistente Loretta Masotti
guide Marco Martinelli, Cristina Ventrucci

 

1995

6 MARZO TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
LEONCE E LENA
da Georg Büchner
in scena Angelo Marri, Irene Osti, Sara Raschi, Carlotta Gobbi, Francesca De Stefani, Maria Cristina Carile, Angela Longo, Cinzia Dezi, Susanna Zavaglia, Margherita Scarano, Francesca Amati, Marianna Panebarco, Alessandro Bonoli
Insegnante assistente Loretta Masotti
guide Marco Martinelli, Cristina Ventrucci

10 APRILE TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
UBU RE
da Alfred Jarry
in scena Manuel Marchetti, Margherita Madonna, Rossella Gardelli, Elena Leotti, Juana Lionetti, Valentina Strocchi, Viola Bertazzini, Annalisa Parisi, Marilena Palazzi, Maria Chiara Parollo, Elena Pinza, Anna Clara Morelli
insegnante assistente Loretta Masotti
guide Eugenio Sideri, Alessandra Sansavini, Sergio Scarlatella

13 APRILE TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
LE MAMMELLE DI TIRESIA
da Guillaume Apollinaire
in scena Sabina Morgagni, Margherita Lama, Alessandro Raccagni, Andrea Spreafico, Gianfilippo Gangitano, Gabriele Rassu, Francesco Antonelli, Stefania Bondi, Serena Ciliani, Gaia Chiarini, Samantha Cortesi, Daniela D’Onofrio, Lucia Nanni, Greta Pari, Chantal Sagarriga Visconti
insegnante assistente Paola Patuelli
guide Marco Martinelli, Eugenio Sideri, Maurizio Lupinelli

20 APRILE TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”
I SATIRI DELLA CACCIA
da Sofocle
in scena Roberto Magnani, Mariangela Ferioli, Ania Gentilini, Sara Passalacqua, Roberta Fornasiero, Natalia Ragonese, Simona Minguzzi, Andrea Ventura, Paolo Fornaro, Daniele Berra, Michele Galassi, Filippo Randi
insegnante assistente Gabriella Figini
guide Marco Martinelli, Maurizio Lupinelli, Marco Cavalcoli

28 APRILE TEATRO RASI
I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti”
L’INVENTORE DEL CAVALLO
da Achille Campanile
in scena Tania Eviani, Marco Cavalcoli, Elisa Dalmonte, Francesca Starace, Glenda Papetti, Paola Rizzo, Elisa Taroni, Francesco Stella, Isabel Manuel, Angela Bernardi
insegnanti assistenti Paola Bartolozzi, Angela Nevoso
guida Marco Martinelli, Gianni Plazzi

29 APRILE TEATRO RASI
Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
COME LISISTRATA
da Lisistrata di Aristofane
in scena Marianna Barbani, Paolo Emiliani, Mattia Mairo, Federica Minghelli, Massimiliano Montanari, Eliana Monti, Valentina Morigi, Chiara Selvatici, Giorgia Strada, Simona Tedioli
insegnante assistente Annamaria Bollettieri
guida Pietro Babina

 

1994

12 febbraio Sala Randi
Liceo Scientifico “A. Oriani”
VISITA DI CONDOGLIANZE
da Achille Campanile
in scena Sabina Morgagni, Alessandra Di Carlo, Paola Belanzoni, Matteo Maioli, Gianfilippo Gangitano, Stefano Savorelli, Gaia Chiarini, Michele Berti, Lucia Nanni, Cristiano Strocchi, Francesco Servadei, Marco Musumeci
insegnante assistente Paola Patuelli
guide Marco Martinelli, Maurizio Lupinelli

15 febbraio teatro Rasi
Istituto Magistrale “M. Di Savoia”
DULCIZIO
da Rosvita di Gandersheim
in scena Silvia Assirelli, Marianna Barbani, Massimiliano Montanari, Raffaello Ravagnan, Paolo Emiliani, Valentina Morigi, Debora Pascoli, Giorgia Strada, Chiara Selvatici, Simona Tedioli
insegnante assistente Annamaria Bollettieri
guide Marco Martinelli, Ermanna Montanari

22 febbraio teatro Rasi
Liceo Classico “D. Alighieri”
LE RANE
da Aristofane
in scena Angelo Marti, Alessandro Bonoli, Cinzia Dezi, Giulia Vichi, Alessandra Casadio, Francesca De Stefani, Cristina Carile, Francesca Amati, Eleonora Polacco, Margherita Scarano, Irene Osti, Elisa Battistini, Elisabetta Sangiorgi
insegnante assistente Loretta Masotti
guide Marco Martinelli, Maurizio Lupinelli

2 marzo teatro Rasi
I.T.I.S “N. Baldini”
IL MEDICO PER FORZA
da Molière
in scena Gianbattista Balletta, Paola Bartoli, Valentina Cortesi, Alan Tarroni, Gerardo De Vita, Giorgia Angeli, Federica Toschi, Andrea Ventura, Paolo Roncuzzi, Davide Ricci Maccarini, Daniela Garavelli, Paola Ferri, Samuela Matulli, Roberta Mengozzi, Roberta Zambrini, Andrea Ventura
insegnante assistente Gabriella Figini
guide Marco Martinelli, Luigi Dadina

 

1993

23 APRILE, TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”
L’INVENTORE DEL CAVALLO
di Achille Campanile 
in scena Gerardo De Vita, Alan Tarroni, Giorgia Angeli, Daniela Garavelli, Paola Bartoli, Gianbattista Balletta, Roberta Zambrini, Federica Toschi, Gabriella Figini, Samuela Matulli
insegnante assistente Gabriella Figini
guide Marco Martinelli, Maurizio Lupinelli

23 APRILE, TEATRO RASI
I.T.I.S. “N. Baldini”
L’ACCORDO
da L’accordo di Bertolt Brecht
in scena Christian Zanzi, Michele Paolucci, Davide Ricci Maccarini
insegnante assistente Gabriella Figini
guide Marco Martinelli, Maurizio Lupinelli

24 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Classico “D. Alighieri”
PLUTO
da Aristofane
in scena Andrea Maestri, Alessandro Bonoli, Marianna Panebarco, Margherita Scarano, Irene Osti, Francesca Amati, Eleonora Polacco, Carlotta Giobbi, Cristina Carile, Elisa Battistini, Cristina Dezi, Susanna Zavaglia
insegnante assistente Loretta Masotti
guide Marco Martinelli, Maurizio Lupinelli

27 APRILE, TEATRO RASI
Liceo Scientifico “A. Oriani”
L’ELEFANTINO
da Bertolt Brecht
in scena Sabina Morgagni, Alessandra Di Carlo, Paola Belanzoni, Matteo Maioli, Gianfilippo Gangitano, Stefano Savorelli, Gaia Chiarini, Michele Berti, Lucia Nanni, Cristiano Strocchi, Francesco Servadei, Marco Musumeci, Francesca Mazzoni, Andrea Zambonini
insegnante assistente Paola Patuelli
guide Marco Martinelli, Maurizio Lupinelli

Eresia della felicità

2011 Santarcangelo - creazione a cielo aperto per Vladimir Majakovskij

IDEAZIONE PER SANTARCANGELO 41 – 8/17 LUGLIO 2011

Un plotone di duecento adolescenti, provenienti da tante città e paesi del mondo: Italia, Belgio, Senegal, Brasile, Stati Uniti. Un laboratorio esplosivo a cielo aperto, ogni sera nello stadio dello Sferisterio di Santarcangelo, questo è Eresia della felicità, una creazione quotidiana sotto l’insegna della non-scuola del Teatro delle Albe. Gli adolescenti in maglietta gialla imbracceranno i versi crepitanti di Vladimir Majakovskij, scritti quando lui pure era un giovane ribelle, e sentiva la tempesta nell’aria.

I MOLTI

Non so mai bene cosa succede con i molti. La non-scuola (nelle sue varianti, Arrevuoto a Napoli e Scampia, Capusutta a Lamezia Terme, etc.) si confronta da sempre con i molti. Si mette a specchio con i molti. I molti sono una particolare forma di ebbrezza. I molti sono una libertà raramente concessa al teatro contemporaneo. I molti sono l’anarchia possibile, imprevista, la sorpresa che rompe il disegno registico. I molti restituiscono senso alla regia, sanno come metterla in riga, la regia, che altro non è che lasciar spazio all’inatteso. I molti sono il plotone che gioioso si sottomette a se stesso, felicità dell’essere coro, non solo riuniti con l’altro, ma addirittura uno con esso. I molti cantano e danzano, pestano e strepitano, schiamazzo di ranocchi mascherati. I molti qui sono i piccoli. Bambini pieni di grazia, adolescenti sgraziati in bilico tra l’età dell’oro e l’età del grigio (per questo, forse, ancor più commoventi). I molti definiscono un cerchio dove lo schiavo diventa libero, dove s’infrangono le rigide, ostili delimitazioni che la necessità, l’arbitrio e la moda sfacciata hanno stabilite tra i viventi. I molti imbracceranno le parole crepitanti del poeta Vladimir Majakovskij, quando lui pure era un giovane ribelle, e sentiva la tempesta nell’aria. I molti arriveranno nello spazio-stadio dello Sferisterio di Santarcangelo da diverse parti dell’Italia e del mondo, come un’epidemia, parola che alla lettera significa “l’arrivo nel paese”.

Marco Martinelli
giugno 2011

 

 

Eresia della felicità creazione a cielo aperto per Vladimir Majakovskij
Direzione: Marco Martinelli.
Coro di adolescenti da: Conegliano (TV), Diol Kadd (Senegal), Foligno (PG), Mazara del Vallo (TP), Milano, Mons (Belgio), Napoli/Scampia, Philadelphia (Stati Uniti), Ravenna/Castiglione di Ravenna/Lido Adriano, Rio de Janeiro (Brasile), Santarcangelo di Romagna (RN), Seneghe (OR).
Guide: Alessandro Argnani, Michele Bandini, Mirko Calemme, Matteo Cavezzali, Luigi Dadina, Nicola De Cilia, Damiano Folli, Raffaele Furno, Patricia Furtado de Mendonça, Damiano Gaudenzi, Silvia Loddo, Anna Lisa Magnani, Roberto Magnani, Antonio Maiani, Michela Marangoni, Mandiaye N’Diaye, Debora Pradarelli, Laura Redaelli, Giulia Torelli, Emanuele Valenti, Marie Vanrossomme, Silvano Voltolina.
Accompagnatori: Pietro Baccarini, Monica Barbato, Angela Carraro, Claudia Cornez, Domenico Cubeddu, Francesco Ferri, Catia Gelosi, Mino Magnani, Barbara Mangano, Miriam Mastinu, Debora Messina, Alessandro Penta.
Luci e fonica: Fagio (Luca Fagioli), Enrico Isola. Costumi: Laura Dondoli, Sofia Vannini. Organizzazione: Silvia Pagliano. Con la collaborazione di: Sonia Bettucci e Tonino Rossi.
Coproduzione: Teatro delle Albe/Ravenna Teatro e Santarcangelo 41.
Eresia della felicità è realizzato grazie ai seguenti contributi, creati ad hoc a copertura integrale dei costi Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù, Regione Emilia-Romagna, Coopfond spa fondo promozione cooperative aderenti a Legacoop insieme a Aeffe spa, Banca Romagna Cooperativa filiale di Castiglione di Ravenna, Camst, Circoscrizione di Castiglione di Ravenna, Comune di Conegliano, Comune di Foligno, Comune di Milano, Comune di Ravenna-Città Candidata Capitale Europea della Cultura 2019, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Seneghe, Euterpe Venezia/Fondazione di Venezia, Fondation Mons 2015 – Capitale européenne de la Culture, Ferrucci Silvano & C. snc, Grar Soc.Coop, Legacoop Lombardia, Legacoop Nazionale, Legacoop Ravenna, Liceo Statale Guglielmo Marconi di Conegliano, Municipalité de Khombole, Provincia di Perugia, Provincia di Rimini – Politiche Giovanili, Rampa bus, Teatro Pubblico Pugliese, Suore Bianche dell’Immacolata Concezione di Santarcangelo di Romagna in collaborazione con Chi rom e…chi no, Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, Le Manege Mons Maubeuge-Scène transfrontalière de création et de diffusion, Mammut, Olinda, Perda Sonadora, Punta Corsara, Ravenna Festival, Sensi Contemporanei, Takku Ligey Théâtre, The Arcadia University Center for Italian Studies-Aucis, Zoeteatro con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Coro di adolescenti: Nikita Agrapidis, Tarek Alaija, Yousra Alaija, Carlos Almeida Ferreira, Alessio Apollo, Pietro Baccarini, Carlotta Baietta, Lucia Baldrati, Francesco Ballarini, Lorenzo Bandini, Giulia Bartolini, Elena Barzagli, Francesco Sirio Basilico, Omar Belhaj, Matteo Benini Fraiese, Rachele Benzoni, Ljubica Bezjac, Fathia Bousouffara, Haifa Bousouffara, Jaouher Brahim, Alberto Broccoli, Tommaso Broccoli, Garance Broze, Francesca Burgini, Lorenzo Burgini, Ilaria Caminiti, Laura Cammarata, Alessia Canarecci, Aurora Cardinale, Rebecca Carroli, Domenico Caruso, Alice Casadei, Valentina Casadei, Miriam Cason, Alessandro Cecchella, Eleonora Cecchella, Sirin Chemli, Matteo Cicchetti, Sara Colicchio, Nixon Eduardo Cortez Estupian, Giovanni Cubadda, Susanna Cubadda, Domenico Cubeddu, Simone Da Re, Jessica De Oliveira Camargo, Carlo De Leonardo, Kathleen De Rosa, Francesca De Siervo, Babacar Diop, Virginie Diop, Kristina Dogani, Chiara Dolcini, Serena Draghetti, Giulia Drudi, Antonio Drusian, Maud Dubois, Ellen Eickenhorst, Silvia Fais, Abdou Lakhat Fall, Alex Farina, Filippo Ferrucci, Manuela Flore, Zena Foschini, Martina Galeati, Jessica Gaudenzi, Francesca Gentilini, Marco Ghirardelli, Laura Gianotti, Massimo Giordani, Greta Giovannardi, Francesca Giudetti, Anastasia Giunchi, Jessica Glineur, Moussa Gning, Virginia Gobbi, Rufine Godbille, Séverine Godefroid, Cristiano Goracci, Alberto Gozi, Samantha Gross, Nicole Michelle Guerra, Luca Guglielmo, Robbie Halliwell, Roberto Ingardia, Narcis Iorgu, Alyssa Lejeune, Séverine Lemaire, Niccolo’ Liviabella, Giovanni Lorenzetto, Benedetta Lotta, Egle Lugaresi, Martina Manetti, Dylan Marra, Caterina Marrone, Leonardo Mascanzoni, Mariano Mastinu, Mamadou Moustapha Mbaye, Alex Melo Da Silva, Cassandra Nicole Merz, Lucia Miano, Matteo Molducci, Adele Moscatelli, Francesco Moschini, Aliou N’diaye, Mor N’diaye, Mouhamadou N’diaye, Kingsley Ngadiuba, Whitney Ngadiuba, Alessia Nicolini, Juan Nunez, Alba Orioli, Vincenzo Orlando, Clara Julia Pagliero, Elisa Partisani, Margherita Pascucci, Nicolas Pasquet, Piergiorgio Pati, Julyanna Paz, Camilla Pazzagli, Ariadni Pelizzari, Ruben Pesaresi, Giacomo Petruzzi, Benedetta Picchi, Miriam Pichierri, Isabella Pieroni, Carla Pilajo, Giuseppina Pintus, Rosa Pintus, Elena Piras, Enrico Porcedda, Rebecca Portaleone, Yulica Postiaux, Federica Rallo, Andrea Ravaglia, Federico Ravaglia, Giulia Ravaglia, Beatrice Ravaioli, Guido Ravaioli, Silva Ravaioli, Mattia Riccardi, Lorenzo Ricci, Ruben Rossi, Sefora Russo, Marco Sansanelli, Ali Shikh Mohamed, Marisole Silvani, Rathore Yashbir Singh, Valentina Solinas, Pasquale Sommella, Marco Spagnoletti, Matteo Spignoli, Chiara Spirandelli, Alice Testi Ferlan, Lara Toffoli, Anna Tonon Appiani, Laura Vagnoni, Costanza Vallicelli, Giacomo Vallicelli, Luigi Vandi, Claudio Varga, Daniela Velasquez, Serena Venturi, Alessandra Venz, Marina Vieira Giannetto, Martina Zanzani, Davide Zazzaro, Stefania Zirill.

2012 Venezia - affresco non-scuola per Vladimir Majakovskij
Alle Albe piace peregrinare. E seminare. Dopo tanti “arrevuoti” e “capusutte” in giro per il sud dell’Italia, da Scampia a Mazara del Vallo a Lamezia Terme, la proposta della Fondazione di Venezia di una non-scuola nel nord-est ci ha subito catturati. Forse per l’eco antica che lega due città d’acqua come Venezia e Ravenna. Forse perché certi adolescenti del nord mi commuovono particolarmente, con quel loro trincerarsi nel silenzio, nello sguardo duro e fragile, nella muraglia difensiva che erigono tra sé e gli altri. E poi certamente perché, come Albe, non possiamo che continuare ad alternare le nostre produzioni, le nostre “monadi”, con il confronto “corale” che ci permette la non-scuola, radicata da vent’anni a Ravenna e peregrinante in questo inizio di millennio. Gli adolescenti sono per la non-scuola i “molti”, la possibilità di spezzare la condanna dell’isolamento. I molti sono una particolare forma di ebbrezza. I molti sono una libertà raramente concessa al teatro contemporaneo. I molti sono l’anarchia possibile, imprevista, la sorpresa che rompe il disegno registico. I molti restituiscono senso alla regia, sanno come metterla in riga, la regia, che altro non è che lasciar spazio all’inatteso. I molti sono il plotone che gioioso si sottomette a se stesso, felicità dell’essere coro, non solo riuniti con l’altro, ma addirittura uno con esso. I molti cantano e danzano, pestano e strepitano, schiamazzo di ranocchi mascherati. I molti definiscono un cerchio dove lo schiavo diventa libero, dove s’infrangono le rigide, ostili delimitazioni che la necessità, l’arbitrio e la moda sfacciata hanno stabilite tra i viventi.

I molti sono qui a Venezia la bellezza del Majakovskij di Mistero buffo, una favola sul diluvio che sommerge l’umanità e sulla necessità di trovare vie di uscita alla catastrofe: vivono tra la terraferma e il centro storico, i “nuovi italiani” venuti dalla Moldavia e dal Marocco e da tanti altri paesi, e giocano qui insieme ai veneziani doc. Sanno che il diluvio è già arrivato e preparano le loro barche per salvarsi, scialuppe leggere e poetiche, disciplinate e scatenate allo stesso tempo, armate di umorismo e allegria, capaci di affrontare a viso aperto il futuro che ci attende.

Marco Martinelli

 

Eresia della felicità a Venezia

Direzione: Marco Martinelli. Guide: Roberto Magnani, Laura Redaelli. Luci e fonica: David Casagrande, Giovanni Milanese, Fagio (Luca Fagioli). Documentazione Video: Alessandro Renda, Francesco Tedde. Foto di scena: Marco Zanin. Coordinamento: Cristina Palumbo. Organizzazione: Nicola Angelillis, Valentina Bortoli, Stefania Lora. Ufficio stampa: Rosalba Ruggeri, Filomena Spolaor. Produzione: Euterpe Venezia, Fondazione Venezia. In collaborazione con: Liceo Classico Marco Polo Venezia, Istituti Edison-Volta-Luzzatti-Gramsci Mestre, Municipalità Chirignago – Zelarino – Servizio Sociale, Questa Nave Teatro Aurora Marghera.

Coro di adolescenti: George Aghimien; Cosmina Andrici; Fosca Bellon; Margherita Bernardi; Jennifer Bernardini; Jiko Bhuiyan; Filippo Boscolo; Sofia Busato; Marta Busetto; Sebastiano Cognolato; Lorenzo Croce; Zeno Dal Carlo; Emma De Felice; Debora De Souza; Beatrice Delli Guanti; Irene Di Buono; Asia Donadel; Vajit Durak; Ayoub El Hari; Maria Elisabetta Fabris; Davide Falcomaro; Emilio Ferruzzi; Gianluca Girotto; Damiano Grosoli; Giovanna Guadagnin; Matilde Guerra; Dan Iachimovschi; Lilia Longo; Chiara Milan; Bajram Murati; Gregorio Pandolfo; Andrei Pasecinic; Violetta Perini; Erika Quintavalle; Alin Rosca; Alice Salvato; Nicolò Schiavon; Kevin Saitovski; Nina Semenzato; Eleonora Stevanato; Giorgio Torsello; Ida Maria Tuia Fornasiero; Anna Vlasenco; Andrea Vianello; Giacomo Vianello; Snizhana Zhurenko e Elisa Arcudi; Chiara Aronne; Marius Banita; Martina Cesco; Leonardo Da Villa; Adil El Amber; Michele Femio; Alvise Lazzaro; Manuel Milioli; Albulena Samadraxha; Filippo Semenzato; Maddalena Simion; Marco Simionato.

2015 Milano - creazione a cielo aperto per Vladimir Majakovskij
Non so mai bene cosa succede con i molti. La non-scuola (nelle sue varianti, Arrevuoto a Napoli e Scampia, Capusutta a Lamezia Terme, etc.) si confronta da sempre con i molti. Si mette a specchio con i molti. I molti sono una particolare forma di ebbrezza. I molti sono una libertà raramente concessa al teatro contemporaneo. I molti sono l’anarchia possibile, imprevista, la sorpresa che rompe il disegno registico. I molti restituiscono senso alla regia, sanno come metterla in riga, la regia, che altro non è che lasciar spazio all’inatteso. I molti sono il plotone che gioioso si sottomette a se stesso, felicità dell’essere coro, non solo riuniti con l’altro, ma addirittura uno con esso. I molti cantano e danzano, pestano e strepitano, schiamazzo di ranocchi mascherati. I molti qui sono i piccoli. Bambini pieni di grazia, adolescenti sgraziati in bilico tra l’età dell’oro e l’età del grigio (per questo, forse, ancor più commoventi). I molti definiscono un cerchio dove lo schiavo diventa libero, dove s’infrangono le rigide, ostili delimitazioni che la necessità, l’arbitrio e la moda sfacciata hanno stabilite tra i viventi. I molti imbracceranno le parole crepitanti del poeta Vladimir Majakovskij, quando lui pure era un giovane ribelle, e sentiva la tempesta nell’aria. I molti arriveranno al Castello Sforzesco da diverse parti dell’Italia e del mondo, come un’epidemia, parola che alla lettera significa “l’arrivo nel paese”.

Marco Martinelli
luglio 2015

 

 

Eresia della felicità a Milano

creazione a cielo aperto per Vladimir Majakovskij

Ideazione: Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Direzione: Marco Martinelli. Coro di adolescenti: Filippo Agostini, Nikita Agrapidis, Giovanni Amadori, Giulia Amoroso, Damiano Andreghetti, Agnese Arevalos, Ginevra Argnani Caroli, Cristina Armas, Lorenzo Asciutti, Maguette Ba, Ibrahima Badij, Alessio Bagliore, Denis Bajrami, Silvia Baldo, Francesca Ballarini, Lorenzo Bandini, Jheyson Javier Barrientos Orozco, Michele Barucci, Elena Barzagli, Enrico Battaglia, Omar Belhaj, Luca Beltrambini, Eleonora Benatti, Riccardo Benatti, Leila Benbadri, Rachele Benzoni, Caroline Bernandinis, Daniela Bertuzzi, Marta Biral, Maria Chiara Bocchi, Irene Boni, Vincenzo Bonomo, Anita Borella, Jaouher Brahim, Emma Bravetti, Marco Bricchi, Francesca Burgini, Lorenzo Burgini, Roberto Calimeri, Giorgio Caneva, Simone Cappello, Umberto Capuano, Martina Cardetta, Matteo Cardetta, Vanessa Carrieri, Fabio Casadei, Francesco Casanova, Giorgio Cascinelli, Andrea Castaldo, Matilde Cerlini, Alessia Chen, Alex Ciobanu, Mauro Colarietti, Anna Coppa, Luca Corona, Alessandra Corradini, Alessia Crobe, Giovanni Cubadda, Hilde Cubeddu, Mario Cubeddu, Klaudia Daci, Carlo De Leonardo, Concetta De Grandi, Aurora Del Re, Martina De Matteis, Silvia De Santis, Chiara Di Donna, Isabel Dilluvio, Abdou Aziz Diop, Marema Diop, Cristina Di Ponzio, Bader Dahir, Chiara Dolcini, Miriam Dridi, Maud Dubois, Valerio Federici, Filippo Ferrara, Giovanna Ferrari, Chiara Ferrini, Cecilia Fiori, Manuela Flore, Damiano Folli, Roshean Fonseka, Elia Fontana, Giovanni Foschini, Zoe Francia Lamattina, Luca Gambardella, Jacopo Gardelli, Alessandro Gatta, Jessica Gatti, Rachele Vanessa Gatto, Gessica Gaudenzi, Valentina Gavioli, Anna Gennari, Marco Ghirardelli, Eleonora Gibini, Isabella Gigliotti, Mattia Gigliotti, Massimo Giordani, Alessandro Giordano, Margherita Giorgio, Cristian Golovaschi, Chiara Grassetti, Tancredi Saverio Greco, Khadim Gueye, Karim Hassan, Antonio Iaconianni, Luigi Iaconianni, Elena Iorio, Maria Luisa Iotti, Jing Yi Jia, Carlo Knol, Emilia Krzyzek, Marzia Luppi, Alessandra Malta, Cecilia Mancinelli, Rebecca Mancino, Sofia Marchi, Niko Marian, Francesca Marongiu, Miriam Marongiu, Bernardo Junior Martinez Ledesma, Séverine Lemaire, Francesca Marvoglia, Emanuele Massa, Mariano Mastinu, Chiara Mazzatorta, Stefania Matta, Serena Mazzotti, Eugenia Mazzotti, Alessandro Meloni, Shemul Miah, Ayman Mohamed, Pietro Emanuele Molinari, Marco Montaletti, Federica Montecavalli, Francesco Moschini, Maati Nadim, Simonetta Napoleone, Eshak Awny Edwar, Khadim Ndiaye, Moussa Ndiaye, Moussée Ndiaye, Kingsley Ngadiuba, Dieumb Niang, Fama Niang, Juan Nunez, Agnese Orioli, Chiara Ossani, Gueye Pathe, Nicole Padoan, Alina Parfene, Camilla Pasquandrea, Flaminia Pasquini Ferretti, Giuseppina Pintus, Chiara Poletti, Luca Ponceta, Andrea Porro, Amarild Preni, Alice Pullin, Francesca Quercetani, Dario Racagni, Mirea Raccagni, Sofia Radice, Chiara Raineri, Harsh Vardhan Singh Rathore, Beatrice Ravaioli, Clara Ravaioli, Guido Ravaioli, Teresa Ravaioli, Luca Ravelli, Angela Rebecchi, Alice Remonti, Laura Ricci, Kevin Romero, Davide Rossi, Chiara Sacco, Jasmine Salame Younis, Anna Salighini, Lucia Salighini, Valentina Samalia, Valeria Sampiere, Marco Sansanelli, Aurelia Scambia, Giovanni Maria Serra, Maria Eugenia Serra, Matilde Sforza, Gianluigi Signoriello, Elizaveta Sineva, Alexandru Marian Stoican, Nicusor Andrei Stoican, Xhevit Tafa, Davide Tezza, Miriam Treglia, Fabio Trerè, Yuri Tre Re, Nicola Trombini, Davide Tubertini, Sebastiano Ulleri, Damiano Valeriani, Xhevair Velaj, Giulia Venturi, Laura Venturi, Guendalina Vieceli, Ronaldo Xhukiçi, Yi Yi Jessica Zhang, Margherita Zannoni, Emily Zerbini, Stefania Zirilli guide Alessandro Argnani Caroli, Monica Barbato, Lorenzo Carpinelli, Matteo Cavezzali, Nicolas Ceruti, Domenico Cubeddu, Cinzia Dezi, Matteo Gatta, Christian Giroso, Damiano Grasselli, Adama Gueye, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Ambra Marcozzi, Simone Marzocchi, Emanuele Massa, Mariano Mastinu, Khadim Ndiaye, Moussa Ndiaye, Massimiliano Rassu, Laura Redaelli, Alessandro Renda, Davide Sacco, Cristiano Sormani Valli, Agata Tomsic, Gianni Vastarella
accompagnatori: Angela Albanese, Adriana Babini, Paola Bagni, Valentina Battarola, Laura Carioni, Costanza Casula, Serena Cenerelli, Mario Cubeddu, Rosy De Sensi, Dario Del Vecchio, Mamadou Fall, Damiano Folli, Catia Gelosi, Vincenzo Gigliotti, Desideria Grilli Cicilioni, Sara Honegger, Sara Loreto, Debora Marongiu, Miriam Mastinu, Cristina Mazzotti, Angela Nevoso, Michela Perla, Salvatore Piacente, Eliana Tazzari, Anna Valentini, Donatella Vasi accoglienza Olinda Fabio Amauro, Irene Beccore, Leo Bellesia, Roberto Borghetto, Alessandra Carlino, Anastasia Cavina, Rosario Cutuli, Marco D’Ambrosio, Jacopo Emmenegger, Thomas Emmenegger, Cristina Gambini, Massimo Giannotta, Giuseppe Infante, Samweli Kibasa, Giovanni Leon, Manuela Lipori, Fabio Bietto Mabini, Valentina Milano, Bonino Moncibello, Carla Negrola, Vincenzo Nista, Laura Politi, Paolo Privitera, Ornella Putzu, Francesco Roberto, Lino Sciascia, Nicola Sitia, Caterina Spano, Abou Zeed Azima Suna, Franca Tagliabue, Andrea Tonin, Giuseppe Topa, Dario Tornaghi, Pino Tre Re, Luigina Urso, Alba Viglione, Chiara Vettori, Rosita Volani.
Luci e fonica: Giacomo Delfanti, Fagio (Luca Fagioli), Monia Giannobile e Luca Pagliano. Video: Alessandro Penta e Andrea Di Gangi. Foto: Mario Spada. Organizzazione: in collaborazione con Giusy Mingolla. Ufficio stampa: Rosalba Ruggeri e Renata Viola.
Produzione: Olinda in collaborazione con Teatro delle Albe/Ravenna Teatro insieme a ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Punta Corsara, Takku Ligey Théâtre, Perda Sonadora, Teatro Caverna, Ilinx Teatro, Associazione Arrevuoto teatro e pedagogia/Mercadante Teatro Stabile di Napoli.

Arrevuoto 06/08

Scampia | Napoli
Progetto triennale diretto da Marco Martinelli Teatro delle Albe
a cura di Roberta Carlotto
collaborazione di Maurizio Braucci

“Come chiamare tutto questo? Sentivamo che non era appropriato chiamarlo non-scuola, anche se era non-scuola: bisognava battezzarlo diversamente, dargli un nome che segnasse l’alterità napoletana, magari utilizzando una parola di quella splendida lingua. Che cosa stiamo facendo, chiesi un giorno ai settanta, voi come lo chiamereste quello che facciamo quando ci ritroviamo qui a cantare e a saltare? Un «arrevuoto», disse Emanuele, il dio Ermes. Arrevuoto significa mettere a testa in giù, rovesciare il mondo, fare la rivoluzione. La definizione venne adottata, era perfetta e, per di più, data da un dio.”
(Marco Martinelli, Aristofane a Scampia)

PRIMO MOVIMENTO - 2006 Pace!
“Permettete, spettatori, che un pezzente parli agli ateniesi della loro città, stando dentro una commedia. Buffonate? Anche le buffonate sanno la verità.” (Aristofane, Acarnesi)

Immaginate un adolescente infuriato che scrive la sua prima commedia. La città di quell’adolescente è appena entrata in guerra, è assediata dai nemici, è travolta dalla peste. E allora la prima commedia di quel ragazzino è contro la guerra, contro tutte le guerre. Immaginate che quella guerra non finisca, che duri trent’anni, che quell’adolescente diventi adulto e continui a scrivere commedie spericolate e divertenti, percorse dall’ossessione di quel conflitto che sembra non finire mai. Immaginate che quell’adolescente, il padre della comicità occidentale, mantenga vivo in sé, fino all’ultima sua fatica, lo spirito del ragazzino ribelle, schierato contro il mondo dei “grandi”, le logiche ferree e grige di una vita dominata dalla violenza e dalla morte.
Quell’adolescente è Aristofane, un greco vissuto 2500 anni fa. Il suo genio sta nel mettere insieme, nella stessa commedia, le schifezze e i sogni, le battute più oscene e i versi più cristallini, la merda e il cielo. Come nella Pace: Trigeo, della tribù di Atmonìa, vuole farla finita con la guerra che insanguina Atene. Allora nutre un gigantesco scarabeo stercorario (“nu scarafone mangiamerda…”), e in groppa al fantastico animale sale su in cielo a liberare la Pace, rinchiusa in una grotta da stupide e crudeli divinità guerriere, per riportarla sulla terra.
Per questo ho proposto Aristofane ai 70 adolescenti infuriati di Napoli e Scampia, per questo ho riscritto il testo insieme a loro, nutrendolo delle loro improvvisazioni, lavorando su un filo sotterraneo di fantasmi e marionette che da Aristofane arriva fino a Totò: perché la loro carica tenga vivo il segreto del teatro, la sua linfa dionisiaca e selvatica.

Marco Martinelli
aprile 2006

PRIMO MOVIMENTO-2006
Pace!

riscrittura da Aristofane

drammatuigia e regia: Marco Martinelli
guide: Maurizio Lupinelli, Alessandra Renda, Oreste Brando, Federica Lucchesini, Anita Mosca, Barbara Pierro .
in scena: Mario Emanuele Abbate, Martina Alteri, Oliver Andjelkovic, Valeria Arnone, Giuseppina Ascione, Jasmin Avdo, Antonio Bastelli, Maria Betteghella, Maria Brilla, Oreste Brando, Maria Pia Calandro, Mirko Calemme, Rosa Canò, Salvatore Capasso, Gianmarco Carniero, Luana Cartigiano, Domenico Caruso, Alba Celentano, Giuseppina Cervizzi, Chiara Ciccarelli, Martina Ciotola, Bruna Cuccari, Isabella Dell’Andro, Biagio Di Bennardo, Antonietta Esposito, Jessica Esposito, Mena Esposito La Rossa, Rosario Esposito La Rossa, Alessia Fabbrini, Noemi Fabiano, Marinì Fernando, Marika Ferraro, Emma Ferulano, Giuliana Fiorellino, Valentina Fornario, Maurizio Gallo, Marcello Germoglio, Christian Giroso, Serena lovine, Gianni Jasar, Gelian Jasar, Dusko Jovanovic, Manuela Lipariti, Federica Lucchesini Maurizio Lupinelli, Daniele Mango, Mena Marinetti, Marco Martinelli, Giordana Marzano, Ludovica Massimo Esposito, Vittorio Matafora, Serena Mattiello, Emanuele Miano, Mariarita Migliore, Alessandra Montuori, Anita Mosca, Imma Nunziata, Laura Ottieri, Luca Parmigiano, Barbara Pierro, Maurizio Piscopo, Veronica Pfeiffer, Bianca Poiidoro, Valeria Pollice, Regina Prete, Giuseppe Prudente, Alessandro Renda, Vincenzo Romanelli, Giorgia Russo, Andrea Saggiomo, Oridana Stevic, Antonio Stornaiuolo, Lena Stornaiuolo, Anna Tancredi, Giovanni Rodrigo Vastarella.
collaborazione spazio luci: Vincent Longuemare e Ermanna Montanari. collaborazione costumi: Ermanna Montanari e Maica Rotondo
collaborazione drammaturgica: Maurizio Braucci
assistenti alla regia: Maurizio Lupinelli e Alessandro Renda
fonico: Antonio Gatto
elettricisti: Peppe Cino e Samos Santella
macchinisti: Enzo Palmieri e Luigi Sabatino
fotografo di scena: Stefano Cardone
stampa foto: Biagio Ippolito
realizzato in collaborazione con: Ravenna Teatro-Teatro Stabile di Innovazione e con Scuola Media Carlo Levi, I. I. S. Scampia, Liceo Elsa Morante, Liceo Classico Antonio Genovesi, Gruppo chi rom e … chi no
una produzione Mercadante Teatro Stabile di Napoli diretto da Ninni Cutaia
con il sostegno di: Comune di Napoli | Assessorato alla Cultura, Presidenza Regione Campania con l’adesione di Provincia di Napoli | Assessorato alle Politiche Scolastiche e Formative, Circoscrizione Scampia, il Gridas
con il patrocinio di: Comune di Roma
con il contributo di: ACEA spa
in collaborazione con: RAI SAT RAGAZZI

Scampia | Teatro Auditorium, venerdì 21 aprile ore 21.00
Napoli | Teatro Mercadante, lunedì 24 aprile ore 21.00
Roma | Teatro Argentina, martedì 30 maggio ore 21.00

SECONDO MOVIMENTO - 2007 Ubu sotto tiro

Il fiume e i coccodrilli

L’anno scorso era Aristofane, quest’anno Alfred Jarry. Interrogato al liceo su chi fosse il suo classico preferito, il giovane bretone rispose: “Sto formando il mio stile su Aristofane.” E a me sembra che la patafisica di Jarry, il suo fulminante coincidere di realtà e astrazione, di politica e sogni dell’anima, di avanguardia e tradizioni popolari, possa a buon ragione assegnare al padre della comicità antica il ruolo di antenato totem. Quindi Aristofane e Jarry come numi tutelari di questo primo biennio di ARREVUOTO. E di Jarry, in particolare, mi ha colpito il prologo di Ubu sur la butte, dove Guignol, il burattino, si presenta in teatro e chiede al direttore di recitare Ubu roi, reclamando vitto, alloggio e diaria. È una richiesta perentoria, la “testa di legno” chiede di diventare “re per una notte”. All’inizio il direttore non ci sta, ma poi, davanti al minaccioso bastone del burattino, cambia idea e acconsente.
Pensando al coro di ARREVUOTO, mi è venuto naturale trasformare Guignol in Pulcinella, in questo confortato dai richiami a Pulcinella presenti nell’invenzione della maschera ubuesca, non solo sul piano iconografico (dal cappello a punta al bastone), ma anche nelle suggestioni testuali: “mon gros polichinelle”, così Madre Ubu definisce il suo rispettabile sposo, e Pulcinella è anche il protagonista del primo testo teatrale scritto da un Jarry dodicenne nel 1885, una farsa tragica e “noir” dove Pulcinella e Scaramuccia sono ladri che finiscono male, frutto di un precoce amore per le marionette e la tradizione delle maschere italiane.
Ed eccoci qui dunque, al “secondo movimento” di ARREVUOTO, con questo Ubu sotto tiro: un coro di pulcinelli dei nostri tempi, abituati ai rifiuti tossici e all’immondizia, inguainati in una bianca tuta da disinfestazione che alla fine del prologo si liberano dal bozzolo e svelano gli abiti multicolori della favola “polacca”. Dove la Polonia immaginaria di Jarry, il non-luogo che può essere dappertutto, viene calata nella lingua violenta della periferia napoletana, e dove all’improvvisazione gestuale e vocale e alla fantasia creatrice degli adolescenti viene riservato un ruolo chiave nell’assorbire e trasformare i classici: come di consueto nella non-scuola delle Albe, che a Ravenna conta ormai quindici anni di vita. D’altronde non sarebbero tali, i “classici”, se non sapessero dialogare col tempo presente, resistendo a ogni scontro e trasformazione, a ogni amorevole violenza loro imposta per farli “parlare” al presente: da qui la loro perenne attualità. E se Pace! era un rito dopo la mattanza, un esorcismo contro la morte giocato con le inermi possibilità della scena, questo Ubu coniuga gioco e crudeltà, levità e decervellaggio: siamo tutti “cape e’ lignamme”, tutti burattini, tutti manovrati e manovranti, articolazioni non-innocenti di una macchina-mondo che mostra sempre più la faccia arrogante del Male, spesso abilmente dissimulata, spesso in guanti bianchi, la violenza di un Potere che è sopruso e che replica la sua farsa tutti i giorni, nei grandi centri come nelle più lontane periferie.
Un Ubu di massa: come dice un proverbio africano, “bisogna attraversare il fiume in massa, per non essere assaliti dai coccodrilli”. Almeno ci dobbiam provare.

Marco Martinelli
marzo 2007

SECONDO MOVIMENTO – 2007
Ubu sotto tiro

riscrittura da Alfred Jarry

drammaturgia e regia: Marco Martinelli
guide: Marta Gilmore, Nicola Laieta, Sergio Longobardi, Federica Lucchesini, Roberto Magnani, Antonella Monetti, Anita Mosca, Barbara Pierro, Alessandro Renda, Emanuele Valenti . in scena: Mario Emanuele Abbate, Salvatore Abruzzese, Salvatore Acampora, Antonio Agliottone, Rocky Aleksic, Michela Alfano, Martina Alteri, Antonio Amato, Oliver Andjelcovic, Gabriele Andreozzi, Rita Annunziata, Giulia Aprea, Antonio Ascione, Giuseppina Ascione, Jasmin Avdo, Mariarca Aveta, Mariano Barba, Antonio Bastelli, Mehmed Bayran, Maria Betteghella, Emanuela Botti, Mirko Calemme, Salvatore Capasso, Marco Catalano, Luigi Carbone, Luana Cartigiano, Gianmarco Carniero, Mimmo Caruso, Gaia Castaldi, Giuseppina Cervizzi, Martina Ciotola, Fabio Corvietto, Bruna Cuccari, Francesca De Siervo, Antonio De Sio, Pasquale De Martino, Giovanni Di Vaio, Veronica Emin, Silvia Esposito, Filomena Esposito La Rossa, Rosario Esposito La Rossa, Alessia Fabbrini, Noemi Fabiano, Marinì Sabrina Fernando, Giuliana Fiorellino, Christian Giroso, Gelian Jasar, Gianni Jasar, Cristian Jovanovic, Dusko Jovanovic, Nicola Laieta, Manuela Lipariti, Delia Luongo, Anna Maese, Donatella Manzo, Salvatore Marangia, Massimiliano Marigliano, Ludovica Massimo Esposito, Serena Mattiello, Vittorio Matafora, Emanuele Miano, Maria Rita Migliore, Alessandra Montuori, Fortuna Mosca, Vincenzo Nemolato, Enrico Nocera, Imma Nunziata, Emanuela Orso, Laura Ottieri, Marcello Parolisi Morello, Francesca Pasquale, Maurizio Piscopo, Bianca Polidoro, Valeria Pollice, Elvis Radosajvic, Giovanni Rodrigo Vastarella, Natalino Romano, Antonello Russo, Giorgia Russo, Simone Sacchettino, Antonio Stornaiuolo, Lena Stornaiuolo, Anna Tancredi, Antonio Trombetta, Emanuele Valenti, Antonio Visco . collaborazione spazio luci: Vincent Longuemare, Ermanna Montanari . collaborazione costumi: Ermanna Montanari, Maica Rotondo, Pina Iervolino, Giovanna Napolitano . fonico: Antonio Gatto . elettricista: Salvatore Palmieri . foto di scena: Stefano Cardone . realizzato in collaborazione con: Liceo Antonio Genovesi, Scuola Media Carlo Levi, Liceo Elsa Morante, Gruppo Chi rom e… chi no, Ravenna Teatro Teatro Stabile di Innovazione . una produzione: Mercadante Teatro Stabile di Napoli . con l’adesione di: Presidenza Regione Campania, Comune di Napoli | Assessorato alla Cultura, Provincia di Napoli | Assessorato alla Politiche scolastiche e formative, Municipalità n. 8 | Scampia, ETI Ente Teatrale Italiano, Ravenna Festival

Scampia | Teatro Auditorium, 31 marzo e 1 aprile ore 21.00

Napoli | Teatro Mercadante, 4 aprile ore 18.00 e 5 aprile ore 21.00 Roma | Teatro Valle, 24 maggio ore 21.00

Ravenna | Teatro Alighieri, 1 giugno ore 21.00

TERZO MOVIMENTO - 2008 L’Immaginario malato

Molière plebeo

Se mi volto indietro, e osservo il percorso fatto in questo triennio, vedo emergere un disegno preciso, con una sua armonia, un disegno che, all’inizio di Arrevuoto, nel 2005, non era stato pensato in questa forma. Partimmo infatti “in punta di piedi”, per usare un’espressione dell’allora direttore del Mercadante Ninni Cutaia, quando Roberta Carlotto faceva parte del comitato artistico dello Stabile e mi accompagnava in giro per Scampia, guidati da Braucci e dai “Chi rom… e chi no”, scoprendo insieme centri sociali e palestre, aule scolastiche allagate e slarghi all’aperto : non si trattava di esportare meccanicamente un “metodo”, quello della non-scuola delle Albe, si trattava di mettere alla prova una sensibilità, una pratica di lavoro teatrale con gli adolescenti, nel contesto della periferia napoletana. E se le Albe avevano già sperimentato altrove le proprie intuizioni, nella banlieu di Caen, nel quartiere africano di Chicago, nel cuore del Senegal, ora la scommessa puntava a un’altra Italia, così distante, all’apparenza, dalla finta-quieta Ravenna. Fin dall’inizio facemmo una scelta precisa: decidemmo di far lavorare insieme, in un unico spettacolo, ragazzi di Scampia e ragazzi del centro di Napoli e ragazzi rom, rischiando, certo, ma scommettendo sul fatto che per fare un vero “arrevuoto”, un sotto-sopra, uno scardinamento, occorreva rompere i muri invisibili e spesso invalicabili che dividono classi sociali, lingue, etnie.

Fu Pace!, nella primavera del 2006, un esorcismo da Aristofane per una guerra appena conclusa, che aveva insanguinato il territorio di Scampia. Quando chiesi la mia prima informazione per strada, un ragazzino mi rispose con una battuta feroce: “vai dritto, poi giri a destra, là dove hanno bruciato quella ragazza dentro la sua macchina”. La parabola di Aristofane si sarebbe incarnata in una terra ferita (gli spari nelle strade, gli elicotteri sopra i parenti e gli amici ammazzati per sbaglio, perché “passavano di lì”, la paura e il sospetto), e da quella ferita avrebbe ricavato nuova luce.
Ma dove trovare un palco che ospitasse i 60 in mimetica che intanto stavano divorando e ricreando in napoletano la vicenda del contadino Trigeo, che con un fantastico “scarrafone mangiamerda” vola in cielo a liberare la Pace, tenuta prigioniera in una grotta? Spuntò l’Auditorium per incanto. Costruito anni e anni, mai aperto, mai utilizzato, sonnecchiava come un gigante delle fiabe accanto alla Villa comunale, in attesa che qualcuno lo risvegliasse. Più che una regia, fu per me un cavalcare la tempesta. 60 adolescenti mai stati su un palco, un evento unico, a differenza dei tanti spettacoli che, assegnati a gruppi di 20-25 adolescenti al massimo, compongono a Ravenna la rassegna della non-scuola.

Nel 2007 Ubu sotto tiro, riscrittura da Alfred Jarry, con l’obbligo di non “ripetersi”. Per cominciare a far emergere i talenti singoli, senza dimenticare il coro (il coro è il segreto della non-scuola come di Arrevuoto, lo sberleffo in faccia a una società che ci vuole solo in due maniere, massa-ebete-felice o monadi-disperate-incomunicanti). Il salto, da Pace! a Ubu sotto tiro, fu nella costruzione di un’architettura più complessa, in cui le maschere ubuesche venivano impugnate da una legione di pulcinelli in tuta da disinfestazione, pulcinelli abituati a rovistare tra i rifiuti, in cui la Polonia, il “nessun luogo” di Jarry, diventò la Napolonia di tanti burattini, vittime e carnefici. In cui i 60 di Pace! erano nel frattempo diventati 80 (numeri mobili, d’altronde, perché c’è anche chi va e chi viene, chi salta in scena all’ultimo momento).
Già lavorando al “secondo movimento” mi ponevo intanto il problema di che cosa sarebbe diventato Arrevuoto alla fine del suo triennio, già sapendo che non avrei potuto personalmente dirigerlo, che altri impegni mi attendevano a Ravenna: e ne parlavo con Roberta Carlotto, divenuta nel frattempo il nuovo direttore del Mercadante. E le prefiguravo una trasformazione da evento unico a festival, con la possibilità, dopo tre anni di esplosioni, dopo un triennio di esperienze in cui si stava formando una squadra di “guide” napoletane brave e capaci, di fargli ritrovare la forma espansa della non-scuola ravennate, e permettendo quindi di allargare a tante altre scuole e situazioni, di coinvolgere altre centinaia di adolescenti, a Scampia e in altri quartieri della città, andando oltre quelle quattro realtà (Liceo classico Genovesi di Napoli, Liceo Morante di Scampia, Scuola Media Carlo Levi di Scampia, e il gruppo di raccolto dai Chi rom… e chi no”) che continuavano a formare l’ambito “esclusivo” del primo triennio.

Così ha preso forma l’idea, per il 2008, di un “affresco da Molière” dove le suddette quattro realtà lavorassero in maggior autonomia, a fronte della suddetta squadra di “guide” da me individuata negli anni e che nel percorso si era allargata, maturando una sensibilità di lavoro che può crescere solo con l’immersione nella mischia, l’attenzione e l’ascolto a “tutti” gli adolescenti, la consapevolezza che, nella non-scuola come in Arrevuoto, l’adolescente è re, l’amore per un teatro che sia alchimia e “messa in vita”.
Un Molière fatto a pezzi: frammenti dall’Avaro, dalle Intellettuali, dalla Scuola delle mogli, dal Medico per forza. Un Molière che, sulla strada della pace tracciata da Aristofane, non lontano dalle allegorie sul potere di Jarry, ci mostri quanto il nostro immaginario sia malato: Molière, infatti, va al sodo, gioca la verità nella sua crudezza, svela la menzogna malata del nostro stare insieme, gli uni contro gli altri. Il male nelle sue tante, ridicole icone: il denaro come cancrena, il salotto-teatrino e il falso sapere, il possesso violento della “femmina”, la ciarlataneria dei finti guaritori. Molière è acido, corrode.
Un Molière guardato attraverso le sue radici plebee: il Molière che impara dai comici italiani, in particolare napoletani, da Tiberio Fiorilli, in arte Scaramouche, il Molière delle farse, degli attori col volto infarinato, maschere di un teatro di provincia, il Molière che inventa il suo “Sganarelle” ricalcandolo forse su “Polichinelle”, un Molière che deve tanto al mondo composito delle fiere, a quel coacervo “mostruoso”, plebeo, in cui gli attori si mescolano ai mendicanti, ai ciarlatani, ai buffoni, ai nani, ai fenomeni da baraccone. Un Molière che mostra alla corte il brulicare della piazza, quella piazza pericolosa verso cui la corte nutre sentimenti ambigui, la teme e nello stesso tempo desidera spiarla. Può farlo senza esporsi, senza rischiare ad avventurarsi nella tana del nemico, osservando quel mondo nel microcosmo della cavità teatrale. Al sicuro: forse anche per questo si è reinventato il teatro nel rinascimento. Un Molière attore, comico di razza, antesignano di Charlot e di Totò, a lungo sospetto alla classe dei letterati.
Non si entra in Molière senza conseguenze, ha scritto Cesare Garboli. Nel senso, credo, che la verità, col suo punteruolo, ci scortica. Anche da Arrevuoto, da questi tre anni di Arrevuoto, credo che non si uscirà senza conseguenze: la prima, c’è già stata, è la nascita di Punta Corsara, progetto che intende dare continuità alle esplosioni sceniche di Arrevuoto, facendo dell’Auditorium un teatro funzionante tutto l’anno, uno spazio in cui i linguaggi si confrontino (non solo teatro quindi, ma danza, musica, hip hop, murales), facendo crescere una leva di attori, organizzatori e tecnici spuntati dai tre “movimenti”; la seconda è che Arrevuoto non deve, non può morire, e toccherà al Mercadante, consapevole di cosa significhi essere “stabile pubblico”, dare slancio alla possibile nuova fase, tenendo conto della maturità della squadra delle “guide” che con me hanno lavorato: tale consapevolezza il Mercadante l’ha d’altronde già ben dimostrata cooperando con passione al progetto in questi tre anni, dalla direzione di Roberta alla dedizione di Marzia D’Alesio; la terza conseguenza è quella che mi riguarda, ovvero che non mi si cancellerà più dalla mente il mio barcollare in mezzo al caos ubriacante delle prove, centinaia di corpi e corpicini, di grida, di inseguimenti, di botte che volano, di invenzioni maturate in un fracasso disumano, di un silenzio che non c’è stato mai, nonostante le mie urla e le mie preghiere, nonostante lo sgolarsi mio e delle “guide”, eppure, quando per incanto è avvenuto, ed è avvenuto tante volte, quando il silenzio si è formato, quando un ragazzino, che fino a quel momento aveva scalciato il mondo, ha fatto silenzio e ha detto la “sua” battuta, ha dato forma al “suo” sogno in mezzo all’attenzione miracolosa di tutti i compagni, in quel momento, proprio in quel momento, il mondo, sì, proprio il mondo intero, ha girato in un altro verso.

Marco Martinelli
aprile 2008

TERZO MOVIMENTO – 2008

L’Immaginario malato

affresco da Molière

drammaturgia e regia: Marco Martinelli
guide: Beppe Aurilia, Nicola Laieta, Sergio Longobardi, Federica Lucchesini, Antonella Monetti, Anita Mosca, Carmine Paternoster, Barbara Pierro, Emanuele Valenti
in scena: Mario Emanuele Abate, Salvatore Abruzzese, Salvatore Acampora, Cristina Alexsic, Martina Alteri, Antonio Amato, Rita Annunziata, Nancy Aterrano, Mariarca Aveta, Liana Bacogum, Annalisa Barba, Antonio Bastelli, Nicola Battaglia, Mehemet Bayram, Dennis Bayrami, Giuliana Bayrami, Samantha Berisca, Giuliana Boni, Andrea Bosso, Mirko Calemme, Salvatore Capasso, Luciano Caputo, Anna Cardone, Carmela Cardone, Luigi Cardone, Gianmarco Carniero, Domenico Caruso, Fabio Corvietto, Bruna Cuccari, Antonio De Crescenzo, Davide De Martino, Jessica De Micco, Ciro De Rosa, Vincenzo De Rosa, Francesca De Siervo, Salvatore De Siervo, Claudia Della Corte, Giovanni Di Vaio, Veronica Emin, Agnese Esposito, Filomena Esposito La Rossa, Antonio Esposito La Rossa, Noemi Giulia Fabiano, Dario Forgione, Maurizio Galiano, Marcello Germoglio, Roberta Giordano, Christian Giroso, Rosa Granato, Giuseppe Iacone, Chiara Iaforte, Dusko Jovanovic, Antonio Liberati, Mariarca Lippa, Giovanni Mango, Donatella Manzo, Massimiliano Marigliano, Ludovica Massimo Esposito, Serena Mattiello, Davide Merano, Vittorio Metafora, Domenico Miano, Mariarita Migliore, Sabrina Mitrovic, Fortuna Mosca, Emanuela Mostrato, Enrico Nocera, Imma Nunziata, Emanuela Orsi, Laura Ottieri, Roberto Pace, Vincenzo Pace, Antonella Pandolfi, Barbara Pennino, Ciro Pianelli, Francesca Piterà, Alessandro Polidoro, Valeria Pollice, Giuseppe Prudente, Mariapia Ricci, Margherita Rispoli, Natalino Romano, Simone Sacchettino, Vincenzo Salzano, Gaia Sarnataro, Antonio Trombetta, Maria Visone
collaborazione spazio luci: Vincent Longuemare
collaborazione costumi: Ermanna Montanari, Maica Rotondo
fonico: Angelo Grieco
elettricista: Peppe Cino
macchinisti: Enzo Palmieri, Luigi Sabatino
foto di scena: Stefano Cardone
realizzato in collaborazione con: Liceo Antonio Genovesi, Scuola Media Carlo Levi, Liceo Elsa Morante, Gruppo Chi rom e chi… no, Ravenna Teatro – Teatro Stabile di Innovazione
una produzione: Mercadante Teatro Stabile di Napoli
con il sostegno di Fondazione Campania dei Festival e con l’adesione di Presidenza Regione Campania, Comune di Napoli | Assessorato alla Cultura, Provincia di Napoli | Assessorato alle Politiche Scolastiche e Formative, Municipalità n. 8 | Scampia
Scampia | Teatro Auditorium 19 e 20 aprile
Napoli | Teatro San Ferdinando 23 e 24 aprile

Tribù della non-scuola

Milano
Dal 2008 ad oggi sono stati messi in scena al TeatroLaCucina gli spettacoli

I seccatori liberamente tratto da Molière
Pluto liberamente tratto da Aristofane
Mistero buffo liberamente tratto da Vladimir Majakovskij
Gli Uccelli liberamente tratto da Aristofane
Le Cirque de Yuri liberamente tratto da I Clowns di Federico Fellini
Corri, Pinocchio liberamente tratto da Carlo Collodi
Sogno di una notte di fine inverno liberamente tratto da William Shakespeare

 

2014

GIOVEDÌ 3-4 LUGLIO, TEATRO LA CUCINA (FESTIVAL DA VICINO NESSUNO È NORMALE)
Un marziano in Comasina
liberamente tratto da Un marziano a Roma di Ennio Flaiano
con Jasmine Abdel Kader, Issaka Abdoo, Cristina Armas, Jaouher Brahim, Senura Brahmacharige, Sudesh Dimuthu Dilshan Brahmacharige, Marco Bricchi, Simone Casaliggi, Ivan Colucci, Claudia De Chirico, Isabel Dilluvio, Andrea Folcia, Alessio Fusi, Mauro Galbiati, Marlen Gironimi, Simona Hanna, Andrea Llacho, Stefania Locatelli, Martina Massironi, Francesca Massironi, Jing Yi “Giorgia” Jia, Simonetta Napoleone, Juan Nunez, Pasquale Salerno, Marco Sansanelli, Yuri Tre Re. Nimash Shanit Madhushan Warnakulasuriya Fernando, Shakila Madhurangi Warnakulasuriya Fernando, Yi Yi “Jessica” Zhang, Rayan, Jheyson, Silvia, Anna
guide Monica Barbato, Alessandro Renda

 

2015

MARTEDÌ 31 MARZO, TEATRO LA CUCINA
MERCOLEDÌ 1 APRILE, TEATRO LA CUCINA
GIOVEDÌ 2 APRILE, TEATRO LA CUCINA
Le Grandi Dionisie
liberamente tratto da Le Baccanti di Euripide e Donne al parlamento di Aristofane
con Issaka Abdoo, Aly Mohamed Ahmed Aly, Aiman Arafa, Silvia Baldo, Leila Benbadri, Caroline Bernandinis, Claudia Bombaci, Anita Borella, Jaouher Brahim, Marco Bricchi, Simone Casaliggi, Alessia Chen, Anna Coppa, Giulia Desogus, Isabel Dilluvio, Lidiia Ditler, Gaia Ferlini, Filippo Ferrara, Giovanna Ferrari, Ludovico Ferretti, Andrea Folcia, Alessio Fusi, Mauro Galbiati, Miriam Gargiulo, Marlen Gironimi, Jing Yi “Giorgia” Jia, Carlo Knol, Ida Malfatti, Stefania Matta, Stephanie Madrid, Maria Isabel Medira, Cecilia Mondini, Ruslan Moranduzzo, Federico Morini, Simonetta Napoleone, Ilaria Negri, Juan Nunez, Irene Petrus, Lorenza Querini, Michele Rossi, Greta Rovere, Giaime Russo, Marco Sansanelli, Esther Sullapuma, Yuri Tre Re, Gloria Valtorta, Nicole Vera, Guendalina Vieceli, Ahmed Abdou Zeid, Yi Yi “Jessica” Zhang, Stefania Zirilli
guide Monica Barbato, Alessandro Renda
insegnanti assistenti Elena Benaglia, Diego Dejaco, Paola Rossi

 

2016

TEATRO LA CUCINA (FESTIVAL DA VICINO NESSUNO È NORMALE)
DON GIOVANNI
da Moliére
con OLINDA Agar Abouelmakarem, Caroline Bernardinis, Daniela Bertuzzi, Jaouher Brahim, Luca Bricchi, Marco Bricchi, Cristina Brioschi, Giorgio Caneva, Silvia Carlini, Alessia Chen, Anna Coppa, Vincenzo Di Cuzzo, Isabel Diluvio, Lidiia Ditler, Giovanna Ferrari, Mauro Galbiati, Liri Gashi, Rong Hu, Giulia Grugni Mancigotti, Gaia Martinez, Eshak Awny Edwar Nakhla, Simonetta Napoleone, Amarild Preni, Dimitri Reyes, Laura Ripamonti, Giaime Russo, Ibrahim Sacko, Roberto Sardella, Alexandu Marian Stoican, Andrei Nicusor Stoican, Stefania Zirilli . MANZONI Anita Borella, Lorenzo Caruso, Valeria Coscia, Giacomo Daneluzzo, Caterina Della Sega, Ludovico Ferretti, Marta Frigo, Giulia Lo Gatto, Ida Malfatti, Ilda Mauri, Federico Morini, Ilaria Negri, Lorenza Querini, Greta Rovere, Martina Sparta, Gianluca Terulli, Riccardo Visentin, Niccolò Vitali
guide Monica Barbato, Alessandro Renda

29-30 GIUGNO, TEATRO LA CUCINA (FESTIVAL DA VICINO NESSUNO È NORMALE)
TESTE TONDE E TESTE A PUNTA
liberamente ispirato a Bertolt Brecht
con Issaka Abdou, Brenda Aguilar, Jasmine Albiero, Bartolomeo Alocherni, Ousman Baldeh, Ester Bassey, Caroline Bernardinis, Marco Bricchi, Marta Carandente, Alessia Chen, Mariangela Cornetto, Rosy De Luca, Lidiia Ditler, Giovanna Ferrari, Ludovico Ferretti, Mauro Galbiati, Sara Hanna, Simona Hanna, Mamadou Korre, Giulia Mancigotti, Andrea Monti, Ruslan Moranduzzo, Teresa Pennati, Amarild Preni, Gabriele Ricchiuti, Maria Rosa Rigamonti, Laura Ripamonti, EriolaRuci, Clara Luna Santos, Lucia Schiattarelli, Rubin Spata, Liridon Thaqi, Annalisa Trimboli, Cecilia Valenti, Yashodya Ravidu Sapumal Wallawuththage Bandara, Stefania Zirilli, Mohamed Salama, Alexander Stoican, Andrei Stoican, Adrian Stoican
guide Monica Barbato, Alessandro Renda e Juan Nunez

 

2017

29 MARZO, LICEO MANZONI
30-31 MARZO, TEATRO LA CUCINA (FESTIVAL DA VICINO NESSUNO È NORMALE)
COME VA IL MONDO? SI LOGORA QUANTO PIÙ CRESCE
ispirato a Timone d’Atene di William Shakespeare
con Issaka Abdou, Malick Ba, Anna Baglioni, Anita Borella, Jaouher Brahim, Luca Bricchi, Marco Bricchi, Valeria Coscia, Annalena Costanzo, Caterina Del Pia, Caterina Dalla Sega, Vincenzo Di Cuzzo, Giovanna Ferrari, Mauro Galbiati, Sara Hanna, Simona Hanna, Giulia Lo Gatto, Federico Morini, Ilaria Negri, Gabriele Ricchiuti, Laura Ripamonti, Greta Rovere, Fode Soure, Annalisa Trimboli,Riccardo Visentin, Niccolò Vitali.
guide Monica Barbato, Juan Nuñez, Alessandro Renda
insegnante assistente Diego Dejaco

14-15 LUGLIO, TEATRO LA CUCINA (FESTIVAL DA VICINO NESSUNO È NORMALE)
CERCATORI DI TRACCE
liberamente tratto da I Satiri alla caccia di Sofocle
con Musa Adamou, Sajjad Ahmed, Ibrahim Assouma, Mussa Bance, Francesco Basile, Giovanna Basile, Helena Bassey, Giorgia Bernardi, GiovanniBranham, Marco Bricchi, Lorenzo Caruso, Matilde Conca, Falikou Conde, Amadou Diallo, Elizabeth Frisancho, Mauro Galbiati, Marco Meregalli, Ilaria Negri, Maria Fernanda Pelaez, Felix Quispe, Gabriele Ricchiuti, Laura Ripamonti, Yahya Sanoussi, Federico Savoldelli, Fode Souare, Abraham Sulcapuma, DavideTibello, i GiuliaVannin, Davide Villa, Nikol Aantoanet Marian Zevallos Matos, Fangjiang Zhong
guide Monica Barbato, Alessandro Renda
aiuto guide Jaouher Brahim, Giulia Mancigotti, Juan Nuñez,

 

2018

28 MARZO, AULA MAGNA LICEO CLASSICO MANZONI
29 MARZO, TEATRO LA CUCINA (FESTIVAL DA VICINO NESSUNO È NORMALE)
ROMEO E GIULIETTA
ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare
con Hamdi Tito Ashraf, Giovanna Basile, Luca Bricchi, Marco Bricchi, Rocco Cacciola, Maya Cohen, Falikou Conde, Annalena Costanzo, Caterina Del Pia, Caterina Dalla Sega, Vincenzo Di Cuzzo, Abdoulie Drammen, Caterina Formicone, Mauro Galbiati, Simona Hanna, Gaia Linossi, Giulia Lissi, Giulia Lo Gatto, Bianca Losco, Mory Madi, Marco Meregalli, Ilaria Negri, Maria Fernanda Pelaez, Felix Quispe, Gabriele Ricchiuti, Greta Rovere, Fode Soure, Riccardo Visentin, Niccolò Vitali
guide Monica Barbato, Alessandro Renda
assistenti guide Jaouher Brahim, Giulia Mancigotti, Juan Nuñez, Alessandro Penta
professore assistente Diego Dejaco

3-4 LUGLIO, TEATRO LA CUCINA (FESTIVAL DA VICINO NESSUNO È NORMALE)
UBU RE, HO PAURA DI ME
liberamente tratto da Ubu Re di Alfred Jarry
con Gabriele “Piero” Balsamo, Marta Bergna, Giorgia Bernardi, Beatrice Bernardini, Abdoullaye Camara, Jessica Catapang, Matilde Conca, Davide Cusano, Letizia D’Ambrosio, Florent Dauti, Segaba Dembele, Amadou Diallo, Vincenzo Di Cuzzo, Alessio Fusi, Margherita Giogà, Tamba Kone, Mory Madi, Ilaria Mikaeel, Lorenzo Oliva, Felix Quispe, Gabriele Ricchiuti, Elian Sulo, Giovanni Tehna, Pajtim Thaqi
guide Monica Barbato, Alessandro Renda

 

2019

1 APRILE, TEATRO LA CUCINA
2 APRILE, TEATRO LA CUCINA
5 APRILE, LICEO MANZONI
ODISSEA
liberamente tratto da Omero
con Abdelhalim Mohamed (Momo) Abdelhalim Abdelrahman, Maddalena Aloisi, Anna Baglioni, Viola Battaglini, Sarah Belguendouz, Beatrice Bernardini, Giorgia Bernardi, Rocco Cacciola, Agata Cavigioli, Maya Cohen, Annalena Costanzo, Caterina dalla Sega, Caterina del Pia, Vincenzo Di Cuzzo, Ahmed Elwakil, Giulia Lissi, Amadou Moktar Diallo, Amina El Attaui, Safet Elshani, Jouziph Hassan Fenyar Nakhnoukh, Tamba Kone, Selman Krasdniqi, Fatjon Kuqja, Hajar Lalaoui, Salwa Lalaoui, Marta Longoni, Bianca Losco, Carolina Mascolo, Marco Meregalli, Ilaria Mikael, Fiammetta Parodi, Chiara Parrinello, Greta Rovere, Erald Rrodhe, Gabriele Ricchiuti, Ahmed Mohamed Saber Hassan, Pajtim Thaqi, Alessia Tota, Christian Urzì, Riccardo Visentin, Sara Zari
guide Monica Barbato, Alessandro Renda
aiuto guide Anita Borella, Ilaria Negri, Alessandra Pierattelli, Fode Soure

3 MAGGIO, COLLEGIO SAN CARLO (MILANO)
ANTIGONE
liberamente tratto da Sofocle
con Nicolò Alba, Federico Ashton, Carlo Boerci, Giuseppe Cairo, Ludovica Colantuono, Riccardo Corsini, Arianna Fucini, Federico Fucini, Chiara Gherardi, Gaia Iovane, Nicolò Neri, Beatrice Scheggia, Sofya Skurikhina, Benedetta Talotta, Carolina Tesch, Alessandro Vimercati.
guide Monica Barbato, Alessandro Renda

2 LUGLIO, TEATRO LA CUCINA (FESTIVAL DA VICINO NESSUNO È NORMALE)
3 LUGLIO, TEATRO LA CUCINA (FESTIVAL DA VICINO NESSUNO È NORMALE)
I VIAGGI DI GULLIVER
liberamente tratto da Jonathan Swift

 

2020

DEBUTTI ANNULLATI, ESITO FINALE DEL LABORATORIO SULLA PIATTAFORMA ZOOM
RANE
liberamente tratto da Aristofane
con Heidi Armijos, Sarah Belguendouz, Giorgia Bernardi, Beatrice Bernardini, Rocco Cacciola, Valentina Catrambone, Camilla Colubriale, Annalena Costanzo, Mattia D’Amore, Giulia Debitonto, Caterina del Pia, Teresa Del Pia, Hana Echatoui, Jury Fornari, Gabriele Gambino, Chiara Gobbo, Ameni Hamam, Yinan Hu, Alba Kazazi, Francesco Ligono, Giulia Piccin, Grecia Pozo Quicano, Dimitri Reyes, Gabriele Ricchiuti, Camila Riccobene, Erica Romagnoli, Adrian Stoican, Davide Tripodo, Angelo Villa Nueva, Riccardo Visentin, Arianna Gallinaro, Alessandro Vitteritti
guide Monica Barbato, Ilaria Negri, Alessandro Renda, Fode Soure

venerdì 18 settembre 2020, SU ZOOM
HO LE RANE IN CASA
con Heidi Armijos, Sarah Belguendouz, Giorgia Bernardi, Beatrice Bernardini, Rocco Cacciola, Valentina Catambrone, Camilla Colubriale, AnnalenaCostanzo, Giulia Debitonto, Caterina Del Pia, Teresa Del Pia, Hana Echatoui, Jury Fornari, Gabriele Gambino, Chiara Gobbo, Yinan Hu, Alba Kazazi, Francesco Ligono, Ilaria Negri, Giulia Piccin, Gabriele Ricchiuti, CamilaRiccobene, Erica Romagnoli, Fode Djikine Souare, Adrian Stoican, Davide Tripodo, Riccardo Maria Visentin
guide Monica Barbato e Alessandro Renda
montaggio e regia video Alessandro Penta
aiuto guide Ilaria Negri e Fode Djikine Souare

 

Appunti per una Tempesta liberamente tratto da La Tempesta di William Shakespeare
L’opera da 3€ liberamente tratto da L’opera da tre soldi di Bertolt Brecht
Il Ciclope liberamente tratto da Il Ciclope di Euripide
Il Drago liberamente tratto da Il Drago di Evgenij Schwarz

Santarcangelo di Romagna
presto on-line la teatrografia della non-scuola santarcangiolese
Seneghe (OR)
presto on-line la teatrografia della non-scuola seneghese