dal 23 maggio
al 23 maggio 2019

ore 21.00

ErosAntEros

Vogliamo tutto! Davide Sacco e Agata Tomsic

“L’immaginazione al potere!”, “Non è che un inizio!”, “La bellezza è per strada!”,
“Diamo l’assalto al cielo!”, “Prendete i vostri desideri per realtà!”. Questi sono solo alcuni degli slogan che hanno invaso le strade delle città studentesche nel Sessantotto. Un fenomeno che in diversi paesi e con modalità differenti ha provocato la rivoluzione dei costumi e dei linguaggi che hanno portato al postmoderno. ErosAntEros ne ripercorre le tensioni nella nuova produzione teatrale Vogliamo tutto! che andrà in scena nel contesto del festival Polis.
Al centro della scena una sola figura: una giovane attivista in abiti contemporanei che si trova nella situazione paradossale di voler trasmettere lo slancio e la dimensione collettiva delle lotte in completa solitudine, utilizzando il linguaggio di ieri come se fosse quello di oggi, contrappuntata da un montaggio video in cui le immagini d’archivio si mescolano a quelle odierne trovando inaspettate analogie.

“Noi siamo materiali grezzi che non intendono esserlo, noi non vogliamo essere trasformati in un prodotto. Non intendiamo arrivare al punto di essere comprati da qualche cliente dell’università, che sia questo il governo, che sia l’industria, che sia il lavoro organizzato o chiunque altro. Noi siamo esseri umani!… Viene un momento in cui l’operazione della macchina diventa così odiosa, vi rende il cuore così pesante, che non potete più partecipare. Non potete più prendere parte neppure passivamente. E a quel punto dovete prendere il vostro corpo e gettarlo in mezzo agli ingranaggi, e alle ruote… e alle leve, e contro tutto l’apparato, per riuscire a fermarlo. E a quel punto dovete dimostrare alla gente che dirige il sistema, che lo domina, che se non sarete liberi, allora impedirete alla macchina di funzionare.”
Mario Savio, Berkeley, 2 dicembre 1964

Guarda il video promo

ideazione e spazio Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros regia e music design Davide Sacco drammaturgia Agata Tomsic con Agata Tomsic video Antropotopia titoli animati Gianluca Sacco costumi e oggetti Clara Aqua produzione TPE – Teatro Piemonte Europa, Polo del ‘900 in collaborazione con ErosAntEros in residenza presso Masque Teatro, Santarcangelo Festival e Ravenna Teatro con il sostegno di Comune di Ravenna e Regione Emilia-Romagna
  • biglietti
    VOGLIAMO TUTTO! è anche parte del programma di POLIS Teatro Festival 2019, che dal 16 al 26 maggio porta a Ravenna gli spettacoli di Ascanio Celestini, Valter Malosti / GUP Alcaro, Silvia Pasello / Ares Tavolazzi, progetti partecipativi e momenti di incontro.
    Per maggiori informazioni: http://polisteatrofestival.org
    Biglietti
    Intero 10 € | Under18, studenti universitari, titolari biglietto Laika 5 €